R: lettera di rettifica a missione oggi

Amici, vi ripropongo la lettera
appena ricevuta dal dott. Rodolfo Casadei, vi chiedo di leggerla
attentamente.
Perdonatemi ma farà seguito una mio messaggio in merito.

Saluti
Giovanni

Data invio: lunedì 6 novembre 2000 19.33
Oggetto: lettera di rettifica a missione oggi

Vi trasmetto la lettera di rettifica che ho spedito a Missione Oggi e vi
diffido dal diffondere un testo che mi diffama.

Rodolfo Casadei
Spettabile Direttore,
chiedo la pubblicazione del testo che segue sulla rivista che Ella dirige a
norma del diritto di rettifica codificato nell¹art. 8 della legge sulla
stampa n. 47 dell¹8 febbraio 1948.

Rodolfo Casadei

Spettabile Direttore,

con grande rabbia ho letto il vostro editoriale ³Afro-pessimisti, con le
mani nella marmellata². Si possono avere idee diverse, anche contrapposte,
sui drammi dell¹Africa nera e sulle loro possibili soluzioni, si possono
anche definire le tesi altrui folli, prodotto di ignoranza e arroganza - in
mancanza di argomenti da contrapporre e della capacità di articolarli,
dimostrando così di essere maestri dell¹ignoranza e dell¹arroganza che si
rimproverano agli altri. Quello che non si può fare, quello che è
intollerabile, è accusare chi la pensa diversamente da noi di essere mosso
da motivazioni torbide e inconfessabili, è diffamare e denigrare
l¹avversario ideologico per contrastarlo.
Rodolfo Casadei non ha investimenti, non detiene quote azionarie, non
intrattiene attività commerciali con paesi dell¹Africa nera. Rodolfo Casadei
ha aderito, in linea di principio, alla posizione che sostiene la necessità
di forme dirette di tutela internazionale su alcuni paesi africani per
lealtà intellettuale verso se stesso e verso coloro che si prendono la briga
di leggere i suoi modesti lavori, dopo 12 anni di attività giornalistica
interamente dedicata all¹Africa presso la redazione della rivista del PIME
³Mondo e Missione² e di missioni di servizio svolte in una decina di paesi
africani (Zimbabwe, Sudafrica, Uganda, Burkina Faso, Camerun, Ruanda, Kenya,
Togo, Benin, Nigeria).
Sono indignato del vostro comportamento, ma non sono sorpreso. In questo
paese abbiamo già assistito in passato, a opera dell¹estrema sinistra e di
certi suoi sostenitori borghesi, a episodi di diffamazione di singoli e di
movimenti ecclesiali, accusati di ricevere finanziamenti dagli Stati Uniti,
e che per questo motivo sono diventati vittime di intimidazioni ed
attentati. Essendoci fra voi elementi che sono eredi culturali e politici di
quella tradizione, non mi stupisco affatto di questo utilizzo di metodi
stalinisti. Ma mi sento profondamente umiliato di dover smentire, di dover
chiedere rettifica, di dovermi giustificare di fronte a voi e ai vostri
lettori. Con scarsa stima.

Rodolfo Casadei