[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: Le assicurazioni (obbligatorie) vorrebbero tanto spiar ci.Novità da Genertel
Innanzitutto, questo messaggio mi sembra strutturato molto bene per
riuscire a convincere la gente a fare da cavia per la sperimentazione (la
parte "antifurto satellitare" sarebbe quantomeno da
approfondire prima di dare autorizzazioni...e poi gli antifurti
satellitari non si stanno dimostrando particolarmente
efficaci).
La mia idea è che l'assicurazione abbia intenzione di fare test gratis su
clienti veri, per capire quale è il modo migliore per guadagnare il
massimo dalle loro polizze assicurative.
Tra l'altro, sistemi di questo tipo potrebbero, se adottati, costituire
un ottimo mezzo per ledere la privacy delle persone, tanto per tornare su
un tema ultimamente in voga.
La conclusione che ne traggo è che se vogliono fare dei test per
"ottimizzare" le polizze su ciascun cliente (il ché di per sé
non è negativo, visto che dovrebbero risultarne premiati gli
automobilisti più attenti), sarebbe bene che li facessero utilizzando
professionisti, oppure pagando le cavie volontarie. Tutto questo,
quantomeno per il fatto che, se questi sistemi funzionassero, chi ne
trarrà il massimo vantaggio saranno proprio le assicurazioni (che già, mi
pare, guadagnino abbastanza).
Scusate la venialità, ma mi sembra sia l'unico aspetto che interessi gli
assicuratori.
Ciao a tutti
Gianluca
At 16.35 20/01/02 +0100, you wrote:
Sono
cliente Genertel da un paio d'anni, senza sinistri passivi (ma tanto non
c'è più differenza fra attivi e passivi) e questo è ciò che mi è stato
prosposto:
- -----Messaggio originale-----
- Da: Reina, Vincenzo
[mailto:reina@genertel.it]
- Inviato: giovedì 10 gennaio 2002 19.17
- Oggetto: Novità da Genertel
- Gentile xxxxx ,
- questa lettera è una sorpresa: Le scrivo per un motivo inaspettato e
spero di non sembrarLe troppo scortese se La contatto direttamente
all'indirizzo ticieffe@libero.it che ci ha comunicato al momento della
stipula.
- Lei ci conosce da tempo e sa che l'innovazione tecnologica e
assicurativa sono state il motivo per cui è nata nel 1994 Genertel. Oggi
la nostra Compagnia sta studiando un'iniziativa rivoluzionaria, da
sperimentare su un numero ristretto di amici per raccogliere commenti e
verificare la bontà dell'idea.
- Si tratterebbe di installare nell'auto una piccola scatola nera,
assolutamente sicura e non intrusiva, in grado di rilevare il movimento
del veicolo e la sua posizione, in modo da misurare imparzialmente la
"quantità" di consumo dell'assicurazione: idea promettente e
foriera di tariffe veramente personalizzate sulle singole abitudini di
guida, in grado di far pagare il giusto a ciascuno.
- Come capirà, non è facile entrare in questo nuovo scenario. Riteniamo
perciò fondamentale dapprima studiare e sperimentare il funzionamento
della scatola nera senza subordinarla ad un contratto assicurativo, in
modo da raccogliere dati ed esperienza in vista dell'eventuale lancio.
Vogliamo anche capire quanto un'idea così nuova venga accettata e sposata
dai Clienti.
- Le chiedo perciò se Lei è disposto a partecipare alla
sperimentazione, alle condizioni seguenti:
- - installazione nella Sua vettura, a titolo completamente gratuito,
della "scatola nera" a cura del Partner tecnologico cui abbiamo
affidato la responsabilità degli aspetti di natura
tecnica;
- - autorizzazione a noi e al Partner tecnologico che ci supporterà a
raccogliere ed elaborare dati sul movimento del Suo
veicolo;
- - ricevimento di informazioni in anteprima, a fine sperimentazione,
sull'andamento di essa;
- - disinstallazione a cura del Partner tecnologico senza spese, a Sua
o a nostra richiesta, in qualsiasi momento, oppure prosecuzione negli
anni successivi se sarà disponibile una tariffa personalizzata in base a
questo strumento.
- L'iniziativa è in questa fase assolutamente sperimentale: Le
chiederei quindi di mantenere assieme a noi il progetto riservato fino a
quando non saremo in grado di valutarne effettivamente i
risultati.
- Se avesse qualche domanda o ne volesse sapere di più La prego di
comunicare direttamente con noi sull'iniziativa utilizzando
esclusivamente la posta elettronica all'indirizzo
marketing@genertel.it.
- Qualora acconsentirà - come spero - a sperimentare questa tecnologia
innovativa in Europa su una delle vetture del Suo gruppo familiare con
noi assicurata, La prego di rispondere a questo messaggio completando il
modulo sotto indicato e di stamparlo in seguito ed inviarlo via fax allo
040-67.68.309 debitamente compilato e firmato: sarà nostra cura
comunicare la Sua disponibilità al nostro Partner tecnologico che La
contatterà per l'installazione (entro il mese di marzo 2002) nel caso in
cui procedessimo con la sperimentazione.
- La prego però di rispondermi - se interessato - entro LUNEDI'
PROSSIMO 14 GENNAIO. Le "scatole nere" per la sperimentazione
sono in numero molto limitato e stiamo chiudendo le
prenotazioni.
- Le ricordo inoltre che la nostra "scatola nera" funziona
anche come un'antifurto satellitare, perché il sistema è in grado di
rilevare in ogni momento dove si trova l'automobile ed è quindi molto
efficace nella riduzione del rischio furto.
- La ringrazio per l'attenzione, attendo di leggerLa presto.
- dr. Leonardo Felician
- Direttore Generale
- C.E.O. Genertel
- felician@genertel.it
- http://www.genertel.it Vincitori del Customer Satisfaction Award 2001 de Il Sole 24 Ore e Andersen
- MODULO DA COMPILARE E INVIARE VIA FAX A
- GENERTEL SpA - AREA MARKETING
- Fax: 040-67.68.309
- Io sottoscritto Tanzi Cattabianchi Fabrizio
- Sono disponibile alla sperimentazione riservata di cui alla lettera inviatami da Genertel il 17/12/2001 sull'autovettura assicurata con Genertel
- Targata
- ed autorizzo Genertel a trasmettere alla società Partner tecnologico dell'iniziativa il seguente recapito per poter essere contattato ai fini dell'installazione della scatola nera.
- Telefono n.
- E-mail
- Indirizzo
- Acconsento a questo proposito al trattamento dei miei dati ai sensi della legge 675/96 per finalità di ricerca, indagine statistica e quantificazione dell'effettivo consumo assicurativo nell'ambito dei trattamenti previsti dalla sperimentazione di cui alla lettera allegata a questo modulo.
- Data e firma
- Il personal marketing non ha limite.... qualcun altro è stato raggiunto da offerte come questa? Io non riesco ancora a commentarla... e vorrei farVi partecipi anche se un po' fuori tema.
-
- Saluti