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Policies



Carissime/i,
qui sotto le regole tematiche e tecniche
da osservare nello spedire messaggi a questa lista.
Flavio - moderatore (a mezzo servizio ...)
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POLICY TEMATICA
Scopi: quest'area e' nata con il nome "IN DIFESA DEI CONSUMATORI" (dalle truffe e
dai prodotti dannosi alla salute) ma si e' evoluta incorporando tematiche che vanno a toccare il potere dei consumatori rispetto alle scelte economiche che possono danneggiare l'ambiente, il Sud del mondo e piu' in generale quindi la conferenza tocca le questioni del consumo etico e quindi del commercio equo e solidale. La conferenza prende in considerazione il potere economico che ognuno di noi ha come consumatore nello scegliere e non scegliere certi prodotti e quindi riguarda anche i boicottaggi per ragioni etiche (es.boicottaggio Nestle'). La conferenza tocca tutte le questioni che riguardano i legami fra i nostri consumi e l'ambiente (ossia impatto ecologico dei nostri stili di vita). Infine sono considerati i problemi connessi agli utenti di servizi (es.burocrazia) e di banche (es.banche che finanziano traffici di armi), il risparmio alternativo e le tematiche "tecniche" connesse all'acquisto e all'uso del software (es.scelta di prodotti freeware, campagna anti-Microsoft, ecc.). 
Schematizzando si puo' dire che questa lista si concentra sui seguenti argomenti:
1) descrizione di prodotti difettosi o di servizi poco efficienti;
2) denuncia di violazioni ai diritti dei consumatori;
3) controinformazione su pubblicita' ingannevoli;
4) efficienza delle reti di assistenza dei prodotti;
5) denuncia e boicottaggio di prodotti che:
- provengono da manodopera sfruttata;
- hanno un impatto ambientale nocivo;
- sono venduti da compagnie o privati la cui strategia economica e' in contrasto con i diritti dell'uomo o con qualsivoglia principio etico o morale.



POLICY TECNICA
7.1 Sulle conferenze (liste) di PeaceLink e' TASSATIVAMENTE VIETATO spedire file allegati al messaggio (documenti Word, immagini ed in generale i file attach), pena la rimozione immediata del mittente dalle stesse.
7.2 I messaggi inseriti devono essere "puro testo" e non devono essere in formato HTML (ad es. se il vostro programma di posta elettronica e' Outlook fate attenzione a che non sia settato per inviare messaggi in formato HTML).
7.3 Vanno evitati i caratteri accentati (occorre trasformare gli accenti in apostrofi); va curata questa norma sia quando si scrive sia quando si riportano articoli o testi presi dal web (si consiglia in questo caso di attivare mediante gli editor le opzioni trova/cambia e di trasformare le vocali accentate in apostraofate); e' buona norma anche l'eliminazionedelle virgolette curve (usare quelle verticali) che producono caratteri di disturbo in alcuni programmi di posta elettronica. Il tutto e' richiesto per favorire il massimo di compatibilita' e intercomunicabilita' fra sistemi diversi.
7.4 Uno stesso messaggio non puo' essere inserito in piu' di due aree contemporaneamente, salvo deroghe concesse a chi ricopra in PeaceLink incarichi organizzativi o informativi.
7.5 Va evitata ogni comunicazione che rechi inutilmente disturbo alla leggibilita' sotto il profilo sia tecnico sia sostanziale.
7.6 E' consigliabile staccarsi dalla lista quando si cambia casella e-mail o comunque se per un notevole periodo di tempo non si effettua lo smistamento della posta.
7.7 Va fatto un uso saggio e ragionato del quoting (ossia la citazione del messaggio dell'interlocutore) nella risposta ai messaggi degli altri utenti (non piu' del 50%), e va ridotto al minimo qualunque forma di spreco in termini di caratteri, a partire dalla firma in calce ai messaggi dato che PeaceLink e' anche una rete di BBS ad accesso gratuito i cui costi di comunicazione - sostenuti da volontari - sono direttamente proporzionali alla quantita' di testo trasmesso.
7.8 Evitate di scrivere frasi in maiuscolo (scrivere in maiuscolo equivale, in gergo telematico, a "urlare").
7.9 Modalita' di sottoscrizione e cancellazione dalle listeLe richieste di SOTTOSCRIZIONE, CANCELLAZIONE, INFORMAZIONE devono esseresempre indirizzate all'indirizzo <nomelista>-request della stessa lista.
Se ad esempio una lista si chiama "pck-pace@peacelink.it" allora l'indirizzo a cui inviare la richiesta sara' "pck-pace-request@peacelink.it".
Per la SOTTOSCRIZIONE alla lista, inviare semplicemente un messaggio, con la parola "subscribe" nel campo "Soggetto:" del messaggio, all'indirizzo "<nomelista>-request" come sopra descritto.
Esempio: To: pck-asia-request@peacelink.it Subject: subscribe
Per la CANCELLAZIONE da una lista, inviare semplicemente un messaggio, conla parola "unsubscribe" nel campo "Soggetto:" del messaggio, all'indirizzo"<nomelista>-request" come sopra descritto.
Esempio: To: pck-asia-request@peacelink.it Subject: unsubscribe
Nel caso di cambiamento del proprio indirizzo, la cosa migliore e' inviareprima una richiesta di cancellazione con il vecchio indirizzo, poi disottoscrizione con il nuovo indirizzo. 
L'ordine di invio e' importante.
La maggior parte delle richieste viene inoltrata automaticamente senza alcunintervento del gestore. 



NOTA: il server usualmente effettua una corretta discriminazione tra richieste automatiche e messaggi per il gestore della lista. 
Se volete comunque essere sicuri che il vostro messaggio venga letto, inviatelo come fosse un Reply (vale a dire, la prima parola nel campo "Soggetto:" sia un "Re:". Il server automatico non gestisce infatti i Reply.