Fiera commercio equo a Genova



comunicato stampa
14 giugno 2001



MONI OVADIA:
Ribaltiamo la logica perversa del mercato e del profitto e mettiamo al centro l'uomo e la vita

L'attore sarà presente domani 15 giugno alle ore 16
ai Magazzini del cotone area Porto antico all'inaugurazione di


"Tuttaunaltracosa 2001"
7° fiera nazionale del commercio equo e solidale
a Genova dal 15 al 17 giugno

"Il commercio equo e solidale - spiega Moni Ovadia - è una di quelle piccole grandi cose che si collocano in alternativa al sistema dominante, insegnano e sperimentano una logica diversa di consumare e produrre. Qualcuno crede che per fare gli interessi dell’uomo e del pianeta bisogna favorire il mercato e il profitto. Io sono di quelli che pensano che bisogna ribaltare questa logica perversa, ponendo al centro l’uomo e la vita".

Inzia domani "Tuttaunaltracosa", la fiera organizzata dall'Associazione botteghe del mondo (in collaborazione Comune e Provincia di Genova) chee farà di Genova la capitale del commercio equo.

Tuttaunaltracosa, oltre a essere un momento di festa e di cultura, è anche un'occasione pacifica per dimostrare che un'altra economia è possibile. Che è possibile costruire un'alternativa all'economia delle multinazionali e del liberismo senza freni.

Ma Tuttaunaltracosa è anche l'occasione per fare il punto sul summit dei G8 che si svolgerà proprio a Genova tra un mese. "Seattle, Porto Alegre, Genova: quando l'unione nasce dall'ingiustizia... e fa la forza", "Globalizzazione e ambiente", "Commercio per molti, profitto per pochi: aumenta il divario tra ricchi e poveri". Sono questi gli argomenti che affronteranno nei tre giorni relatori nazionali e internazionali, tra cui Gianfranco Bologna (Wwf), Francesco Martone (senatore dei Verdi), Cristina Gualinga (Mujeres cuidad la Madre Tierra, Ecuador) e Marissa De Guzman (Focus on Global South, Tailandia).


Per informazioni e contatti: Davide Musso, ufficio stampa di "Tuttaunaltracosa" c/o Altreconomia, tel. 02-47.77.08.58 oppure 347-26.17.867, e-mail: musso at altreconomia.it

(segue)





La fiera raggrupperà 80 espositori da tutt’Italia con migliaia di prodotti artigianali e alimentari provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’America Latina. Un vero e proprio viaggio attraverso odori, suoni, colori e tradizioni di Paesi lontani. Dal 15 al 17 giugno ai Magazzini del Cotone dell’Area Porto Antico di Genova. L’ingresso è libero.

Tantissimi gli eventi da non perdere. Come lo spettacolo teatrale “Geografie” di Laura Curino del Laboratorio Teatro Settimo il 15 giugno e "Johan Padan a la descoverta de le Americhe" di Dario Fo con Marco Pirovano grande festa “Made in dignity” organizzata da Ctm Altromercato il 16 giugno o la mostra fotografica “In cammino” di Sebastiao Salgado. Tra gli ospiti anche il regista e attore Moni Ovadia, che inaugurerà la fiera venerdì 15. E poi spazio ai convegni su ambiente ed ecologia, lotta alla povertà e commercio internazionale, anti-globalizzazione da Seattle a Praga passando per Genova, sede a luglio del prossimo G8.


Cos'è il commercio equo
L'idea del commercio equo e solidale è semplice, ma efficace: associazioni e cooperative dei Paesi "ricchi" comprano artigianato e alimentari direttamente dai produttori del Sud del mondo, pagando un prezzo superiore a quello di mercato. Questo permette a contadini e artigiani una vita dignitosa - perché guadagnano di più - e più sicura: perché non sono costretti a dipendere dalle grandi aziende multinazionali e dalle speculazioni del mercato.

La mostra mercato "Tuttaunaltracosa" è organizzata dall'Associazione Botteghe del mondo (www.assobdm.it), che riunisce 120 punti vendita e gruppi di volontariato del commercio equo e solidale.

I numeri del commercio equo
Il commercio equo e solidale nasce nei Paesi Bassi nel 1959. Oggi ha il suo zoccolo duro in Europa, dov'è presente in 18 Paesi. I prodotti equi e solidali di maggior successo: caffè, cioccolato, banane, tè e zucchero, ma anche artigianato, che potete trovare in negozi specializzati (le "Botteghe del mondo", 2.740 in tutta Europa) e in molti supermercati (43.000). Gli importatori europei sono 100 e il giro d'affari è di 717 miliardi di lire.

Genova e il G8
La scelta di Genova per "Tuttaunaltracosa" non è casuale: nel capoluogo ligure, un mese dopo, si terrà il summit dei G8. Si riuniranno, cioè, i rappresentanti delle 8 economie più ricche del pianeta. Il commercio equo, anche attraverso questa fiera mercato, vuole testimoniare la possibilità di un'economia diversa, basata sulla giustizia e non sul profitto, un'economia con l'uomo e i suoi diritti al primo posto e non il denaro.

Per informazioni e contatti: Davide Musso, ufficio stampa di "Tuttaunaltracosa" c/o Altreconomia, tel. 02-47.77.08.58 oppure 347-26.17.867, e-mail: musso at altreconomia.it
















PROGRAMMA

Venerdì 15 giugno 2001

16.00 inaugurazione con l'intervento di Moni Ovadia

18.30 incontro dibattito
"Globalizzazione e ambiente: la crisi ecologica ed energetica", intervengono

Gianfranco Bologna (WWF Italia): "Affrontare la crisi ecologica globale e alleggerire la nostra impronta ecologica"

Cristina Gualinga (Mujeres cuidad la Madre Tierra - Ecuador): "Il debito ecologico e sociale: il caso del petrolio"

21.00 spettacolo
"GEOGRAFIE" di e con Laura Curino , produzione Laboratorio teatro Settimo

24.00 chiusura stand


Sabato 16 giugno 2001

10.00 apertura stand

18.30 incontro dibattito
"Un commercio per molti, un profitto per pochi: aumenta il divario tra ricchi e poveri", intervengono:

Marissa De Guzman (Focus on the Global South, Tailandia): "Una nuova democrazia globale: i ruoli di Wto, Banca mondiale e Fondo monetario internazionale"

Francesco Martone (senatore dei Verdi): "Responsabilità del modello neoliberista e delle politiche dei G8 nell'aumento del divario economico e sociale tra Nord e Sud del mondo"
Moderatore: Anna Pizzo (Carta)


19.30 festa Made in dignity, musica e degustazione di prodotti dal Sud del Mondo a cura di Ctm-Altromercato
con il finanziamento della Commissione Europea

Spettacolo di danza e musiche azteche a cura dell'associazione "Chicuace in Tonathin"

e alle 21: "Johan Padan a la descoverta dele Americhe"
di Dario Fo, con Mario Pirovano


24.00 chiusura stand


Domenica 17 giugno 2001

10.00 apertura stand

18.30 incontro dibattito
"Seattle, Porto Alegre, Genova: quando l'unione nasce dall'ingiustizia...e fa la forza" Massimiliano Morettini (Arci Liguria - Genoa Social Forum): "Genoa Social Forum e G8"
Gigi Sullo (Carta): "Il movimento anti-globalizzazione"
Giuseppe Pericu (sindaco di Genova): "Quali ruoli e quali compiti delle istituzioni nei confronti della società civile"
Moderatore: Miriam Giovanzana (ALtrEconomia)

20.30 chiusura fiera

tutti i giorni in fiera:
mostre "In Cammino", S. Salgado; "Con le mani", Roba dell'Altro Mondo; "Mostra di arazzi", Bottega della Solidarietà di Sondrio - bookshop - punti informazioni su commercio equo e solidale, finanza etica, turismo responsabile - degustazione prodotti del commercio equo e solidale - animazione bambini (dalle 10 alle13 e dalle 6 alle 20) con lo spettacolo di burattini "Pulcinella e il cioccolato transgenico"

Per informazioni e contatti: Davide Musso, ufficio stampa di "Tuttaunaltracosa" c/o Altreconomia, tel. 02-47.77.08.58 oppure 347-26.17.867, e-mail: musso at altreconomia.it




----------------------------------------------------------------
Enrico Marcandalli (ramalkandy at iol.it) - http://www.peacelink.it
----------------------------------------------------------------