[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

da Good News Agency



Luogo: India


Tema: si ripristinano i contatti con le famiglie colpite dal terremoto


Data: 15/2/2001


Fonte: Good News Agency


In seguito al terremoto che due settimane fa ha colpito lo stato indiano del Gujarat, la Croce Rossa Indiana, con l’appoggio della Croce Rossa Internazionale, ha avviato un programma che permette alle vittime del terremoto di inviare notizie ai membri della famiglia in India o all’estero. Attraverso la rete mondiale della Croce Rossa / Crescente Rossa, le persone fuori dell’India possono richiedere informazioni sui propri parenti presentando una richiesta di ricerca alle rispettive società nazionali.


Violene Dogny, coordinatrice delle ricerche in India per conto della Croce Rossa Internazionale, ha detto che “con tanti villaggi rasi al suolo, un gran numero di persone è ancora in movimento nel tentativo di ricongiungersi ad amici e parenti, mentre altre vivono in ripari temporanei. Può dunque richiedere molto tempo rintracciare coloro per i quali riceviamo richieste di informazioni dall’estero”.


La Croce Rossa ha basato una squadra a Bhuj, la città più duramente colpita, ed ha completato una valutazione iniziale delle necessità in più di 30 villaggi. Circa 25 messaggi personali sono già stati raccolti e spediti ai membri delle famiglie all’estero, nella maggior parte dei casi attraverso le società nazionali americana, britannica e canadese, ma anche attraverso altre in Africa Orientale e nel Golfo, dove si trovano molte comunità indiane.


{ HYPERLINK "http://www.icrc.org/icrceng.nsf/" }

Luogo: India
Tema: t
erapia contro l’AIDS per meno di 1 dollaro al giorno

Data: 2/2001


Fonte: Good News Agency


Un’azienda farmaceutica indiana, la CIPLA Ltd. di Mumbay, ha raccolto l’appello lanciato dalla associazione “Medici Senza Frontiere” (Premio Nobel) e ha deciso di mettere a disposizione di quel gruppo di medici volontari una terapia a tripla combinazione contro l’AIDS al costo di soli 350 dollari l’anno per paziente, ed ai governi al prezzo di 600 dollari l’anno per paziente.


MSF ha combattuto un’ardua battaglia durata due anni chiedendo alle grandi multinazionali di ridurre i prezzi dei farmaci anti-AIDS, che attualmente oscillano tra i 10.000 ed i 15.000 dollari l’anno. Già in passato altre ditte farmaceutiche del Brasile, della Tailandia e di altri paesi avevano aderito all’appello vendendo a prezzi accessibili farmaci non di marca a persone che non possono disporre del denaro necessario per l’acquisto di farmaci noti.


Medici Senza Frontiere ha attualmente in corso ben 40 progetti contro l’AIDS disseminati in tutto il mondo; al momento soltanto 5 di questi sono in grado di fornire un trattamento retrovirale ai malati di AIDS. Grazie al contributo offerto dalla CIPLA, la terapia potrà essere estesa alla metà di questi progetti.


Il dottor Yusuf K. Hamied, Presidente dell’azienda farmaceutica indiana, ha affermato che con il prezzo praticato a MSF la sua compagnia perderà senz’altro denaro e che la cifra di 600 dollari chiesta ai governi nazionali è vicina al minimo che la CIPLA sarebbe in grado di praticare. Ciononostante, egli ha dichiarato che la sua azienda è pronta a fornire “10.000, 20.000 o 30.000 dosi, quante ne saranno richieste”. Inoltre, con una produzione su grande scala si prevede che i costi possano ridursi sensibilmente.


La CIPLA (Chemical, Industrial & Pharmaceutical Laboratories) è stata fondata nel 1935 dal dottor Khwaja Abdul Hamied. Nel corso dei suoi 65 anni di vita l’azienda ha curato la coltivazione di piante medicinali e ha dato vita a cinque impianti di produzione farmaceutica sparsi in tutto il paese. Tra i suoi successi di maggior rilievo sono l’esportazione all’American Roland Corporation di un farmaco contro l’ipertensione, lo sviluppo di due farmaci per la cura del cancro ed oggi la produzione di una terapia retrovirale a tripla combinazione. Nel suo centro di cura contro il cancro, fondato nel 1997 a Warje nei pressi di Puna, la CIPLA offre un servizio gratuito ai malati terminali.


Nello scorso biennio l’azienda ha visto un incremento del 20% delle esportazioni, in modo particolare verso gli Stati Uniti e l’Europa. (F. G.)


Maggiori informazioni: { HYPERLINK "http://www.doctorswithoutborders.org/" } { HYPERLINK "http://www.cipla.com/" }http://www.doctorswithoutborders.org


http://www.cipla.com