Re: Di chi sono le colpe o cosa danneggia il cibo che mangiamo?

Gent.Emanuele Sono un piccolo allevatore di suini e piccolo produttore di salumi ,ho letto con molta attenzione la tua e-mail  e le tue domande e vorrei poterti dare una risposta !  Piu' che risposte ti potrei dare  dei piccoli suggerimenti ,capisco la tua delusione ,ma sai qui da noi ,si danno sempre consigli utili mai risposte "ci si potrebbe troppo esporsi " La colpa maggiore e' di noi consumatori  perche' mangiamo! se non mangiassimo non avremmo problemi! Impossibilitati fisiologicamente al non mangiare ti consiglio di 1 )durante il pasto accendi la televisione troverai certamente qualche personaggio che ti tranquillizza della bonta' dei prodotti italiani e della loro sicurezza  2) Segui attentamente i vari spot televisivi ed acquista prodotti definiti ecologici-provenienti dalle varie oasi ecocompatibili possibilmente di qualche multinazionale che e' molto attenta ai tuoi interessi  acquista sempre prodotti tipici ed ecologici ed infine prendi un buon caffe'!  Per star bene segui questi consigli mi raccomando pero' non pensare!non interessarti !non approfondire i problemi!  Ora ti elenco cosa non devi fare!!!!!Non pensare ! Credi!  Non chiederti come puoi stare tranquillo quando in Italia s'importa il 50% dei prodotti zootecnici ! sono tutti sani!sarebbe come trovare della cartaccia in una discarica,impossibile!non chiederti come mai la zootecnia in italia sia morente ,dovrebbero risponderti tutti coloro i quali oggi stanno tranquilizzando con interviste,pubblicazioni etc, ma come vedi sono molto impegnati a parole! Non domandarti chi ha depenalizzato il reato sull'uso e vendita di mangimi di farine di carne quando non si poteva!  Non chiederti come si possano trovare cosi' tanti prodotti tipici quando da indagini i produttori siano in via d'estinzione anche se i loro pronipoti prenderanno le sovvenzioni  per la tutela del territorio e dei loro prodotti. Credi  in tutti coloro i quali in questi giorni ti hanno difeso sono passati da un palcoscenico all'altro mentre loro sudavano parlavano,parlavano quei poveri ricercatori delle multinazionali ricercavano ricercavano per noi che mangeremo come mangeremo! E poi se vuoi vai a mangiare nelle scuole negli asili li si mangia il biologico ma anche qui non domandarti dove siano allevamenti ed animali  per sfamare tutti  non chiederti quanti animali ci siano !sai prima si mette nel piatto il biologico poi si faranno gli allevamenti biologici "prima si raccoglie poi si semina" Scusami  Emanuele ma le tue domande sono come il mistero della fede! Comunque credici siamo il paese dei santi,poeti,navigatori  e bravissimi trasformisti! Ciao Gilberto----- Original Message -----
Sent: Friday, December 15, 2000 2:01 PM
Subject: Di chi sono le colpe o cosa danneggia il cibo che mangiamo?

Un saluto a tutti i receventi questo messaggio.

Mi chiamo Emanuele e sono uno studente universitario di 25 anni.
Mi piacerebbe scambiare pubblicamente opinioni sulla qualitą dei cibi che mangiamo, alla luce degli ultimi (nuovi) fatti di cui abbiamo appreso dagli organi d'informazine (mucca pazza, pesci, maiali pazzi?), ed anche sapere se vi ritenete tutelati sotto questo punto di vista; inoltre quali sono le cause (opprue chi ha delle responsabilitą) e se ci sono oggi pericoli taciuti.