[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Scegliere di essere costruttori di pace - NO ALLA GUERRA-NO ALLA VIOLENZA
- Subject: Scegliere di essere costruttori di pace - NO ALLA GUERRA-NO ALLA VIOLENZA
- From: "La Fabbrica dei Gesti" <lafabbricadeigesti at gmail.com>
- Date: Wed, 14 Jan 2009 18:16:09 +0100
CSVS - Agenda e Avvisi
FIACCOLATA CON LETTURE, MUSICA, POESIE,
PER DIRE NO ALLA GUERRA - NO ALLA VIOLENZA.
GIOVEDI' 15 GENNAIO 2009
PIAZZA DUOMO - LECCE
PER DIRE NO ALLA GUERRA - NO ALLA VIOLENZA.
GIOVEDI' 15 GENNAIO 2009
PIAZZA DUOMO - LECCE
Una fiaccolata per dire no alla guerra e alla violenza, per fare una scelta di pace anche attraverso la musica, poesie, letture. Si svolgerà giovedì 15 gennaio alle 17.30, in Piazza Duomo a Lecce, la manifestazione promossa da Missionari Comboniani, Arci, Azione Cattolica, Comitato per la difesa dei diritti degli immigrati, Agesci, Caritas, Mondo Azzurro, Cnis, Officine Che Ca Tuglie, Associazione La Fabbrica dei gesti, Associazione di donne idea, Specimen, Vento di scirocco Parabita, CSV Salento.
Al centro dell'iniziativa il conflitto in corso a Gaza, che ogni giorno vede tra le vittime la popolazione innocente. "Fermare la guerra non è un obiettivo impossibile – affermano i promotori della fiaccolata –. Niente può giustificare un bagno di sangue. Nessuna teoria dell'autodifesa può farlo. Nessuno può rivendicare il diritto di compiere una simile strage di bambini, giovani, donne e anziani senza subire la condanna della comunità internazionale. Nessuno può arrogarsi il diritto di infliggere una simile punizione collettiva ad un milione e mezzo di persone. Nessuno può permettersi di violare impunemente la Carta delle Nazioni Unite, la legalità e le norme internazionali sui diritti umani". Quello che sta accadendo è quindi "inaccettabile – continuano – Inaccettabile è il lancio dei missili di Hamas contro Israele. Inaccettabile è la guerra scatenata da Israele contro Gaza. Inaccettabile è l'assedio israeliano della Striscia di Gaza. Inaccettabile è la continuazione dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi. Inaccettabili sono le minacce di distruzione dello Stato di Israele. Inaccettabili sono le violenze, le umiliazioni e le immense sofferenze quotidiane inflitte ai palestinesi e la costante violazione dei fondamentali diritti umani. Inaccettabile è il nuovo muro costruito sulla terra palestinese. Inaccettabile è il silenzio e l'inazione irresponsabile dell'Onu, dell'Europa e dell'Italia".
Di fronte a queste realtà bisogna scegliere "di essere costruttori di pace, innanzitutto cambiare il modo di pensare. Non ha alcun senso schierarsi con gli uni contro gli altri. Occorre trovare il modo per aiutare gli uni e gli altri ad uscire dalla terrificante spirale di violenza che li sta brutalizzando. Anche la teoria dell'equidistanza è insensata perché nega la verità e falsa la realtà. La vicinanza a tutte le vittime è il modo più giusto di cominciare a costruire la pace in tempo di guerra".
Avvertenza: La fabbrica dei gesti rispetta le norme in materia di privacy D.LGS 196 del 30 giugno 2003. Il messaggio non è in alcun modo da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Per cancellarsi rispondere dall'indirizzo relativo al presente messaggio, in qualsiasi momento, inserendo il seguente oggetto: CANCELLAMI. Grazie per la cortese attenzione
- Prev by Date: cerchiamo la vera testimonianza diretta da Gaza
- Next by Date: Ascolta, ascolta Israele!
- Previous by thread: cerchiamo la vera testimonianza diretta da Gaza
- Next by thread: Ascolta, ascolta Israele!
- Indice: