[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

news



Un saluto a tutta la redazione, ecco qui le news di oggi.
A presto.
Annarita
 
 
 

Luogo: Cameroon
Tema: oltre 26 miliardi dall’Ifad per sviluppo microfinanza
Data: 19/10/2000
Fonte: Misna
Il governo camerunese riceverà dall’Ifad (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo) oltre 11 milioni e mezzo di dollari statunitensi (oltre 26 miliardi di lire) a sostegno del Progetto d’appoggio al Programma nazionale di microfinanza lanciato nel paese africano. Il relativo accordo è stato siglato ieri a Roma presso la sede del Fondo internazionale. La concessione del finanziamento è avvenuta appena due giorni dopo la decisione della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale di ridurre il debito estero camerunese di due miliardi di dollari Usa. La manovra finanziaria, che ha ridotto del 27% il totale del debito internazionale del Camerun, è stata compiuta nell’ambito dell’Hipc (Ehanced heavily indebted poor countries) programma di sostegno alle nazioni più indebitate, di cui possono beneficiare i Paesi che intraprendano le riforme politiche ed economiche indicate loro dagli organismi finanziari internazionali.

-------------------------------------------------------

Luogo: Myanmar
Tema: Liberato attivista britannico
Data: 21/10/2000
Fonte: Misna
Un attivista britannico di 27 anni, James Mawdsley, è stato liberato ieri dalle carceri di Myanmar (ex Birmania). L’uomo era stato condannato a 17 anni di prigione per aver diffuso volantini che chiedevano il rilascio di tutti i prigionieri politici ed aveva già scontato 14 mesi di detenzione, di cui alcuni in isolamento. Mawdsley è atteso a Londra oggi. Da tempo le associazioni britanniche per i diritti umani si stavano battendo per la sua liberazione. Mawdsley, che possiede anche passaporto australiano, era già stato arrestato due volte nel Myanmar, nel ’97 e nel ’98, e rilasciato in seguito alle pressioni di Australia e Gran Bretagna. Il regime militare di Yangon porta avanti da anni un’attività di repressione di qualsiasi forma di dissenso, in particolare contro la “Lega nazionale per la democrazia” (Nld), guidata dal premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

-------------------------------------------------------

Luogo: Usa
Tema: scuola impegnata contro l’apartheid scolastico in Afganistan
Data: 20/10/2000
Fonte: Feminist Majority Foundation, Los Angeles Times

L’unico istituto femminile pubblico di Los Angeles, la Ramona High School, si è distinto per il suo impegno in favore della campagna “Back to School” della Feminist Majority Foundation. L’istituto è luogo tranquillo per lo studio, situato in un quartiere con problemi di violenza di bande giovanili, di droga e di criminalità. Non appena le studentesse della Ramona High School hanno visto il video prodotto dalla Feminist sull’esclusione delle bambine dalle scuole, hanno voluto fare qualcosa. Unendosi al programma “Adopt a School”, sono andate porta a porta nel loro povero quartiere, spiegando le condizioni delle donne afgane, che vivono praticamente agli arresti domiciliari, impossibilitate a studiare ed a lavorare, ed hanno raccolto donazioni e firme per la petizione della Feminist (aumento di aiuti umanitari all’Afganistan, pressione su Pakistan ed Arabia Saudita perché ritirino il loro riconoscimento al regime talebano). Dopo aver recentemente raccolto 200 dollari, il loro obiettivo è ora di raccogliere 100 dollari al mese per la scuola afgana che hanno adottato, localizzata in un campo di rifugiati in Pakistan. Per coloro che volessero partecipare alla campagna il link è   www.feminist.org/afgan/back2school.html

-------------------------------------------------------