[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

news



Ecco qui altre news.
Annarita 

 

Luogo: Rep. Dem. del Congo
Tema: liberato vescovo ausiliare
Data: 10/1/2001
Fonte: Misna
È stato liberato questa mattina monsignor Cyprien Mbuka, il vescovo ausiliare di Boma (Repubblica democratica del Congo) detenuto da quasi due settimane nelle celle della Demiap (agenzia d’investigazione militare per le attività antipatriottiche) di Kinshasa. La notizia è stata data dall’agenzia Dia (Documentazione e informazioni africane) e rilanciata poco fa dall’Anb-Bia (Bollettino d’informazione africana). Non sono per ora note le modalità del rilascio, ma ha certamente influito la decisa condanna della carcerazione del vescovo ausiliare espressa ieri dal cardinale Frederick Etsou Nzabi Bamungwabi, arcivescovo di Kinshasa e presidente della Conferenza episcopale nazionale congolese (Cenc).
-------------------------------------------------------

Luogo: Zimbawe
Tema: dissidenti abbandonati ai leoni dalla polizia si salvano e denunciano
Data: 11/1/2001
Fonte: Misna
La settimana scorsa la polizia di Bikita (città situata circa 250 chilometri a sudest di Harare, Zimbabwe) ha abbandonato, nottetempo nel vicino parco naturale di Gonarezhou, tredici esponenti del partito d'opposizione Movimento per il cambiamento democratico (Mdc). Il gruppo di oppositori politici, secondo quanto denunciato ieri dall'Mdc che ha deciso di portare in tribunale i poliziotti, sono fortunosamente riusciti a sfuggire al possibile assalto dei leoni e degli altri grandi carnivori che popolano la riserva. Le tredici vittime della crudele beffa della polizia, che ha sollecitato i malcapitati "a iniziare lì la loro propaganda elettorale", erano state catturate dagli agenti una decina di giorni fa insieme ad una novantina di altri partigiani dell'Mdc. L'ondata di arresti era seguita alla morte di un locale sostenitore del partito di governo, la Zanu-Pf, avvenuta durante una serie di incidenti legati alle elezioni politiche suppletive resesi necessarie nel distretto. La metà degli arrestati, ha anche denunciato l'Mdc, sono stati sottoposti ad atti di tortura, ad esempio colpiti coi calci dei fucili o bruciacchiati con sigarette.
-------------------------------------------------------

Luogo: Peru
Tema: approvato rientro in giurisdizione corte interamericana diritti umani
Data: 13/1/2001
Fonte: Misna
Il Congresso peruviano ha approvato la mozione presentata dalla Commissione di giustizia per il rientro del Paese andino nella giurisdizione della Corte interamericana per i diritti umani (Cidh). Dopo quattro ore di dibattito è stata varata la risoluzione con 40 voti a favore, 35 contrari e 4 astensioni. La decisione di non riconoscere la competenza giudiziaria della Cidh era stata sancita dal parlamento l'8 luglio 1999, sotto la presidenza di Alberto Fujimori, destituito lo scorso novembre per 'incapacità morale'. Motivo della risoluzione, fortemente criticata dall'opposizione, era stata una sentenza della Cidh non gradita all'esecutivo a favore di 4 cittadini cileni già condannati da tribunali militari peruviani perché accusati di essere militanti del Movimento Rivoluzionario Tupac Amaru (Mrta). Fujimori era insorto accusando i magistrati della Cidh di essere 'burocrati' e 'antidemocratici'.
-------------------------------------------------------