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Cena al buio con prodotti tipici e biologici a Milano il 9.12
- Subject: Cena al buio con prodotti tipici e biologici a Milano il 9.12
- From: koiné comunicazione <koine at koinecomunicazione.it>
- Date: Fri, 3 Dec 2004 15:13:55 +0100
Comunicato stampa
CENA AL BUIO CON ALCE NERO, MIELIZIA E LIBERA TERRA
Venerdì 9 dicembre a Milano un’iniziativa particolare: una degustazione di
cibi biologici e tipici al buio con l’accompagnamento di camerieri non
vedenti. Per rompere gli schemi e rovesciare i punti di vista, ma anche per
valorizzare tutti i sensi.
Cenare al buio, nella più totale oscurità. Assaporare, gustare… senza
vedere. E’ la sfida che Alce Nero, Mielizia e l’Istituto “F. Cavazza” di
Bologna hanno proposto ad un gruppo di persone, fra cui saranno numerosi i
giornalisti, e che è stata accolta con entusiasmo. L’iniziativa si svolgerà
giovedì 9 dicembre presso il Circolo della Stampa di Milano: sarà un
viaggio al buio attraverso l’olfatto, il tatto, il gusto e l’udito per
scoprire con meraviglia le potenzialità di tutti i sensi, ma soprattutto
un’occasione per avvicinarsi alla realtà di chi non vede.
Grazie all’accompagnamento di camerieri non vedenti, che si muoveranno con
sicurezza e disinvoltura nell’oscurità, accadrà un vero e proprio
capovolgimento di prospettiva rispetto alla consueta modalità di percezione
del mondo esterno. In quanto “angeli custodi” dei commensali, i camerieri
dell’Istituto “Cavazza” porteranno i partecipanti ad affinare i propri
sensi esplorando le pietanze, a base di alimenti biologici e tipici. La
cena sarà infatti preparata con il riso e la pasta biologici Alce Nero, il
vino Libera Terra (realizzato con uve coltivate in Sicilia sui terreni
confiscati alla mafia) e i mieli regionali Mielizia, provenienti dagli
alveari degli apicoltori aderenti a Conapi (Consorzio Apicoltori e
Agricoltori-Bioligici Italiani).
Nel corso della serata verrà presentato il Progetto Braille di Alce Nero,
Mielizia e Libera Terra, che prevede l’inserimento di alcune informazioni
in alfabeto Braille (nome, data di scadenza e marchio) sulle confezioni dei
rispettivi prodotti, in vendita sia nella grande distribuzione che nei
negozi specializzati: un impegno degli apicoltori e agricoltori biologici
del nostro paese che si concretizza in un percorso all’avanguardia a
livello europeo. Si tratta infatti delle prime linee complete di prodotti
alimentari italiani, biologici e tipici, con questa peculiarità che li
rende facilmente accessibili anche da parte delle persone non vedenti.
Un’innovazione, peraltro non semplice da un punto di vista produttivo e
tecnologico, che toccherà il prossimo anno 7 milioni di confezioni a
marchio Mielizia, Alce Nero e Libera Terra. Un percorso di civiltà che
renderà più facile la vita quotidiana a 400 mila cittadini italiani e ai 2
milioni e 360 mila cittadini europei non vedenti, il 60 per cento dei quali
ultrasessantancinquenne.
Mariagrazia Bonollo
Koiné Comunicazione
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