Amref: BABA MANDELA - L'Africa negli occhi di un bambino di strada

Roma, 10 marzo 2003
Comunicato stampa

DAL 2O MARZO IN EDICOLA
BABA MANDELA
L'Africa negli occhi di un bambino di strada

Il film di Riccardo Milani, prodotto da AMREF e Legambiente,
con la collaborazione del Comune di Roma e della Provincia di Torino,
distribuito da L'Unità, Liberazione, il Manifesto e Carta

"Caro Mandela, ho viaggiato un po' e ho conosciuto l'Africa. E ho visto
tante cose. Ho visto gli elefanti e perfino la neve". Dal 20 marzo, è
disponibile in edicola l'home video di Baba Mandela, il film documentario
di Riccardo Milani, prodotto da AMREF e Legambiente. Applaudito al Festival
di Venezia e al Summit della Terra di Johannesburg, il film-documentario
viene ora distribuito da Carta, Liberazione, Il Manifesto e L'Unità ed è
acquistabile al prezzo di _ 4.50, per 15 giorni, allegato alle quattro
testate.
Narrato dalla viva voce di Kiki, un ragazzo di strada cresciuto nella più
vasta baraccopoli dell'Africa Orientale, Baba Mandela è un viaggio poetico
e amaro tra le contraddizioni del continente africano, tra "le cause e gli
effetti" della battaglia quotidiana per la sopravvivenza di un intero
popolo.
Kevin, il protagonista, ha otto anni e per lui il mondo finisce ai margini
di una discarica di Nairobi. Il viaggio che intraprende è un vero e proprio
itinerario d'iniziazione e di scoperta del proprio Paese. Delle emergenze
sanitarie e ambientali che lo travolgono. Delle sue straordinarie bellezze
naturali: i parchi, gli animali selvatici, la vetta innevata del Monte
Kenya e il grande specchio d'acqua del lago Vittoria. Della quotidiana
guerra alla povertà condotta con ogni mezzo da milioni di africani, simbolo
vivente di un'Africa che soffre ma non si arrende. La curiosità del
bambino, le sue mille domande gli spalancano un altro universo, insieme
alle tante cause della sua difficile condizione. Ma gli fanno anche
incontrare esperienze positive e intravedere possibili vie d'uscita.
Baba Mandela è l'ultima prova di Riccardo Milani, regista già apprezzato in
Auguri professore e La guerra degli Antò e di cui è attesa l'uscita del
nuovo film Il posto dell'anima.

BABA MANDELA
Riccardo Milani - 58' - Italia 2002
Una cooproduzione AMREF - Legambiente - Albachiara - Bianca Film
Con la collaborazione del Comune di Roma e della Provincia di Torino

Federica Serra
AMREF Italia Onlus
Via Settembrini 30, 00195 Roma
Tel. 06.320.22.22 Fax. 06.320.22.27