Re: È uscito AltrEconomia di dicembre

Gentile editore dell'AltrEconomia, cari amici della lista,

A proposito del "crimine d'impresa", avete mai preso in considerazione i
crimini ambientali contro l'umanità quali il traffico illecito delle
sostanze altamente periclose che vengono esportate da parte dei paesi
maggiormente industrializzati verso i paesi dell'Africa e dell'America Latina?
E poi, mi chiedevo fino a che punto, i crimini d'impresa possano essere
considerati la responsabilità della singola ipotetica impresa e non di un
sistema, di uno stato (che non ha combattuto o adrittura ha favorito)?
Lo Stato Italiano sa benissimo chi sono quelli che trafficano le sostanze
periclose, sa benissimo la loro destinazione e sa benissimo perfino i siti
che ospitano tale pombe ad orologeria. Lo Stato tacce. I risultati di
inchieste sono "top secret". Ma nel fra tempo questi siti sono dislocate in
paesi come la Somalia e nei luoghi ad alta densità demografica come le aree
costiere. Fa pena vedere la commissione parlamentare sui rifiuti che si
preocuppa di questi delitti e crimini contro l'umanità soltanto dal punto
di vista strettamente fiscale (evasione fiscale) o comunque dell'interesse
dell'Italia.
PERCHE' LA COMMISSIONE NON CI DICE DOVE SONO I SITI RADIOATTIVI IN SOMALIA
PER POTER ALMENO TRANSENNARE/ISOLARE ED ALLONTANARE LA GENTE? PERCHE' LA
SOCIETA' CIVILE ITALIANA NON FA ABBASTANZA IN QUESTA DIREZIONE?
PERCHE' IN QUESTA LISTA S'E' TUTTI ASCOLTATORI E/O PREDICATORI MA MAI UNA
RISPOSTA?
QUALE E' LO SCOPO ALTRIMENTE DI UNA LISTA COME LA PEACELINK?

Vi pregarei di corregermi se mi sbaglio ma ho la sensazione di avere
sbagliato la lista! Se in questa lista ci sono critteri seletivi dei
dibattiti e delle problematiche da affrontare sarebbe un bene sapperlo. No?
Chiedo scusa se sembro un pò fuori luogo ma la lista mi sembra molto
"unidirezionale" in termini di argomenti affrontati e, comunque, molto
inerte intermini di interazione, dibattito e dialogo tra i suoi membri!
Forse ho capito male tutto a comincaire dallo scopo della lista. Ma sicome
faccio parte anche di altre emailists trovo alquanto strano come viene
condotto questo forum.

Gradirei, possibilmente, commenti e risposte da parte di tutti.

In ogni caso mi scuso fin d'ora per la seconda parte del mio messagio
(quella dopo le domande in stampatello). La mia è soltanto una richiesta di
chiarimento diretto a tutti i membri della lista.

Bashir Hussein