Newsletter Kimbau

PeaceLink - Newsletter Kimbau
http://www.kimbau.org
http://italy.peacelink.org/kimbau

Elenco articoli pubblicati sul sito dall'11 maggio 2005

Nonostante i prepotenti: per loro la guerra e' un pretesto per arricchirsi alle spalle dei piu' poveri

"PERCHE' RIMANERE? PER CONTINUARE L'OPERA DEL DOTTOR RICHARD"

Sento ancora la presenza del vecchio dottor Richard. Nella sua ultima lettera, scritta di nascosto su un frammento di carta che conservo come reliquia non aveva nessuna parola per lui stesso: "Chiara, non dimenticare la nostra gente dall'altro lato del fiume, da' continuita' al mio lavoro, sii medico anche per loro". La nostra gente... la forza del messaggio di questo santo laico era piu' intensa della mia "voglia di scappare". Sono rimasta, perche' sento la sua presenza accanto a me...

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11180.html

"In Africa ho visto con i miei occhi che i sogni, anche quelli piu' arditi, si realizzano"

TESTIMONIANZA DI CHIARA CASTELLANI, MEDICO NELLA SAVANA

Vive "in poverta' e obbedienza" in uno sperduto ospedale del Congo, malgrado una grave menomazione. L'avventura di una donna coraggiosa che ha scommesso tutto sul Vangelo.

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11181.html

Guerra, terrorismo, immigrazione, i temi chiave dell'attualita' in questa conversazione

INTERVISTA A CHIARA CASTELLANI

"Sto scoprendo che questa terra e' diventata la mia terra. Ho saputo dell'11 settembre con due giorni di ritardo, perche' quel giorno ero in panne in mezzo alla savana".

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11125.html

In senso di un impegno solidale al femminile

DONNE SENZA CONFINI

In questo articolo del 13 ottobre 2004 si raccontano le storie di diverse donne impegnate nella cooperazione internazionale. Fra queste c'e' anche la storia di Chiara Castellani.

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11123.html

Africa

CHIARA CASTELLANI, MEDICO E MISSIONARIA LAICA PIU' FORTE DEL MALE

Fino al 1999 e' il solo medico per 360 mila abitanti. Vede portare via per sempre il suo piu' stretto collaboratore, il dottor Richard Munianganzo («Un santo laico», lo definisce), vede la sua gente subire violenze d'ogni genere da parte dei mercenari; a Kenge, i soldati di Mobuto massacrano centinaia di persone inermi.

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11124.html

La malattia del sonno e l'efloritina

TRA LA VITA DI UN AFRICANO ED I PELI SUPERFLUI, IL MONDO SCEGLIE I PELI SUPERFLUI

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11126.html

Kimbau e altre esperienze

E CON LA POSTA ELETTRONICA IL MISSIONARIO ACCORCIA LE DISTANZE

Sono in molti ormai a curare newsletter sulle attivita' e sul Paese in cui vivono

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11152.html

L'ospedale di Kimbau ha 130 posti letto che diventano 400 se i malati si stendono sulle stuoie

ACQUA E LUCE: MAI PIU' SENZA

Per il «Progetto lampadina» all'Ospedale di Kimbau, in Congo, il riconoscimento di Ciampi al medico Chiara Castellani

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11154.html

Il suo contagioso amore per l'uomo umiliato e offeso

LA STORIA DI CHIARA CASTELLANI IN UN LIBRO

Prendere in mano "Una lampadina per Kimbau" significa scoprire una figura dai tratti sorprendenti, addentrarsi in una vita fatta di continue prove, un'altalena di gioie e sofferenze lancinanti da togliere il fiato.

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11155.html

Ricordi di guerra

L'UOMO DEL TERMOMETRO

Da ubriacone e drogato ad aiuto infermiere nell'ospedale congolese di Kimbau. È la storia di Moloch, raccontata da Chiara Castellani, che da oltre 20 anni e' chirurgo di guerra nei paesi piu' martoriati di Africa e America Latina. E oggi un libro ripercorre l'eccezionale esperienza di questa volontaria.

http://italy.peacelink.org/kimbau/articles/art_11102.html

Questo messaggio arriva ai sostenitori del progetto Kimbau (R.D.Congo) e agli amici della dottoressa Chiara Castellani. Per sostenere il progetto Kimbau clicca su <http://www.kimbau.org>http://www.kimbau.org Per non ricevere questi messaggi clicca su <http://web.peacelink.it/mailing_admin.html>http://web.peacelink.it/mailing_admin.html oppure scrivi a volontari at peacelink.it