DOLCE, AMARO, CORRETTO O ...SCORRETTO?
CHE AROMA VUOI NELLA TUA TAZZINA DI
CAFFE'??????
Dal 1989 , anno in cui è stato abolito l'accordo inte rnazionale sul caffè (ICA), il pre zzo de l caffè alla produzione è variato m olto, e dal 1998 ha subito un ve ro e proprio tracollo: più ch e dim e zzato ne gli ultim i anni, h a toccato i live lli più bassi forse m ai visti. Una libbra di caffè costa oggi sul m e rcato inte rnazionale all'incirca 60 ce nte sim i di dollaro, di cui solo una parte va al coltivatore . Al contrario, il pre zzo de l caffè al de ttaglio, q ue llo ch e noi com priam o, non è m ai sce so, anzi aum e nta re golarm e nte . I principali pae si e sportatori di caffè ne l 2003: 1) Brasile , 2) Vie tnam , 3) Colom bia, 4) Indone sia, 5) Guate m ala. Le e sportazioni e q uindi le e conom ie di alcuni de i pae si più pove ri de l m ondo dipe ndono forte m e nte dal caffè: le e sportazioni de l Burundi sono al 79 % caffè, q ue lle de ll'Etiopia 54%, Uganda 43%, Ruanda 31%, H onduras 24%. Abbassare ve rtiginosam e nte il pre zzo de l caffè significa m e tte re in ginocch io inte re popolazioni. I principali pae si im portatori di caffè ne l 2003: 1) USA, 2) Ge rm ania, 3) Italia, 4) Giappone , 5) Francia Le prim e 5 ditte di torre fazione e distribuzione h anno il 69 % de l m e rcato. Que ste ditte sono: Altria Group (e x-Ph ilip Morris), ch e possie de il m arch io Kraft (in Italia caffè Sple ndid e H ag), Ne stlè (Ne scafè), Sara Le e , Procte r & Gam ble , Tch ibo. Le prim e due si dividono circa il 50% de l m e rcato. Com e s i è de te rm inata q ue s ta s ituazione ? Ch i ci guadagna? Quali alte rnative pos s ibili pe r i produttori? Sabato 4 dice m bre , e x ch ie s a di S. Carlo de ' Barnabiti, Via S. Agos tino Ne parliam o con Lore nzo Guadagnucci, giornalista, autore de l libro "La crisi dicre scita" e con de i rappre se ntanti de l Villaggio de i Popoli, ch e pre se nte ranno proge ttidi com m e rcio e q uo pe r il caffè. O re 20.30: Assaggi di caffè O re 21.00: Inte rve nti e dib attito O re 22.30: M usica |