UE-Austria. L'Austria saprà impegnarsi concretamente a favore delle politiche per le minoranze dell'UE?



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060112it.html

UE-Austria. Il caprone promosso a giardiniere?
L'Austria saprà impegnarsi concretamente a favore delle politiche per le minoranze dell'UE?

Bolzano, 12 gennaio 2006

Dal 1. gennaio l'Austria ha assunto la presidenza dell'UE. Solo sei anni fa l'Unione Europea aveva messo sotto osservazione questa coalizione di governo nero-blu/arancione. L'UE temeva che il governo conservatore e nazionalista potesse ledere i diritti delle minoranze, dei profughi e degli immigrati. Si trattava di un timore che non era del tutto infondato.

Così ad esempio i Rom non sono stati inclusi nell'anno commemorativo appena concluso. Tra i compiti di un una repubblica dovrebbe figurare il riconoscimento dei propri gruppi etnici. Nonostante tutte le dichiarazioni di riconoscimento del Contratto di Stato, questo governo non assolve gli impegni a favore delle minoranze linguistiche indicati dal Contratto di Stato. Ciò di fatto corrisponde a una violazione del diritto vigente. Il Contratto di Stato, che rientra nella Costituzione, è la Magna Carta dei diritti delle minoranze in Austria ed è un impegno formale che rientra nel diritto dei popoli.

Il governo Schüssel però mette in discussione proprio il Contratto di Stato, e la conferma arriva dalla stessa Corte Costituzionale che accusa il governo di non rispettare il Contratto di Stato e di non mettere in atto le sue disposizioni. Il governo austriaco continua però a ignorare le disposizioni costituzionali e a non mettere in atto i verdetti della Corte Costituzionale. Ciò vale in particolar modo per l'istituzione della toponomastica bilingue nella Carinzia meridionale.

Nel 2005 la repubblica austriaca ha festeggiato l'anniversario dell'entrata in vigore del Contratto di Stato, ma non sembra prendere troppo sul serio i suoi contenuti. Non a caso sono stati consegnati a questo proposito 20 ricorsi presso la Corte Costituzionale. Probabilmente si riuscirà a ottenere il rispetto del Contratto di Stato austriaco solo con l'internazionalizzazione della questione relativa alla toponomastica. Nell'anno dell'anniversario del Contratto di Stato, l'Austria non ha migliorato né la situazione interna dei diritti umani né ha promosso una maggiore offerta dell'educazione bilingue nelle regioni bilingue. Non è cambiato niente neanche per i mezzi d'informazione delle minoranze o nel sostegno alla cultura e alle associazioni private delle minoranze. Al contrario, il mancato adeguamento all'inflazione riduce di anno in anno i mezzi finanziari messi a disposizione per il sostegno delle minoranze linguistiche.

In considerazione dell'immobilità in cui versa la politica austriaca per le minoranze c'è da temere che la presidenza austriaca al Consiglio d'Europa resti insensibile alle richieste delle minoranze. Domani il cancelliere Schüssel e il presidente provinciale della Carinzia Haider incontreranno i sindaci dei comuni bilingue per un colloquio sulla toponomastica bilingue. La meta di questi colloqui è, secondo l'ufficio del cancelliere, di individuare dei passi concreti che possano portare a una soluzione condivisa. La parte di popolazione direttamente colpita, gli Sloveni, restano invece per strada. Ecco quindi che la presidenza austriaca al Consiglio Europeo non fa intravedere nessuna speranza per una politica di slancio e determinata a favore delle minoranze.

--------------------------------------------------------------------------------

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051214it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040705it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040220it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031015it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031001it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030630ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030925it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-1/030203it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/eu-cost.html | www.gfbv.it/3dossier/dir-min.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/altrelingue.html | www.gfbv.it/3dossier/cost-ue-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/eu-lingue.html

* www: www.eblul.org | www.ciemen.org | europa.eu.int/futurum | www.uoc.edu/euromosaic