Consumo di carne

Il giorno 31-01-2005 12:03, irene di carpegna, irenedicarpegna at promo.it ha
scritto:

> ma, scusatemi tanto, il problema non è mangiare carne oppure no, ma che
> tipo di carne, ovvero come è stato allevato e nutrito (e dopato)
> l'animale di cui mangiamo la carne!
> finché si fa di tutta l'erba un fascio, non si fa consumo critico
> irene

Credo che consumo critico significhi  prendere in considerazione anche gli
interessi degli altri e non solo quelli personali o del gruppo a cui si
appartiene. Il problema è che, anche per le persone più attente ai temi
della giustizia, agli animali non è riconosciuto interesse alcuno (neppure a
vivere e a non essere torturati fin quando sono in vita); per la maggioranza
della gente, gli animali sono solo OGGETTI da usare a piacimento.
Io credo invece che la vera giustizia debba tener conto anche degli
interessi di chi non ha la voce per esprimerli... prova ad immaginare,
ammesso che sia possibile, cosa succede all' interno di un mattatoio e non
potrai negare che il consumo, da parte degli umani, della carne altrui è
mancanza di obiettività nei confronti di questi ultimi....

ciao
antonella de paola