R: [redazioneBN] Re: tranquillizzante ? no, preoccupante !

----- Original Message -----
From: Laboratorio Eudemonia <528390 at hyperlinker.com>

Danilo D'Antonio wrote:

> Per questi motivi ho dunque l'ardire di chiedere espressamente alla
> Redazione di Buone Nuove di considerare con attenzione il progetto di
> riforma, analizzarlo e criticarlo ove necessario, e, se effettivamente
> rispondesse ancora agli ideali che tale Redazione persegue, di aderire
> formalmente all'iniziativa.

Se la Redazione BN aderirà formalmente a questa proposta, dovrà fare a meno
della mia umile collaborazione.

A mio parere, la proposta del Pubblico Impiego a Rotazione è :
- ingiusta. Non tiene conto del fatto che i Pubblici Impiegati (non capisco
perchè maiuscolo, ma comunque...) sono persone che hanno passato un regolare
concorso pubblico, spesso facendosi un m...o così, spendendo anni della loro
vita a studiare.
- inutile. Ritengo che tutti i mali del mondo non siano destinati a
migliorare sol perchè la gente dietro le scrivanie cambia ogni sei mesi.
- dannosa. Sono fermamente convinta che, sapendo che tanto, prima o poi, a
tutti toccherà un "posticino" pubblico, le persone siano meno invogliate a
prepararsi per questa carriera, e ancora meno invogliate a fare il loro
dovere, quando sarà il loro turno (ma poi, questa rotazione, come avviene?
per sorteggio?)
- ancora più dannosa: Pubblici Impiegati sono anche i medici delle strutture
pubbliche, i magistrati, i docenti universitari... se a tutte queste persone
viene consentito di lavorare solo per (diciamo) tre anni, per poi cedere il
posto a qualcun altro, la loro esperienza va irrimediabilmente perduta.

Non sto dicendo che nel settore pubblico va tutto bene. Affatto, e la cosa è
sotto gli occhi di tutti.
Ma allora si proponga piuttosto maggiore trasparenza nello svolgimento dei
concorsi, nella scelta dei dirigenti, maggiori controlli sull'operato dei
pubblici dipendenti. La rotazione non risolve veramente alcun problema.

Se veramente l'On.Bertinotti concorda con questa proposta, è la volta buona
che smetto di votare a sinistra.

Cordiali saluti,
Alessandra Buccheri

P.S colgo l'occasione per augurare a tutti una Felice Pasqua.