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Africanews ITA. Luglio 2000 - Ghana



AFRICANEWS - Versione Italiana
Nr.28  - LUGLIO  2000


Ghana
Ribelle ma guaritore
Di Santuah Niagia


La sospensione di un prete cattolico, sospettato di praticare
guarigioni miracolose, ha fatto si' che dentro e fuori la Chiesa ci si
sia chiesti se la guarigione miracolosa vada contro la dottrina della
Chiesa Cattolica.



Il Reverendo Fratel Henry Frimpong, un prete dell'Arcidiocesi
cattolica di Accra, capitale del Ghana, cui recentemente e' stato
impedito di praticare una seduta di guarigione, e' stato sospeso.
Secondo l'Arcivescovo di Accra, Mons. Dominic K. Andoh, che l'ha
sospeso, la decisione e' stata presa per evitare i danni e le
divisioni che le sedute di Fratel Frimpong, le sue dichiarazioni e la
sua estrema insubordinazione stavano causando fra i fedeli. Per questo
gli e' stato proibito di esercitare il sacerdozio, di risiedere in un
rettorato o una residenza dell'Arcidiocesi. L'Arcivescovo Andoh ha
detto che il Fratello nel corso degli anni ha dimostrato gran mancanza
di rispetto verso di lui e i suoi immediati superiori, ha rifiutato di
partecipare alle attivita' comunitarie tenendo per se' un'attivita' di
sedute di guarigione. Aggiunge che il Reverendo Frimpong crede di
essere dotato di un certo carisma spirituale, cosa che nessuno ha mai
messo in dubbio, ma non riesce a capire che le sue attivita' pastorali
devono essere svolte in sintonia con i piani pastorali generali,
rispettando le decisioni dell'Arcivescovo e del suo Consiglio, per il
bene dell'intera Arcidiocesi.

La sospensione del Reverendo Frimpong, di 43 anni, ha sollevato
dissensi e dubbi sia all'interno che all'esterno della Chiesa
cattolica. Alcuni accusano la gerarchia della Chiesa di essere cosi'
immersa nel suo conservatorismo da non essere preparata a scendere a
compromessi con i suoi riformisti. Ma il vice segretario generale del
Segretariato Cattolico Nazionale, Monsignor Jonathan Ankrah, ha
immediatamente replicato che la chiesa non e' di per se' contraria
alle guarigioni spirituali, bensi' a certi metodi usati per ottenerle.
Ha spiegato che la Chiesa colpendo pesantemente Fratel Frimpong cerca
di prevenire la possibilita' che alcuni preti usino qualsiasi genere
di dottrina, anche la piu' strana e la piu' falsa, per organizzare nel
nome di Dio sedute di guarigione. Sostanzialmente il conflitto sembra
essere fra il Vescovo e il suo prete che egli reputa possegga poteri
soprannaturali di guarigione. Monsignor Ankrah ha affermato che un
prete non puo' svegliarsi una mattina e dire che siccome possiede un
certo carisma puo' comportarsi contravvenendo agli ordini del Vescovo,
aggiungendo che un Vescovo deriva i suoi poteri dalla Chiesa Cattolica
che si basa sulla teologia, sui ministeri pastorali e liturgici, cosi'
come sulla legge canonica. Il Monsignore, il quale sostiene di aver
insegnato a Fratel Frimpong durante i suoi anni di formazione in
seminario, ha detto di vergognarsi del comportamento del Fratello in
quanto il modo in cui agisce non corrisponde certo a cio' che gli e'
stato insegnato in Seminario. Sempre a giudizio del Monsignore al
centro dell'attivita' di un prete cattolico sta la Santa Messa, che
da' significato al suo sacerdozio e lo identifica come cattolico; se
questi sceglie qualcos'altro al di fuori di questo si viene a
collocare nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ancora,
bruscamente, aggiunge che se il prete in questione si e' scoperto
possedere del carisma che lo forza a comportarsi in modo non consono
al culto della Chiesa Cattolica, le porte della Chiesa sono aperte per
lui perche' se ne vada.

Negli ultimi cinque anni Fratel Frimpong e' stato coinvolto in uno
scontro con la gerarchia dell'Arcidiocesi riguardo il suo modo di
praticare il culto che e' stato percepito come una sorta di variante
eretica di quello canonico della Chiesa Cattolica. Si dice che il
Reverendo abbia iniziato la sua attivita' carismatica nella regione
orientale, nella citta' di Anyinam, circa cento chilometri a nord di
Accra. Si e' anche detto che per tenere sott'occhio le sue attivita'
il Reverendo sia stato trasferito nella capitale dove pero' con le
sedute ha catturato i cuori e le menti di molti credenti cattolici.
Quest'anno in marzo il Fratello ha organizzato una seduta di
guarigione presso la Cattedrale dello Spirito Santo che doveva
cominciare alle due del pomeriggio, ma gia' a mezzogiorno si era
radunata una moltitudine di cattolici e non, a cui le autorita' della
Chiesa hanno impedito di entrare. Le porte della Cattedrale sono state
chiuse ed e' stata chiamata la polizia per circondare la chiesa ed
impedire l'ingresso agli impazienti credenti. Comunque i credenti si
sono affollati presso le porte della Cattedrale chiedendo il rilascio
di Fratel Frimpong dato che girava la voce fosse stato bloccato dentro
la chiesa.

L'Apostolo Kwamena Ahinful, un prolifico scrittore e capo pastore
della Chiesa dei Crociati di Cristo, una piccola congregazione di
Teshie, ad ovest della capitale, ha affermato che l'impressione
fornita dalla chiesa che il Fratello stia tentando di modificare le
dottrine della Chiesa Cattolica  trasformandole in quelle dei Penteco
Carismatici e' controversa ed astrusa. Cio' semplicemente in quanto
non c'e' niente nella liturgia degli Ortodossi Penteco Carismatici che
non attinga al carismatismo cattolico. L'Apostolo ha aggiunto che i
Penteco Carismatici seguendo la loro liturgia suonano i tamburi,
cantano spirituals, battono le mani, danzano, gridano alleluia, tutte
cose che fanno anche i cattolici.
Inoltre ha affermato che i Penteco Carismatici credono in nove doni
carismatici dello Spirito Santo, che sono la saggezza, la conoscenza,
la fede, la guarigione, la profezia dei miracoli, il discernimento
dello spirito, le lingue e la loro interpretazione. Infine, ha
concluso dicendo che e' di dominio pubblico che i preti cattolici
carismatici facciano uso degli stessi doni e guariscono in nome di
Gesu' e se Fratel Frimpong fa queste stesse cose egli si domanda per
quale motivo il suo ricorrere a questi sistemi liturgici canonici
venga considerato dalla Chiesa Cattolica un indulgere in pratiche
aberranti.

L'Arcivescovo di Accra, Reverendo Dominic Andoh, e' considerato una
persona carismatica e avrebbe potuto perdonare il Fratello per le sue
attivita' di guarigione, passandoci semplicemente sopra; cio' ha fatto
si' che molti credenti cattolici riflettessero su che cosa realmente
succedesse all'interno della Chiesa Cattolica. Kofi Amoaco, un
parrocchiano della Cattedrale dello Spirito Santo e un forte alleato
di Fratel Frimpong sostiene che questi e' dotato di straordinari
poteri di guarigione, ma che gli e' stato negato di esercitarli in
quanto i vescovi della chiesa sostengono che il suo comportamento
devii dalle norme della chiesa stessa. Dicendo cio' egli allude a una
sorta di gelosia da parte delle alte sfere, anche se non c'e' nessuna
ragione di supporre che qualcuno possa essere geloso di Frimpong
semplicemente perche' potrebbe diventare popolare, accattivandosi le
simpatie della congregazione. A questo punto viene da chiedersi quali
siano le vere ragioni della persecuzione di questo prete e del suo
repentino allontanamento.

Molta gente sembra convenire che la presunta dimostrazione di mancanza
di rispetto e l'arroganza siano da considerare sufficienti per
giustificare l'azione disciplinare esercitata contro il Fratello. Un
parrocchiano, P.K. Buabeng, suggerisce che la sospetta arroganza
attribuita al Fratello possa essere auto indotta dal suo comportamento
isolazionista, dalla sua incapacita' di associarsi liberamente con i
diversi gruppi carismatici della chiesa cattolica, mentre aggiunge che
trova strano che egli non interagisca con i gruppi carismatici e non
partecipi alle loro riunioni. Sempre Baubeng conclude affermando che
cio' potrebbe essere la causa della sua sventurata situazione.
Comunque oggi fra la gente prevale l'opinione che l'allontanamento del
prete sia da attribuirsi all'atteggiamento tradizionalmente cauto
della chiesa verso le guarigioni carismatiche nel timore che l'uso di
poteri satanici nelle guarigioni miracolose possa infiltrarsi nella
chiesa stessa e pervaderla pericolosamente. Ma anche questa
interpretazione sembra discutibile. L'Apostolo Ahinful, che e' anche
un giornalista del Mirror, il giornale ghanese piu' popolare del fine
settimana, si e' domandato in un articolo perche' mai allora la chiesa
cattolica abbia approvato senza esitazione le guarigioni carismatiche
di Sant'Antonio da Padova molto prima della sua morte nel 1231 oppure
le stimmate carismatiche di Padre Pio e perfino le stupefacenti
guarigioni, ai giorni nostri, di Padre Andre' Allemant in Francia.
Egli si chiede, quindi, se cio' e' accaduto perche' si trattava di
padri "bianchi" e se sia soltanto il prete nero che deve essere
assoggettato allo scrutinio rigoroso della chiesa.

L'Arcivescovo, nel suo comunicato stampa di sospensione di Frimpong,
dichiarava che la decisione faceva seguito a diversi tentativi
infruttuosi da parte sua e di diversi altri prelati di aiutare il
Fratello a comprendere che doveva rispettare il suo voto d'obbedienza
e di assumersi la responsabilita' di dimostrare disciplina sia nel
comportamento personale che nella condotta del ministero pastorale. Da
queste affermazioni si possono dedurre, sostanzialmente, le cinque
ragioni principali per cui il Fratello non solo e' stato privato della
possibilita' di esercitare le sue funzioni sacerdotali, ma anche si
avvii inesorabilmente verso la scomunica. Queste ragioni sono:
mancanza di rispetto per i superiori, rifiuto di partecipare alle
attivita' sacerdotali, l'essersi ritagliato un ambito di sedute di
guarigione per se' stesso, affermazioni generatrici di divisione e
grossolana insubordinazione.

Il processo decisionale della Chiesa Cattolica in un paese dove la
religione e' diventata un affare molto lucrativo, nonostante il danno
apparente alla sua immagine, e' rimasto un'eccellente materia di
discussione pubblica. Malgrado la gravita' della situazione, compresa
la repentina sospensione di Frimpong, questioni queste che rendono
altamente improbabile che la pecorella smarrita ritorni all'ovile,
l'intervento divino non e' stato escluso. Infatti l'Arcivescovo ha
chiesto che si preghi il Signore affinche' riversi le sue benedizioni
su questo prete e gli faccia cambiare idea in modo che abbandoni le
sue rivoluzionarie carismatiche attivita' di guarigione. A sua volta
Frimpong, che venne ordinato nel 1986, ha detto chiaramente che non
lascera' la Chiesa Cattolica in quanto e' portatore di una missione
divina di rinnovamento della chiesa e che aspetta ulteriori
indicazioni dallo Spirito Santo su come comportarsi in futuro. Nel
frattempo ha spostato la sede delle sue sedute di guarigione dalla
Cattedrale dello Spirito Santo alla Chiesa Presbiteriana di Ebenezer
ad Osu nel pieno centro di Accra, senza apparentemente tener conto
della sospensione.

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