Re: [REQ] Multinazionale Del Monte

----- Original Message -----
From: Zavalloni Gianfranco <burattini@libero.it>
To: <info@peacelink.it>
Sent: Thursday, February 22, 2001 12:28 AM
Subject: DEL MONTE

> Abbiamo urgente bisogno si avere notizie sulla multinazionale "Del
> Monte":
> C'è qualcosa in giro su boicottaggi, abusi vari, pesticidi...
> Grazie!!!
> ZAVALLONI GIANFRANCO
> via Prov. Diolaguardia 3660
> 47020 Sorrivoli di Roncofreddo
> Forlì-Cesena (Italia)
> telefono 0547.326320
> email: burattini@libero.it
> sito internet http://www.scuolacreativa.it/grtacin.html

ciao sono alessandra di Forlì, gruppo LVIA, Ass. Forlì Terzo Mondo
ho ricevuto un messaggio simile dall'assessore provinciale Verde, Roberto
Riguzzi

Recentemente è stato organizzato in provincia un corso di aggiornamento per
insegnanti sulla sicurezza alimentare, OGM , ecc. Fra gli "Sponsor"
dell'iniziativa c'era la DEL MONTE, settore lotta integrata. A voi non devo
descrivere il mio scandolo personale. Chiederei cortesemente un breve
dossier sulle porchereie fatte dalla DEL MONTE, giusto per attaccare
l'iniziativa dell'Osservatorio Agroambientale che fa queste cose indegne.
Fatemi avere questo materiale il più presto popssibbile. Roberto Riguzzi

Quello che gli ho spedito lo trovi qui
Da "NUOVA GUIDA AL CONSUMO CRITICO" luglio 2000
 (Centro Nuovo Modello di Sviluppo)
coordinatore F. Gesualdi, VECCHIANO (Pisa)

Presentazione

Indirizzo principale: DEL MONTE FRESH PRODUCE COMPANY N.A. INC.
800 S. Douglas Road, Coral Gables, Florida - USA

Multinazionale della frutta fresca attiva in 50 paesi. Fattura 3.500
miliardi ed occupa 20.000 persone (1999).
Sorto nel 1989 dallo smembramento della originaria Dei Monte Corporation,
oggi, dopo vari passaggi, il gruppo appartiene per la maggior parte
all'emiro arabo Abu-Ghazaleh.
Le sue attività principali sono la produzione e la vendita a livello
mondiale di frutta fresca: ananas, banane, meloni, mele. Possiede vaste
quantità di terre in America Centrale, Argentina e altri paesi dell'America
del Sud.  Controlla il 16% del mercato mondiale di banane.

Società controllate e marchi

In Italia opera attraverso le società di importazione: Atlantic Fruit, Simba.
In questa guida è presente con i marchi: Del Monte, Del Monte Gold,
Favorita, Sabrosa (banane e ananas freschi).

Comportamenti

TMO (terzo mondo): Oltre a comprare frutta coltivata da produttori locali,
Del Monte F.P. commercializza banane, ananas e altra frutta tropicale
prodotte nelle piantagioni di proprietà dell'azienda, sparse in vari paesi
dell'America Centrale e Meridionale, oltre che nelle Filippine. Il totale
delle sue piantagioni è stimato in circa 25.000 ettari di terra.
 Del Monte F.P. ha ovunque una pessima reputazione da un punto di vista
sociale, ambientale e sindacale. Nel dicembre 1997, a seguito di una
campagna di pressione pubblica organizzata a livello internazionale, ha
firmato un accordo con il SITRAP, sindacato bananiero del Costa Rica, per
garantire le libertà sindacali. Ma non ha mantenuto i patti. Nel corso del
'99 il SITRAP ha denunciato la prassi di Del Monte F.P. di licenziare gran
parte dei dipendenti fissi offrendo loro una riassunzione come stagionali,
a condizioni salariali e normative di gran lunga peggiori. Rimangono
comunque esclusi dalla riassunzione i dirigenti sindacali (US/LEAP, marzo
2000).
 Nell'ottobre 1999, 200 uomini armati hanno attaccato un'assemblea di
dirigenti SITRABI, sindacato bananiero del Guatemala, e, sotto la minaccia
delle armi, li hanno obbligati a firmare le dimissioni dal sindacato. La
violenta intimidazione è stata organizzata a seguito del tentativo del
sindacato di opporsi al licenziamento illegale da parte di Del Monte F.P.
di 900 dipendenti in 3 piantagioni date successivamente in appalto ad
imprenditori locali che hanno riassunto il personale a condizioni peggiori,
avendo cura di escludere i dirigenti sindacali. Il 14 Marzo 2000 Del Monte
firma un accordo con il sindacato internazionale IUF, impegnandosi a
riassumere il personale senza discriminare i dirigenti sindacali (US/LEAP
marzo 2000).

AMB (ambiente) Usa pesticidi classificati come molto pericolosi
dall'organizzazione Mondiale della Sanità (SITRAP, 1999).
… L'alta quantità di pesticidi utilizzati nelle piantagioni per la
produzione di banane contamina i suoli e i fiumi circostanti, avvelenando
acque e uccidendo molte forme di vita (Earth island Journal  1/11/98).
… Nel '99 in Argentina si sono avute varie manifestazioni per areprotestare
contro l'utilizzo di pesticidi pericolosi da parte di Pindaco filiale di
Del Monte. Oltre ai danni ambientali, sono stati lamentati vari problemi
sanitari da parte dei lavoratori: eruzioni , sterilità, tumori e
malformazioni fetali (Corporate Watch 9/99;EC 61/99).
… Anche in Costa Rica nel '99 si è formato un coordinamento contro il
comportamento della Pindeco locale che produce ananas su una superficie
sempre maggiore, ottenuta a discapito dei piccoli contadini e delle aree
boschive. L'uso intensivo di macchinari di acqua e di pesticidi pericolosi
nei circa 10.000 ettari di piantagione sta prosciugando le falde acquifere,
contaminandoli e distruggendo la rete di fiumi e canali presenti nella
zone. Invece di recepire le richieste del coordinamento, l'impresa ha
reagito contrattaccando sui giornali locali con affermazioni che gettano
discredito sulle organizzazioni nazionali e internazionali che sostengono
la campagna (Banana Trade News Bullettin, n. 18, nov. 1999).

OPP (Regimi Oppressivi) Ha filiali in Colombia e Guatemala.
LAV (Sicurezza e regime dei lavoratori) vedi TMO.
PUB (Etichette e Pubblicità) Le etichette di alcuni prodotti sono poco
chiare e forniscono poche informazioni.
FIS (Paradisi Fiscali) Ha finanziarie nel principato di Monaco.