concorso fotografico per immortalare l'Africa moderna- che smentisce i luoghi comuni



da Nigrizia
Scatta l'Africa!


Un concorso fotografico per immortalare l'Africa moderna, quella che smentisce i luoghi comuni, che trova le scorciatoie per accorciare il divario digitale, che anzi crea e inventa nuove soluzioni e nuovi linguaggi.


Africa e modernità. Ecco due parole che usualmente non vengono accostate o, se vengono accostate, è per indicarne un percorso divergente. Ma è proprio così?
Il fatto è che siamo abituati a far coincidere il concetto di modernità con quelli di civiltà tecnologica, dinamiche sociali veloci, attualità levigata e fuggitiva, sazio individualismo… E spesso ci raffiguriamo l’Africa come il luogo (mentale) della staticità, dello sguardo rivolto al passato, delle tradizioni inveterate, di un mondo al traino dell’esuberanza occidentale.
Eppure, l’Africa non è un mondo a parte: fa parte della modernità, concorre a produrla e, talora, a metterne in evidenza i tratti meno edificanti. Anche questa è l’Africa che c’è.
Ed è questa l’Africa che vorremmo tentare di rappresentare attraverso un concorso fotografico.
 
Condizioni
Vi possono partecipare fotografi, professionisti e non, che hanno avuto modo di viaggiare in Africa e di coglierne i tratti di modernità.
Ogni partecipante deve inviare a Nigrizia, entro il 31 maggio 2009, 5 scatti a colori o in bianco e nero, in alta definizione (minimo 2000 x 3000 pixel) a redazione at nigrizia.it, o su supporto cartaceo (formato 20 x 25 cm) a Redazione Nigrizia, Vicolo Pozzo 1 – 37129 Verona, allegando brevi didascalie che contestualizzino la foto (chi? cosa? quando? dove?...).
Le fotografie dovranno essere inedite (mai pubblicate), non premiate da altri concorsi e scattate da non più di tre anni. Le immagini in cui appaiono persone riconoscibili dovranno essere corredate da liberatoria.
 
Si specifica che tutte le foto inviate rimarranno di proprietà dell’autore, ma a disposizione della redazione di Nigrizia per la pubblicazione (saranno cioè considerate temporaneamente prive di copyright). Le stampe fotografiche non saranno restituite.
 
Premi
Tutti i partecipanti riceveranno in regalo un abbonamento a Nigrizia per un anno.
 
A selezionare i vincitori sarà la redazione di Nigrizia, assistita da fotografi professionisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti il 30 giugno 2009 attraverso questo sito.
 
Le foto più belle saranno pubblicate nel dossier di Nigrizia di luglio-agosto 2009.
 
Ai primi 3 classificati saranno riconosciuti premi, in volumi fotografici sull’Africa, del valore di 300,00 euro (per il 1°), di 200,00 (per il 2°) e di 100,00 euro (al 3°).
 
Si prevede di operare un’ulteriore selezione delle foto inviate e di organizzare, nel corso del 2010, una mostra fotografica al Museo africano di Verona.
- A breve sarà possibie scaricare tutto il regolamento del concorso -  

 ______________