Conversazione con il Keren Hayesod sulla guerra in Libano

DISCUSSIONE CON IL KEREN HAYESOD
SULL’ATTUALE GUERRA IN LIBANO

Successivamente all’invio della mia lettera al Presidente dello Stato di
Israele che qui vi riporto, ho ricevuto una risposta piuttosto offensiva
dal Responsabile delle Comunicazioni del Keren Hayesod, associazione
propagandistica israeliana, a cui ho a mia volta risposto in maniera
piuttosto pacifica (la Pace è il mio principio di vita anche nelle
discussioni che sono assolutamente non violente) e a cui ho ricevuto
un’altra risposta in base a cui sono stato paragonato a Hitler e Stalin,
o meglio il mio pensiero è stato definito amico degli estremismi. Ad
esso ho provveduto a rispondere.
Se permette vi allego la traduzione in italiano di tutta la discussione.
Ettore Lomaglio Silvestri

LETTERA AL PRESIDENTE DELLO STATO DI ISRAELE
Signor Presidente,
Signori ministri dello Stato di Israele,
Vorrei chiedervi di dare uno sguardo alle foto che vi allego.Sono tratte
dal sito www.moqawama.net.
Sono alcune delle foto dei bambini uccisi o feriti nel massacro di Qana.
Vorrei solo chiedervi una cosa, dopo che le avrete viste con attenzione.
Avrete ancora il coraggio di difendere le ragioni della guerra?
Sono padre, come voi e molto israeliani, ho due figli piccoli, come
molti di voi hanno o hanno avuto.
Io, davanti a queste foto, ho solo la forza di piangere e urlare il mio
bisogno di Pace.
Non vendetta, perché questo creerebbe altro male.
Non odio, perché odio porterebbe altre morti innocenti.
Solo Pace.
Fermate Israele, fermate la Guerra ovunque essa sia.
Io non ho il coraggio di tenere fermo lo sguardo ed impassibile il cuore
di fronte a tanto male, a tanta violenza.
Mohandas Karamchand Gandhi mi ha insegnato però a non chiedere il sangue
del mio nemico.
Solo Pace.
Rendete questo possible affinché si fermi la guerra e ricominci il
dialogo di Pace.
Grazie,
Ettore Lomaglio Silvestri – promotore Comitato per la Pace Abbas
al-Shalhoub Seguono 46 firme

RISPOSTA DI KEREN HAYESOD

Tristi ipocriti, ipocriti disgustosi. Noi, in Israele non gioiamo per
qualsiasi vittima civile dell’altra parte, come i vostri amici da
Hezbollah fanno quando uccidono i loro civili. Può darsi che voi aprite
una bottiglia di Chianti per ogni israeliano ucciso?
Le foto dei bambini morti sono sempre tristi. Ma i nostri bambini morti
non provocano alcuna emozione dalla vostra parte? I bambini ebrei, chi
se ne cura? Inoltre, sapete che anche bambini arabo-israeliani sono
morti per colpa dei  missili degli Hezbollah? Se non vi curate dei
bambini ebrei, almeno dite qualcosa sui bambini araboisraeliani… Neanche
per i bambini morti in Darfur, Sudan o qualsiasi altro luogo
sanguinolento sulla terra avete dimostrato, inviato emails o altro.
Perché?
Voi siete la faccia brutta dell’Italia. Noi sappiano che voi non
rappresentate il vostro paese e la vostra gente.
Con assoluto disprezzo,
Yehoshua Amishav
Gerusalemme

LA MIA RISPOSTA

Nessun bambino deve ancora morire per mano dell’uomo, sia esso
israeliano o arabo o europeo o africano o….
Per questa ragione ho chiesto al presidente dello Stato di Israele di
cessare il fuoco, l’ho anche chiesto al presidente del Libano.
Ma è strano che quando un israeliano muore il mondo si allarma, mentre
se un libanese o un palestinese muore non succede niente, al massimo
tristezza, mai condanna.
Ho preso l’occasione di tali immagini per condannare la guerra
generalmente, è per me ovvio che la morte di un bambino non ha
nazionalità, per cui non scrivo è morto un bambino libanese, ma è morto
un bambino.
Senza disprezzo per voi ma solo per la guerra.
Ettore Lomaglio Silvestri

L’ULTERIORE RISPOSTA DI KEREN HAYESOD

Signor Ettore Lomaglio Silvestri,
Hezbollah dichiara apertamente il suo impegno a distruggere Israele,
come i suoi patroni iraniani. Vuole negarlo?
Lei non ha mai protestato contro di questo. Non so se è un membro di
“Jewish voice for peace”, ma anche se non lo è, vorra dirmi cosa questa
foto le ricorda

Photo :  sala stampa dello/press service of Hezbollah, 8
gennaio/january  2002
Source: MENA  Metula News Agency [ redaction at menapress.com
<mailto:redaction at menapress.com> ]

Questi sono suoi amici. Pino Rauti come loro, anche. Non c’è differenza
fra loro e lui. Ieri, è stato il patto fra Stalin ed Hitler. Oggi il
patto fra il totalitarismo di estrema sinistra e il fascismo islamista.
Tanto di cappello!
Noi sappiamo che c’è un’altra Italia. Per Fortuna!

Yosh Amishav

LA MIA RISPOSTA DI OGGI

Egregio signor Amishav,
Le ripeto che quando un bambino muore, non ha nazionalità, è una
speranza che muore. Ho chiesto ad Israele di cessare il fuoco non perché
Hezbollah è nel giusto, ma perché la guerra è cattiva.
Per favore non giochi lo stupido gioco di antisionista = antisemita.
Sono due cose distinte.
Le mie poesie sono conservate nella Biblioteca di Auschwitz del Museo
dell’Olocausto, perché sono molto importanti ed emozionanti per non
dimenticare la Shoah. E’ stata una tragedia umana, ma è stata perché gli
Ebrei erano considerati una razza, così è stata una forma di razzismo.
Invece l’Ebraismo è una religione.
Invece Israele è una nazione basata sul Sionismo e la Terra Promessa
della Bibbia. Essere contro le decisioni del governo di Israele  non è
razzismo e non è antisemitismo. State attenti con questo, non siamo così
stupidi. Se noi critichiamo le decisioni di Olmert, lo facciamo in nome
della Pace e non in nome del nostro paese, e noi (non intendo Hezbollah
ma NOI, Pacifisti) non godiamo per la morte della gente israeliana, è un
crimine umano come ogni morte causata dalla guerra.
Il Governo decide, la gente muore.
Ettore Lomaglio Silvestri

--
In memoria di Abbas al Shalhoub di anni uno, deceduto a Cana per mano
degli israeliani, insieme a tutti gli altri bambini che, come lui, non

IO VIVO IN PACE E VOGLIO LA PACE

Ettore Lomaglio Silvestri
promotore del comitato
Amico di Emergency
traduttore junior per l'Emergenza Libano dei Traduttori per la Pace

Per sottoscrivere la petizione:
http://www.petitionspot.com/petitions/outAfghanistan
Per sottoscrivere la petizione al presidente Karzai
http://www.petitionspot.com/petitions/stopdiscrimination
Per sottoscrivere la petizione al presidente di Israele
http://www.petitionspot.com/petitions/stopthemassacre
Pubblicata su:
http://bellaciao.org/en/article.php3?id_article=12940

visita il mio blog: