[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Il caso Zeni: Può un campo sosta sotto un'autostrada essere umanamente tollerabile?
- Subject: Il caso Zeni: Può un campo sosta sotto un'autostrada essere umanamente tollerabile?
- From: Associazione per i popoli minacciati / Gesellschaft fuer bedrohte Voelker <info at gfbv.it>
- Date: Fri, 27 Aug 2004 17:01:15 +0200
www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040827it.html Il caso Zeni: "accettabile e igienicamente ineccepibile" Può un campo sosta sotto un'autostrada essere umanamente tollerabile? Bolzano, 27 agosto 2004Una presa di posizione che non potrebbe essere più sfacciata. La ripartizione provinciale per la sanità e le politiche sociali ha affermato che una postazione abitativa per Sinti sotto un viadotto autostradale sarebbe "accettabile e igienicamente ineccepibile". Accettabile forse perché si tratta di Sinti? La ripartizione provinciale non conosce o non prende atto delle ricerche del medico svizzero Nino Künzli sull'inquinamento atmosferico causato dal traffico? L'impressionante analisi è pubblicamente accessibile presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente - altroché "accettabile e igienicamente irreprensibile". Certo che per la famiglia Zeni questa sistemazione è accettabile, ma solo in quanto per questa famiglia non ci sono possibilità di sistemazione alternative.
Come è possibile che una provincia talmente ricca - la domanda è d'obbligo - con un atteggiamento tecnico-scientifico assunto non per evidenziare, ma per celare i fatti, emargini una minoranza sotto un viadotto autostradale, erigendo un ghetto fra rifiuti e depuratori. Gli sforzi del comprensorio Oltradige-Bassa Atesina per l'integrazione dei Sinti è lodevole, i risultati raggiunti però non bastano. La promessa della ripartizione provinciale che la sistemazione è provvisoria - se questa sistemazione è veramente "ineccepibile" allora perché solo provvisoria? Il fatto che la situazione abitativa dei Sinti sarà ulteriormente esaminata, è anche un'ammissione delle manchevolezze del passato. Da oltre 20 anni è in vigore una legge statale che prevede sistemazioni abitative eque e dignitose per Sinti e Rom. La ripartizione provinciale dunque è in ritardo. Perché?
Vedi anche:* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040823it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040422it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/02-3/021219it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2-00/6-12-it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2-00/28-11-it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/02-2/020821it.html | www.gfbv.it/3dossier/errc-it.html | www.gfbv.it/3dossier/rom-dt.html | www.gfbv.it/3dossier/sinti-rom/it/rom-it.html | www.gfbv.it/3dossier/linkgfbv.html#rom
* www: www.errc.org | www.eblul.org | www.osce.org/odihr/cprsi/index.php?s=1
- Prev by Date: Elezioni-farsa in Cecenia il 29 agosto
- Next by Date: Morte di Baldoni : c'è qualcosa che non quadra...
- Previous by thread: Elezioni-farsa in Cecenia il 29 agosto
- Next by thread: Morte di Baldoni : c'è qualcosa che non quadra...
- Indice: