[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Fwd: suo messaggio del 14 ottobre
- Subject: Fwd: suo messaggio del 14 ottobre
- From: Tiziana Noce e Luigi Piccioni <t.noce@humnet.unipi.it>
- Date: Fri, 31 Oct 2003 22:49:34 +0100
Sulla questione dell'opacità dei prodotti a marchio la Coop risponde.
Ecco di seguito il messaggio.
Risponde come sempre, a mio avviso, in modo non soddisfacente.
Sia perché le ragioni addotte, per quanto articolate, non tengono;
sia perché l'unico confronto che viene accettato è quello della
disponibilità altrui a stare ad ascoltare le proprie spiegazioni.
E basta.
Io risponderò nuovamente e vi farò partecipi.
Ma forse sarà il caso di andare oltre questo semplice e sterile
confronto. Ci stiamo pensando. Anche di questo vi faremo partecipi.
Luigi Piccioni
*****************
>Subject: suo messaggio del 14 ottobre
>To: t.noce@humnet.unipi.it
>From: Francesca Melchioni <francesca.melchioni@coopitalia.coop.it>
>Date: Thu, 30 Oct 2003 15:05:34 +0100
>
>
>Egregio Professor Piccioni,
>nella nota del 27/10 u.s. abbiamo evitato di darLe la risposta formale a
>Lei già nota in quanto "ampiamente girata....in rete".
>Abbiamo quindi pensato di proporLe un incontro per approfondire i
>rispettivi punti di vista (e confermiamo la nostra disponibilità in
>qualunque sede e anche in modo "allargato")
>Lei ci ha pero' fatto sapere che la Sua richiesta non era a carattere
>privato e che meritava una risposta scritta.
>A questo punto Le alleghiamo la lettera con la quale COOP motiva le ragioni
>delle scelte fatte.
>
>
>"Gentile Prof. Piccioni,
>rispondiamo con la presente alla Sua e-mail del 14 ottobre.
>Le confermiamo, anche se l'articolo al quale fa riferimento contiene alcune
>imprecisioni, che abbiamo deciso di togliere il nome del produttore dalle
>nuove etichette dei prodotti a marchio Coop.
>Questo, ovviamente, non perché abbiamo paura della trasparenza , ma, al
>contrario, perché vogliamo assumerci interamente la responsabilità di
>quello che facciamo e diciamo.
>Rispetto ai nostri vincoli abituali (qualità , sicurezza, convenienza,
>attenzione per l'ambiente, no O.g.m.),abbiamo rafforzato il concetto di
>RESPONSABILITÀ SOCIALE e introdotto quello di QUALITA' PERCEPITA.
>Per quanto riguarda, in particolare, l'impegno etico, abbiamo introdotto su
>ogni prodotto un marchietto che testimonia l'ottenimento della
>certificazione SA8000 da parte di Coop Italia (prima impresa in Europa) e
>la sottoscrizione da parte del fornitore di prodotto Coop dell'impegno al
>rispetto di questo stesso standard.
>Sulla qualità percepita, La informiamo che ogni nostro nuovo prodotto (ma
>stiamo testando anche i "vecchi") non può uscire in vendita se non è stato
>giudicato buono e almeno buono quanto il prodotto leader di mercato, da un
>numero statisticamente significativo di soci Coop.
>Ma ritorniamo al punto.
>Nella scelta dei fornitori di prodotto Coop, cerchiamo partner che
>condividano o almeno rispettino i nostri valori, consentendoci di fare
>l'interesse di soci e consumatori rispettando i nostri vincoli.
>Nella quasi totalità dei casi sono "al di sopra di ogni sospetto", ma
>qualche eccezione può esistere.
>In alcuni mercati i nostri fornitori abituali non sono in grado di fare un
>prodotto che rispetta tutte le nostre condizioni; ad esempio non riesce a
>superare il test dell' "Approvato dai Soci".
>In questi casi, fra decidere di lasciare il mercato nelle mani di una o due
>multinazionali o invece farci fare un prodotto che rispetti tutti i nostri
>criteri, compreso le regole SA8000, magari da una di queste multinazionali,
>optiamo per questa seconda ipotesi.
>Ci pare una scelta di buon senso che ci consente nello stesso tempo di fare
>gli interessi dei nostri consumatori e di fare assumere qualche impegno in
>più sulla responsabilità sociale a questi fornitori, almeno quando
>producono i nostri prodotti. E non ci pare un segnale da poco!
>Nel caso in oggetto la nostra intenzione non era quella di nascondere
>qualcosa; bensì di chiarire ancora di più che il prodotto è di Coop e
>contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di Consumatori.
>Rispetto comunque tutti coloro che, come Lei, attivano azioni di critica
>costruttiva a dimostrazione della vicinanza ai nostri valori e
>contribuiscono a darci la forza di fare scelte coraggiose.
>Il nostro Servizio Ascolto (numero verde gratuito 800805580) è in grado di
>dare comunque tutte le informazioni richieste sui singoli prodotti Coop,
>ivi comprese, quelle relative al produttore.
>
> Distinti saluti,
> Riccardo Bagni"
>
>
>Vale la pena, pero', di chiarire un aspetto che probabilmente non siamo
>stati in grado di spiegare bene.
>Per Lei la certificazione SA8000 è misura del tutto insufficiente a
>garantire l'eticità dei prodotti, ma La prego di credere che è quanto di
>piu' avanzato oggi esiste nel mercato mondiale e, come Lei ben saprà, per
>ottenerla e mantenerla è necessario sottoporsi ad una severa indagine da
>parte di Enti terzi certificatori.
>Siamo fermamente convinti che se l'U.E. o il Governo Italiano, che stanno
>affrontando il tema della Responsabilità Sociale, si appropriassero almeno
>in parte di questo standard, potremmo tutti apprezzare piu' equità e
>giustizia nei prodotti e nel commercio.
>Entrando nel merito, non è vero che ci limitiamo a far sottoscrivere un
>impegno ai nostri fornitori, ne tantomeno un'autocertificazione.
>Abbiamo una struttura organizzativa dedicata ai controlli, anche etici, e
>la dotiamo di un budget rilevante per attivare ispezioni attraverso enti
>esterni specializzati.
>Le nostre collaborazioni con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e il
>nostro impegno nel risolvere il caso Del Monte credo siano un buon esempio
>di questa attività.
>Per finire non ci resta che prendere atto che le nostre opinioni sono
>diverse.
>La stragrande maggioranza dei consumatori è sempre piu' sensibile per
>fortuna anche alla qualità etica dei prodotti, ma si sente impotente e
>assegna queste responsabilità ai distributori.
>E in COOP trova un interlocutore sensibile e concreto e che si assume, nei
>prodotti a proprio marchio, ogni responsabilità.
>Sta poi ai consumatori decidere se fidarsi o meno.
>Il forte incremento dei nostri soci e delle nostre vendite sono per noi
>segnali incoraggianti e a conferma della nostra assoluta buona fede, a cui
>speriamo Lei abbia sempre creduto e speriamo continui a credere, Le
>comunichiamo che a breve nel nostro portale E-COOP sarà possibile per
>chiunque consultare l'elenco dei prodotti a marchio COOP ed i relativi
>produttori a testimonianza della nostra assoluta trasparenza.
>Saluti.
>
>Riccardo Bagni