[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
rassegna stampa: L'ASSALTO DELLA NESTLÉ ALLA DILIGENZA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
- Subject: rassegna stampa: L'ASSALTO DELLA NESTLÉ ALLA DILIGENZA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
- From: "Altragricoltura" <altragrico at italytrading.com>
- Date: Wed, 26 Oct 2005 13:59:51 +0200
a cura di AltrAgricoltura Nord Est ------------------------- tratto da "Bioagricoltura Notizie" - 14 ottobre 2005 L'ASSALTO DELLA NESTLÉ ALLA DILIGENZA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE L'Associazione AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (associazione "di categoria" delle organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale) ritiene estremamente grave la decisione di Fair Trade Foundation, organizzazione di certificazione del Fair Trade inglese, di concedere il marchio Fair Trade (Commercio Equo e Solidale) ad una linea di caffE' commercializzato dalla multinazionale Nestlé. Una decisione estremamente avventata e miope, che mina alla base lo stesso concetto di Commercio Equo e Solidale, che impone una mutazione genetica ad un'esperienza non solo di solidarietà, ma anche economica che vede la partecipazione di organizzazioni, associazioni e cooperative di ogni parte del pianeta che si riconoscono in criteri e standard definiti. Riconoscere ad un prodotto Nestlé di far parte di questo mondo significa fare un salto indietro rispetto al concetto di Equo e Solidale, identificando "l'Equo-Solidarietà" di un'azienda solamente sulla base di un singolo prodotto e non del comportamento che l'impresa adotta nei confronti dei diversi stakeholder (produttori, fornitori, lavoratori, consumatori) e della trasparenza di filiera. E' come se si definisse "ecologica" un'impresa petrolifera solamente perché tra i suoi gadget in vendita ci sono "magliette sbiancate senza cloro"! Riconoscere ad un prodotto Nestlé di far parte di questo mondo vuol dire porre definitivamente il bavaglio a tutte quelle organizzazioni della società civile che hanno sempre ritenuto scorretti e poco trasparenti i comportamenti di Nestlé nei paesi del sud del mondo in cui operava e opera. Per questo, in tutto il mondo, la Nestlé E' stata ed E' tuttora sottoposta a pesanti campagne di boicottaggio e di pressione, non ultima la Delibera del Consiglio Comunale di Gubbio n° 188 del 25 novembre 2003, la stessa città che ospita l'evento "Altrocioccolato", in cui si denunciano le società multinazionali che violano il codice dell'Unicef-OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sui sostituti del latte materno. La stessa posizione espressa dal Comune di Roma che non ha inteso patrocinare l'iniziativa Eurochocolate proprio perché sponsorizzata da dette aziende, tra cui Nestlé.Per questo come AGICES chiediamo alle altre realtà nazionali del Commercio Equo e Solidale, in primis l'Associazione Italiana Botteghe del Mondo e Transfair Italia, una presa di posizione comune, in maniera tale da poter fare pressione sulle realtà coinvolte ed indurle a rivedere la decisione presa, riportando nei termini di un ragionamento legittimo, ma sicuramente non risolto, la questione del rapporto tra Commercio Equo e multinazionali che, gestita in questo modo, ha tutta l'aria di una beffa in piena regola. (Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Agices) ------------------- N.B. se volete essere cancellati da questa lista scrivete a altragricoltura at italytrading.com -- Internal Virus Database is out-of-date. Checked by AVG Anti-Virus. Version: 7.0.344 / Virus Database: 267.12.3/141 - Release Date: 18/10/2005
- Prev by Date: I: consumatori e diritti: un convegno a Fiuggi il 3 e 4 novembre organizzato dall'Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Regione Lazio
- Next by Date: rassegna stampa - Nicaragua: la grande marcia dei bananeros.
- Previous by thread: I: consumatori e diritti: un convegno a Fiuggi il 3 e 4 novembre organizzato dall'Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Regione Lazio
- Next by thread: rassegna stampa - Nicaragua: la grande marcia dei bananeros.
- Indice: