un pò di confusione in campo

Vorrei dire la mia su quello che succede in politica in questi giorni.
Per il solo fatto che mister Fini abbia diciamo (rinnegato)? il fascismo del ventennio (MA NON ERA FUORILEGGE NEGLI ANNI PASSATI LA RICOSTRUZIONE DEL PARTITO FASCISTA?) dicevo, questo non vuol dire che anche i comunisti italiani devono rinnegare (cosa?) il loro passato,che non è fatto di nefandezze come i sopra citati,ma di una esperienza di democrazia che ha fatto del bene al nostro paese.Sono parole grosse?.Allora andiamo a vedere l'evoluzione democratica e LAICA, il ruolo della sinistra in problematiche civili come il divorzio,tematiche sociali sindacali in cui la destra è sempre stata non assente ma contraria