Fwd: Corso sull'Africa

>From: "ISPI - Formazione" <ispiri@tin.it>
>To: <e.marcandalli@peacelink.it>
>Subject: Corso sull'Africa
>Date: Wed, 14 Feb 2001 16:41:08 +0100
>
>Visitando il Vostro sito e condividendo l'opinione che sull'Africa c'è
>poca informazione mi permetto di segnarVi questa iniziativa, sicuri
>che possa essere di Vostro interesse e, al tempo stesso preganVi di
>darne la magiore diffusione possibile.
>
>Rimanendo a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti porgo
>cordiali saluti.
>
>Maria Cristina Negro
>
>ISPI - Formazione
AFRICA, continente sconosciuto

Coordinamento scientifico:

Prof.ssa Laura Viganò
Fondazione Giordano Dell’Amore
Università degli Studi di Bergamo

Nonostante la cronaca porti spesso alla ribalta le nazioni africane per
le problematiche politiche, sociali, economiche, sanitarie che spesso
affliggono il Continente, molto rimane da scoprire e comprendere di una
realtà diversificata e complessa in cui convivono non senza fatica la
tradizione ed un presente che vuole camminare al passo con il resto del
mondo.

Il corso si propone di presentare, attraverso l’intervento di
autorevoli esperti, alcune delle prospettive secondo le quali il
Continente può essere osservato. Da un lato, sono approfondite in modo
critico le tematiche maggiormente ricorrenti, tentando di fornire una
sistematizzazione concettuale di fenomeni di cui spesso si acquisiscono
solo informazioni frammentarie. D’altro lato, vengono affrontati temi
di grande interesse sui quali l’opinione pubblica è meno informata che,
tra l’altro, aiutano nella comprensione degli eventi che caratterizzano
la cronaca del Continente.

Programma de corso:

Martedì, 20 febbraio 2001
Storia del Continente africano: dai regni del passato agli assetti attuali
Prof.ssa Gabriella Pagliani
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Giovedì, 22 febbraio 2001
Le esplorazioni romantiche in Africa
Prof.ssa Gabriella Pagliani
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Martedì, 27 febbraio 2001
Demografia e stato di salute delle popolazioni africane
Prof. Piero Cappuccinelli
Università degli Studi di Sassari

Giovedì, 1 marzo 2001
Il processo di democratizzazione degli Stati africani
Prof. Martin Nkafu
Pontificie Università Gregoriana e Lateranense di Roma

Martedì, 6 marzo 2001
La finanza tradizionale nelle economie africane
Prof. Arnaldo Mauri
Università degli Studi di Milano

Giovedì, 8 marzo 2001
Arte dell’Africa nera, una storia millenaria
Prof. Ezio Bassani
già Università Internazionale dell’Arte di Firenze

Martedì, 13 marzo 2001
Processi territoriali e assetti sociali nell’Africa Nera: città e villaggi
Prof. Emanuela Casti
Università degli Studi di Bergamo

Giovedì, 15 marzo 2001
Il ruolo della tradizione nella società moderna africana
Dr. Renato Libanora
Esperto di progetti di cooperazione internazionale

Martedì, 20 marzo 2001
Lo sviluppo delle economie africane: quali i vincoli e le prospettive
Prof. Roberta del Giudice
Università degli Studi di Sassari

Giovedì, 22 marzo 2001
La Cooperazione allo Sviluppo in Africa
Tavola rotonda

Le lezioni avranno luogo dalle ore 17.30 alle 19.00 presso la sede
dell'ISPI, Via Clerici 5, a Milano.

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni.

Al corso verrà ammesso un numero limitato di partecipanti.

La quota di partecipazione, a copertura parziale dei costi
organizzativi e dei materiali didattici, è di Lit.100.000. Ai
partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.

"Africa, continente sconosciuto""
Application Form (WS08)

Nome    [Fare clic qui e digitare il nome]
Cognome    [Fare clic qui e digitare il cognome]
Indirizzo   [Fare clic qui e digitarel 'indirizzo]
Città    [Fare clic qui e digitare la città]   CAP   [CAP]
Provincia  [Provincia]
Telefono  [numero di telefono]
Cellulare  [cellulare]
E-mail   [e-mail]
Data di nascita  [ggmmaa]

Università   [Università]   Facoltà   [Facoltà]
Studente          [Anno in Corso]
Laureando      [Data prevista di Laurea]
Laureato         [Data Laurea]
Master o altri corsi realizzati         [Specificare]

Occupazione attuale: Ente   [Ente]       Carica   [Carica]

Come è venuto a conoscenza dell'esistenza dei nostri corsi? Sito web__
E-mail__
Poster __ Volantino __ Stampa__ [Specificare testata]  Altro __
[Specificare]

Livello di conoscenza della lingua
inglese:Ottimo__Medio__Sufficiente__Scarso__
Seconda Lingua (comunitaria):  [lingua]     [Specificare livello]
La quota di iscrizione, a copertura parziale dei costi e dei materiali
didattici, è di Lit. 100.000. Il pagamento potrà essere realizzato
presso gli uffici amministrativi dell'ISPI (h.14.00 - 17.00) oppure
mediante versamento su c/c bancario 28289/00 intestato a ISPI presso
Unicredito Italiano, Sede Centrale, Piazza Cordusio - Milano, ABI
02008, CAB 01600 (causale del versamento: Africa 2001 -Rif. WS08).
Il versamento è stato realizzato in data: [ggmmaa]
[SIGLA]  Dichiaro, sotto la mia responsabilità, che tutti i dati
forniti sono completi e veritieri.
I dati raccolti saranno inseriti nella mailing list e utilizzati per
l'invio delle informazioni inerenti ad altre manifestazioni organizzate
dall'ISPI o dalla Fondazione "Giordano Dell'Amore". Ai sensi dell'art.
13 della legge n. 675/96, e i dati potranno essere distrutti su
richiesta da inviare alla Segreteria ISPI - via Clerici, 5 - 20121 Milano.