due regole per evitare l'implosione della teleconferenza

Cari amici.
Partecipo a liste di discussione da circa 12 anni, e mi permetto di suggerire la mia "ricetta" per evitare certe (ricorrenti) implosioni.
Ci sono due regole fondamentali.
1) Una lista è come un'aula magna piena di gente in convegno permanente. Quando stai per intervenire, pensa al fatto che stai per imporre la tua attenzione a un'uditorio di centinaia di persone.  Lo puoi fare, con intelligenza, solo quando hai ben ponderato, ben riflettuto, e hai qualcosa da dire che davvero può essere utile per gli altri: il che, normalmente, non può avvenire che di rado.
2) Se intervieni, scrivi come se fosse un compito in classe: così gli altri non dovranno perdersi fra gli anacoluti e le frasi a mezz'aria.

Imporre la nostra presenza più di una volta al mese, normalmente è solo segno di protagonismo. Se poi scriviamo frettolosamente, beh, questa è proprio mancanza di rispetto.

Se si osservano queste due regole, forse scompaiono sia gli interventi viscerali e di mera reazione (quelli di coloro che - come si dice dalle nostre parti - non tengono la piscia), sia gli interventi 'sbrodolatura' (ripetitivi) sia gli interventi-fiume (quelli dei nuovi guru che devono dare un messaggio enciclopedico alla società mondiale).

E' solo un suggerimento.

Enrico Gorini
Rimini