[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Fwd: suo messaggio del 14 ottobre



Sulla questione dell'opacità dei prodotti a marchio la Coop risponde. 
Ecco di seguito il messaggio.

Risponde come sempre, a mio avviso, in modo non soddisfacente.

Sia perché le ragioni addotte, per quanto articolate, non tengono; 
sia perché l'unico confronto che viene accettato è quello della 
disponibilità altrui a stare ad ascoltare le proprie spiegazioni.

E basta.

Io risponderò nuovamente e vi farò partecipi.

Ma forse sarà il caso di andare oltre questo semplice e sterile 
confronto. Ci stiamo pensando. Anche di questo vi faremo partecipi.

Luigi Piccioni

*****************

>Subject: suo messaggio del 14 ottobre
>To: t.noce@humnet.unipi.it
>From: Francesca Melchioni <francesca.melchioni@coopitalia.coop.it>
>Date: Thu, 30 Oct 2003 15:05:34 +0100
>
>
>Egregio Professor Piccioni,
>nella nota del 27/10 u.s. abbiamo evitato di darLe la risposta formale a
>Lei già nota in quanto "ampiamente girata....in rete".
>Abbiamo quindi  pensato di proporLe un incontro per approfondire i
>rispettivi punti di vista (e confermiamo la nostra disponibilità in
>qualunque sede e anche in modo "allargato")
>Lei ci ha pero' fatto sapere che la Sua richiesta non era a carattere
>privato e che meritava una risposta scritta.
>A questo punto Le alleghiamo la lettera con la quale COOP motiva le ragioni
>delle scelte fatte.
>
>
>"Gentile Prof. Piccioni,
>rispondiamo con la presente alla Sua e-mail del 14 ottobre.
>Le confermiamo, anche se l'articolo al quale fa riferimento contiene alcune
>imprecisioni,  che  abbiamo deciso di togliere il nome del produttore dalle
>nuove etichette dei prodotti a marchio Coop.
>Questo,  ovviamente,  non  perché  abbiamo paura della trasparenza , ma, al
>contrario,  perché  vogliamo  assumerci  interamente  la  responsabilità di
>quello che facciamo e diciamo.
>Rispetto  ai  nostri  vincoli  abituali  (qualità , sicurezza, convenienza,
>attenzione  per  l'ambiente,  no  O.g.m.),abbiamo rafforzato il concetto di
>RESPONSABILITÀ SOCIALE e introdotto quello di   QUALITA' PERCEPITA.
>Per quanto riguarda, in particolare, l'impegno etico, abbiamo introdotto su
>ogni   prodotto   un   marchietto   che   testimonia   l'ottenimento  della
>certificazione  SA8000  da parte di Coop Italia (prima impresa in Europa) e
>la  sottoscrizione  da parte del fornitore di prodotto Coop dell'impegno al
>rispetto di questo stesso standard.
>Sulla  qualità  percepita, La informiamo che ogni nostro nuovo prodotto (ma
>stiamo  testando anche i "vecchi") non può uscire in vendita se non è stato
>giudicato  buono e almeno buono quanto il prodotto leader di mercato, da un
>numero statisticamente significativo di soci Coop.
>Ma ritorniamo al punto.
>Nella  scelta  dei  fornitori  di  prodotto  Coop,  cerchiamo  partner  che
>condividano  o  almeno  rispettino  i  nostri valori, consentendoci di fare
>l'interesse di soci e consumatori rispettando i nostri vincoli.
>Nella  quasi  totalità  dei  casi  sono  "al di sopra di ogni sospetto", ma
>qualche eccezione può esistere.
>In  alcuni mercati i nostri fornitori abituali non sono in grado di fare un
>prodotto  che  rispetta tutte le nostre condizioni; ad esempio non riesce a
>superare il test dell' "Approvato dai Soci".
>In questi casi, fra decidere di lasciare il mercato nelle mani di una o due
>multinazionali  o invece farci fare un prodotto che rispetti tutti i nostri
>criteri, compreso le regole SA8000, magari da una di queste multinazionali,
>optiamo per questa seconda ipotesi.
>Ci pare una scelta di buon senso che ci consente nello stesso tempo di fare
>gli  interessi dei nostri consumatori e di fare assumere qualche impegno in
>più   sulla  responsabilità  sociale  a  questi  fornitori,  almeno  quando
>producono i nostri prodotti. E non ci pare un segnale da poco!
>Nel  caso  in  oggetto  la  nostra  intenzione non era quella di nascondere
>qualcosa;  bensì  di  chiarire  ancora  di  più che il prodotto è di Coop e
>contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di Consumatori.
>Rispetto  comunque  tutti  coloro che, come Lei, attivano azioni di critica
>costruttiva   a   dimostrazione   della   vicinanza   ai  nostri  valori  e
>contribuiscono a darci la forza di fare scelte coraggiose.
>Il  nostro Servizio Ascolto (numero verde gratuito 800805580) è in grado di
>dare  comunque  tutte  le informazioni richieste sui singoli prodotti Coop,
>ivi  comprese, quelle relative al produttore.
>
>           Distinti saluti,
>           Riccardo Bagni"
>
>
>Vale  la  pena,  pero',  di chiarire un aspetto che probabilmente non siamo
>stati in grado di spiegare bene.
>Per  Lei  la  certificazione  SA8000  è  misura  del  tutto insufficiente a
>garantire  l'eticità  dei  prodotti, ma La prego di credere che è quanto di
>piu'  avanzato  oggi esiste nel mercato mondiale e, come Lei ben saprà, per
>ottenerla  e  mantenerla  è necessario sottoporsi ad una severa indagine da
>parte di Enti terzi certificatori.
>Siamo  fermamente  convinti che se l'U.E. o il Governo Italiano, che stanno
>affrontando  il tema della Responsabilità Sociale, si appropriassero almeno
>in  parte  di  questo  standard,  potremmo  tutti  apprezzare piu' equità e
>giustizia nei prodotti e nel commercio.
>Entrando  nel  merito,  non  è vero che ci limitiamo a far sottoscrivere un
>impegno ai nostri fornitori, ne tantomeno un'autocertificazione.
>Abbiamo  una  struttura organizzativa dedicata ai controlli, anche etici, e
>la  dotiamo  di  un budget rilevante per attivare ispezioni attraverso enti
>esterni specializzati.
>Le  nostre  collaborazioni  con  il  Centro  Nuovo Modello di Sviluppo e il
>nostro  impegno nel risolvere il caso Del Monte credo siano un buon esempio
>di questa attività.
>Per  finire  non  ci  resta  che  prendere atto che le nostre opinioni sono
>diverse.
>La  stragrande  maggioranza  dei  consumatori  è  sempre piu' sensibile per
>fortuna  anche  alla  qualità  etica  dei prodotti, ma si sente impotente e
>assegna queste responsabilità ai distributori.
>E  in COOP trova un interlocutore sensibile e concreto e che si assume, nei
>prodotti a proprio marchio, ogni responsabilità.
>Sta poi ai consumatori decidere se fidarsi o meno.
>Il  forte  incremento  dei  nostri soci e delle nostre vendite sono per noi
>segnali  incoraggianti e a conferma della nostra assoluta buona fede, a cui
>speriamo  Lei  abbia  sempre  creduto  e  speriamo  continui  a credere, Le
>comunichiamo  che  a  breve  nel  nostro portale E-COOP  sarà possibile per
>chiunque  consultare  l'elenco  dei  prodotti a  marchio COOP ed i relativi
>produttori a testimonianza della nostra assoluta trasparenza.
>Saluti.
>
>Riccardo Bagni