Fiera nazionale commercio equo e solidale



La Fiera nazionale del commercio equo e solidale organizzata dall'
Ass. Botteghe del Mondo
è l’occasione giusta per incontrare più di 100 organizzazioni eque e solidali, tra centrali di importazione e botteghe, che presenteranno i loro prodotti, dagli alimentari all’abbigliamento, dai mobili ai giocattoli, e più di 50 nuovi progetti “made in dignity” con alcuni dei loro protagonisti provenienti da tutto il pianeta.

Venerdì 19 maggio dalle 9:30 alle 23:00
Sabato 20 maggio dalle 9:30 alle 23:00
Domenica 21 maggio dalle 9:30 alle 20:00


INGRESSO GRATUITO
 
La XII edizione di Tuttaunaltracosa è ospitata dal Pime
in Via Mosè Bianchi a Milano
 
 
Dakar-Milano: i vestiti di Yaakaar sbarcano a ritmo di hip-hop nella città della moda

Per tre giorni, a Milano, ci sarà una nuova fermata della metropolitana: quella di Médina, che porta al parco del PIME (via Mosè Bianchi, 94), sede della 12° edizione di Tuttaunaltracosa, la Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale.

I vestiti prodotti dagli artigiani di Yaakaar, che vivono e lavorano in un grande e operoso quartiere popolare della capitale africana, sbarcano nella città della moda, nello stand di Karibuny, per portare un messaggio di speranza. L’Africa c’è, e vuole farsi sentire. Questa volta non è solo l’Africa dei villaggi e delle antiche tradizioni: è un continente che cerca la modernità, senza dimenticare la propria cultura. Un’Africa urbana, giovane, dinamica, non quella degli stereotipi dei villaggi vacanze e delle cartoline. E’ qui che vengono pensati e realizzati gli abiti in puro cotone della collezione di Yaakaar, una piccola organizzazione di produttori del Commercio Equo e Solidale senegalese, tra le prime a proporre abbigliamento equo dall’Africa, unendo sapientemente tecniche tradizionali e moderne per ottenere un risultato unico.

Accanto ai prodotti degli artigiani di Yaakaar, troverete presso lo stand di Karibuny quelli realizzati da molti altri produttori incontrati lungo la strada: le sculture in legno della famiglia di Ganna Gadiaga, gli oggetti in cuoio degli artigiani della Corniche, le belle statue in gesso di Saint Blaise Statues, fino ai rudimentali cesti del piccolo villaggio di Koudiadiene e molto altro ancora.

In fiera incontrerete anche rappers, ballerini hip-hop, writers solidali e per i più piccoli, un tuffo nel fascino del Continente Nero con i laboratori di quadri in sabbia di Iba Faye e le fiabe animate dai volontari di Karibuny.
 

Il Commercio Equo è Sviluppo: lo dimostra il progetto del Centro di Formazione Médina, la scuola utile nata dall'esperienza di Yaakaar, che insieme a un'associazione di quartiere e alla Bottega del Mondo stanno investendo in un modo diverso di pensare l’istruzione, che dia concrete speranze ai ragazzi descolarizzati del quartiere.

Questo e altro vi aspetta a TUTTAUNALTRACOSA, fermata Médina, insieme ai volontari di Karibuny!

Per ulteriori informazioni
 
Hip Hop e african style
Il pomeriggio di Tuttaunaltracosa si anima con le melodie della "Rap old school" di Eell Shous, giovane artista brianzolo, che si cimenterà in un duetto con i Kontrasto.  Accanto a loro i giovani graffitari del CAG di Monte Marenzo (LC), realizzeranno i loro graffiti, proprio come fanno i loro coetanei di Dakar! L'appuntamento è per sabato 20 maggio, dalle ore 16 in avanti, presso lo stand di Karibuny (n. 14).
 
 
C’era due volte un’Africa di sabbia e parole
Laboratori creativi condotti da Sara e Iba in collaborazione con i volontari della coop. Karibuny.

Quadri di sabbia
domenica 21 maggio  
ore 11.00 - ore 15.00
Per un’ora i bambini, dai 5 ai 12 anni, saranno guidati nella realizzazione di un personalissimo quadro realizzato con coloratissime sabbie naturali provenienti dal Senegal.

Favole animate
domenica 21 maggio  
ore 14.15
Per bambini dai 3 ai 7 anni, saranno presentate due divertenti favole animate. Protagonisti gli animali africani!
 
I laboratori si svolgeranno presso lo stand di Karibuny (n. 14), dove saranno raccolte anche le sottoscrizioni (5 euro per i quadri di sabbia, sottoscrizione libera per le favole).
L’intero incasso delle attività servirà a sostenere il Centro di Formazione di Médina a Dakar, in Senegal.

Per ulteriori informazioni sui laboratori
cell: 333.4870014 (Sara)


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3