Fw: [CNJ lista interna] segnalazione 3 : il prof. Prezzemolo a Roma, 12/12

Vorrei aggiungere, a proposito della rassegna cinematografica che e' stata
segnalata su questa lista, ed in particolare a proposito della serie "CORTI
A MOSTAR": ho letto che presenterete

"Mostar, 1993 - 2003. Un omaggio a Predrag Matvejevic" 12', 2003

Matvejevic e' sostanzialmente un impostore, dal punto di vista
intellettuale, e rispetto al ponte di Mostar ha mistificato i fatti, quando
ha ad esempio affermato che "i serbi" incominciarono a distruggerlo, ed i
croati "finirono l'opera" - ma tutti sanno che l'intera popolazione serba di
Mostar e dintorni (la "sua" Erzeg-Bosnia !...)  e' stata costretta  a
scappare alla vigilia dell'inizio delle ostilita' e non ha alcuna
responsabilita' delle distruzioni avvenute nel centro cittadino. A suo tempo
inviai una lettera di protesta su questo sia personalmente a Matvejevic che
al giornale che ne aveva pubblicato le dichiarazioni!

Sono curioso anche di sapere se Matvejevic intenda confrontarsi con Emir
Kusturica, o almeno che cosa pensi, dopo tutti i giudizi molto gravi che ha
rilasciato alla stampa, quando lo mise sotto accusa per essere stato a
Belgrado "ai tempi di Milosevic" a presentare Underground...

Non sarebbe piuttosto il caso di rendere omaggio a vere, grandi personalita'
della letteratura e della cultura della Bosnia-Erzegovina, quali Mesa
Selimovic ed Ivo Andric???