Newsletter INTERSOS Luglio - Campagna Congo



Title: Template 9 - Single Column
 
ABC Widgets

      Iscriviti ora alla nostra pagina FACEBOOK    
                                                                                          Newsletter

INTERSOS e' un�organizzazione umanitaria senza fini di lucro che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamita' naturali e di conflitti armati.

SONO UN BAMBINO, NON SONO UN SOLDATO

Inline Image Nel distretto dello Uélé, all'estremo nord della Repubblica Democratica del Congo ogni giorno 300 bambini attraversano 12 chilometri di foresta equatoriale. Partono dalle loro case all�ora del pranzo, a piccoli gruppi, e dopo poche ore tornano indietro, quasi sempre. Nel tragitto subiscono soprusi, vengono derubati e rischiano di essere rapiti dalle milizie armate del LRA, il famigerato Esercito di resistenza del Signore. Ma questo è l�unico modo per continuare ad andare a scuola. Segui la nostra campagna contro l'arruolamento forzato dei Bambini Soldato, sostieni la costruzione della scuola di Bakudangba.

Approfondisci

LA SICCITA' PEGGIORA IN SOMALIA. MALUNTRIZIONE E MORTI PER DIARREA ACUTA

Inline ImageDa febbraio abbiamo lanciato un appello per dare una rapida risposta all'emergenza siccità nel Corno d'Afirca, che sta provocando una grave crisi alimentare con oltre 2,4 milioni di somali, quasi un terzo della popolazione del paese, senza cibo e acqua a sufficienza.
Finalmente la comunità internazionale sta reagendo di fronte alle notizie di migliaia di somali che cercano la sopravvivenza fuggendo verso il Kenya. Ma non basta. Stiamo portando cibo e acqua potabile nella regione del Medio Scebeli, fornendo medicine e cure contro le epidemie di diarrea acuta. L'intervento continua nonostante le condizioni difficili.

Approfondisci

SUD SUDAN, 'PER DARE FUTURO A QUESTO PAESE VA FERMATA LA VIOLENZA TRIBALE'

Inline ImageOltre 2.300 sudanesi del sud sono morti nel 2011 a causa di violenze tribali e legate alla ribellione, riportano le Nazioni Unite. Alla vigilia della festa annunciata del 9 luglio che celebra la nascita della Repubblica del Sud Sudan sono molte le ombre che minacciano di oscurare la gioia dell'indipendenza. INTERSOS è a fianco della popolazione dal 2006, quando si chiuse una guerra civile ventennale e con oltre 2 milioni di vittime. Davide Berruti, il coordinatore INTERSOS in Sud Sudan, racconta cosa sta avvenendo nella capitale Juba e nel resto del paese in questo storico momento.

Approfondisci

A SETTEMBRE TORNA IL CORSO INTERSOS - MANAGEMENT IN HUMANITARIAN EMERGENCIES

Inline ImageIDal 22 al 25 settembre 2011 INTERSOS organizza un corso residenziale a Castelgandolfo, vicino Roma, su �Management in Emergenze Umanitarie�. Il corso è finalizzato alla comprensione delle dinamiche umanitari e degli strumenti di intervento per le crisi nelle quali INTERSOS opera. L�approccio proposto mira al trasferimento delle competenze acquisite dai nostri collaboratori attraverso l�esperienza di terreno nelle maggiori crisi umanitarie nel mondo.
I corsi si svolgeranno attraverso spiegazioni, simulazioni e lavori di gruppo utilizzando materiali in uso negli interventi dell�organizzazione per proporre percorsi di inserimento.

Approfondisci

Leggi anche le nostre NEWS

Stiamo cercando per i nostri progetti: Esperto Acqua in Afghanistan; Amministratore in Congo; Capo progetto in Ciad; Capo programma e Esperto acqua in Darfur; Esperto Acqua in Sud Sudan; Esperto sanitario in Somalia e Kenya.