controllo delle nascite

ehila
riprendendo la mail che ha scatenato reazioni, vorrei fare una domanda.
che tipo di analisi ci sono a livello internazionale sulla necessita' di un controllo delle nascite a livello mondiale? non parliamo degli italiani ovviamente, che sono sotto zero come natalita', parliamo del boom demografico dei paesi in via di sviluppo.

dato che la torta delle risorse che abbiamo e' gia' striminzita e stiamo gia' mangiando per 3, che tipo di progetti ci sono per evitare che presto da 9 miliardi si diventi 20?

non credo sia qualcosa facilmente affrontabile. appena pongo questa domanda mi vengono in mente subito alcune risposte: per ridurre la natalita, ci vuole istruzione e benessere. senza di questi, altre misure sarebbero nient;altro che misure repressive, al limite del controllo culturale.

eppure, mentre il mondo comincia a scuotersi sul problema del cambiamento climatico e studi e ricerche e articoli cominciano a rimbombare la domanda: che si fa, dove si va? non mi pare siamo sullo stesso livello di sensibilizzazione per quanto riguarda la crescita demografica.

che ne pensate?

ciao
nicoletta