From: "Olivier Turquet" <turquet@dada.it>
To: <pck-buone@peacelink.it>
Sent: Friday, February 02, 2001 4:48 PM
Subject: notizie da Internazionale

Luogo: Brasile
Tema: concluso il Forum Sociale Mondiale
Data: 30/1/2001
Fonte: Internazionale
Si è concluso a Porto Alegre, in Brasile, il primo Forum
sociale mondiale che si è svolto negli stessi giorni (25-30 gennaio)
dell'annuale Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. Oltre
diecimila attivisti di circa mille organizzazioni antiglobalizzazione di
120 paesi si sono incontrati nella capitale dello Stato brasiliano di Rio
Grande del Sud. La scelta di Porto Alegre non è casuale: da 12 anni la
città è amministrata dal Partito dei lavoratori, con politiche alternative
al neoliberismo. Porto Alegre è stata la prima città brasiliana a varare
leggi che garantiscono alle minoranze razziali e ai portatori di handicap
pari diritti nell'accesso al mercato del lavoro. Al Forum sociale c'erano
il premio Nobel portoghese José Saramago, Danielle Mitterrand, il leader
del movimento brasiliano dei Sem Terra (Mst) João Pedro Stedile e il
guerrigliero indipendentista di Timor Est Taur Matan Ruak, lo scrittore
Ariel Dorfman, Naomi Klein, l'ex presidente algerino Ahmed Ben Bella, il
teologo Leonardo Boff, il leader del movimento francese contro la
globalizzazione José Bové, lo scrittore Eduardo Galeano.