Media e cooperazione, la campagna "Millennium News" di AMREF nel dossier sulle esperienze eccellenti (comunicato stampa)



MEDIA E COOPERAZIONE, I TG DI MILLENNIUM NEWS NEL DOSSIER SULLE ESPERIENZE ECCELLENTI
La campagna di AMREF che racconta gli Obiettivi del Millennio dell'Onu dal punto di vista dei ragazzi di strada di Nairobi è stata presentata oggi a Roma nel corso del convegno su "Media, sviluppo e cooperazione" organizzato da Focsiv e Media Aid onlus. Domani proiezione alla Triennale di Milano nella giornata di inaugurazione della mostra Good 50x70

Roma, 18 giugno 2009 - Al convegno su "Media, sviluppo, cooperazione: strategie ed esperienze a confronto", organizzato oggi a Roma da Focsiv e Media Aid onlus, si è parlato anche di Millennium News, i "telegiornali di strada" in onda proprio in questi giorni su Rai Tre che raccontano gli Obiettivi del Millennio dell'Onu dal punto di vista dei ragazzi delle baraccopoli di Nairobi. La campagna - promossa da AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit del continente africano, con il contributo della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e il supporto del Comune di Milano e di Water Right Foundation, in collaborazione con Rai Tre e con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai - figura infatti nel corposo dossier sulle esperienze eccellenti appena pubblicato dalla rivista "Volontari per lo sviluppo", che analizza il ruolo sempre più importante giocato dalle attività di comunicazione nei progetti di cooperazione allo sviluppo.

«Attraverso Millennium News - spiega Thomas Simmons, direttore generale di AMREF Italia - vogliamo raccontare al grande pubblico i problemi reali che gli Obiettivi del Millennio intendono risolvere: dalla lotta alla povertà, alla fame e a malattie come Aids e malaria all'emancipazione femminile, dalla riduzione della mortalità infantile al miglioramento della salute materna, dal diritto universale all’educazione primaria alla sostenibilità ambientale. Otto obiettivi concreti, fissati nel 2000 dalle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2015 per ridurre la povertà e i suoi effetti. Il 2015, però, si avvicina e gli Obiettivi del Millennio non solo faticano a tradursi in realtà, ma continuano a essere in gran parte ignoti all’opinione pubblica internazionale. Chi vive nei Paesi in via di sviluppo e ha un'esperienza diretta e quotidiana di questi problemi è invece tagliato fuori dal mondo dell’informazione».

Da qui la scelta di guardare il mondo da un'altra prospettiva, dando voce su questi temi ai ragazzi di strada delle baraccopoli della capitale del Kenya, secondo la metodologia di "video partecipato" già sperimentata con successo da AMREF in due film documentari (TV-Slum, 2002, e Sillabario Africano, 2006) e in alcuni reportage commissionati da importanti istituzioni come la Banca Mondiale, l'UNESCO e la Fondazione Banco di Sicilia.

«La redazione di Millennium News - precisa Simmons - è formata da un’ottantina di giornalisti in erba di età compresa tra gli otto e i vent'anni e provenienti dagli slum di Nairobi, che hanno filmato la realtà in cui vivono percorrendo le baraccopoli della capitale del Kenya come veri “cronisti di strada”. Ogni notiziario è confezionato come un vero e proprio telegiornale, con tanto di sigla, uno studio allestito nella baraccopoli, due conduttori ironici ed eleganti in stile CNN, e servizi filmati originali in grado di spiegare il significato dei grandi traguardi fissati dalle Nazioni Unite e di declinarli nel vissuto degli slum. I giovani conduttori introducono ciascun Obiettivo fornendo dati e statistiche e lanciando i servizi dei loro inviati».

Il progetto dei mini-tg si avvale del coordinamento e della regia di Angelo Loy, già autore del film Pinocchio Nero e protagonista dal 2002 del progetto di video-formazione dei ragazzi di Nairobi. Dopo le sintesi trasmesse dal Gt Ragazzi, da lunedì 15 giugno Rai Tre ha mandato in onda i primi quattro telegiornali in versione integrale nell'ambito di Trebisonda, la fascia pomeridiana di programmi per i ragazzi. La trasmissione degli altri quattro tg proseguirà la settimana prossima, da lunedì 22 a giovedì 25 giugno, alle ore 16,00, sempre su Rai Tre.

I tg di Millennium News domani, venerdì 19 giugno, saranno presentati anche a Milano, nel corso del seminario sulla comunicazione sociale che si svolgerà a partire dalle 14,30 presso la Triennale, in occasione della giornata di inaugurazione della terza edizione del progetto Good 50x70. 

- Dalla cartella online all'indirizzo http://www.humyo.com/7986099-495102757 possono essere scaricati alcuni video e fotografie di Millennium News e altri materiali di approfondimento.

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è nata a Nairobi nel 1957. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. AMREF Italia ha due sedi a Roma e a Milano. 

Ufficio stampa AMREF Italia – Simone Ramella
Tel. 06-99704664 – Cell. 347-9416538 – E-mail: simone.ramella at amref.it