Appuntamenmti [giu 2001]

Centro Studi 'Giuseppe DONATI' - Bologna
email: gdonati at iperbole.bologna.it

Le conferenze e gli incontri organizzati dal Centro
Donati sono terminati giovedi' scorso con Eduardo
Missoni e le politiche sanitarie dei G8, ma saremo
ancora presenti fino alla partenza del viaggio
universitario in Africa del 2001 per comunicazioni,
riflessioni e proposte di vario tipo.

Innanzitutto due appuntamenti che ci sono stati
segnalati per questa settimana.

Il primo ci viene proposto dal nostro amico Vincenzo
Domenichelli, collaboratore da anni del Centro Donati:
organizza insieme ai medici del S.Orsola uno spettacolo
teatrale di beneficenza.
Il ricavato andra' interamente devoluto all'acquisto di
materiale sanitario per l'ospedale pediatrico dell'isola
di Mafia (con l'accento sulla i !) in Tanzania.
Ecco i riferimenti

GIOVEDI' 21 GIUGNO ore 21
presso il Teatro Arena del Sole  - via Indipendenza 44
(Bologna)
la Compagnia "Saranno Famosi" presenta:

OGGI LE COLICHE

I biglietti, gia' disponibili presso la biglietteria del
teatro (orario 15:30 - 19 tel. 051.29.10.910), costano,
compresa la prevendita, £38.000 (platea), £33.000
(galleria e palchi) e £27.000 (barcacce)

Informazioni anche all'indirizzo email: vinlic at tin.it

Il secondo appuntamento e' anch'esso uno spettacolo,
questa volta trasmesso in televisione.
La RAI ha annunciato per venerdi' 22 giugno alle ore
20,50 su RAI UNO la trasmissione del film: 'Dr. Lucille,
un sogno per la vita' ispirato alla vita di Piero e
Lucille Corti.
I coniugi Corti, piu' volte presenti alle conferenze del
Centro Donati, hanno lavorato per anni presso gli
ospedali missionari di Gulu nel nord Uganda. Lucille
Corti fu infettata dal virus HIV mentre operava: cio'
nonostante resto' al suo posto insieme al marito
(tuttora laggiu') per molti anni.

E' inoltre in corso di preparazione un libro tratto dal
diario dell'epidemia di Ebola scritto dal Fratel Elio
Croce, del Lacor Hospital del nord Uganda. Il libro
verra' pubblicato dalla casa editrice ARES entro il
prossimo mese di agosto.

Da ultimo pubblichiamo una lettera che abbiamo ricevuto
da Rosario Iannetti.
Iannetti e' medico e fratello comboniano. Lo abbiamo
avuto ospite quest'anno in una conferenza sulla tragica
situazione sudanese.
Il sud Sudan e' la sua prossima destinazione:
attualmente, in attesa di ottenere il visto di ingresso
nel paese, si trova presso il Kalongo Hospital nel nord
Uganda da dove ci invia questa testimonianza.

Kalongo 4-6-01

Caro Antonello,

pensando che domani celebrate insieme la S.Messa a
S.Sigismondo (probabilmente una delle ultime prima della
chiusura dell'anno accademico), ho pensato di mandarvi
un saluto.
Sono arrivato qui in Uganda il 18 maggio e subito ho
trovato tanto lavoro e sono di nuovo a capofitto in sala
operatoria, ma Ë giusto anche ricordarsi degli amici in
Italia...
Dopo che ho lasciato Napoli il 27 aprile sono subito
entrato in Sud Sudan partendo da Nairobi. Ho trascorso
12 giorni nella mia futura comunitý di Mapuordit e cosÏ
ho potuto vedere da vicino il funzionamento sia del
dispensario che del nascente ospedale. Purtroppo la
situazione e' molto precaria, a dir poco, sia per la
mancanza di strutture in muratura e di mezzi, ma
soprattutto di personale paramedico qualificato. Al
tutto si aggiunge un caldo assillante, costantemente
sopra i 35 gradi...
Ho scoperto con disappunto che l'attrezzatura portata
giu' dai medici slovacchi e'  carente in molte cose
(contrariamente a quanto da loro dichiarato), per
esempio ci e' morto un bimbo nato asfittico e non
avevamo la maschera ambu piccola per rianimarlo...un
altro bel bimbo di 5 anni e' morto in meno di 24 ore per
una febbre altissima che lo ha portato in coma in poche
ore: malaria celebrale? Meninigite o tifo? Come si fa a
saperlo senza laboratorio?
E poi un paziente adulto con un ernia strozzata gia' da
alcuni giorni che ho dovuto trasferire in macchina con
un viaggio di 4 ore su strade bruttissime fino a
Rumbek, dove c'e' l'unico ospedale che fa operazioni in
tutto il Sud Sudan liberato (un area grande 2 volte
l'Italia).
La nostra tenda operatoria a Mapuordit e' fuori uso
perchÈ il tetto di paglia e' crollato dopo le prime
forti piogge. Ho pensato che dovremo costruire almeno la
sala operatoria e la farmacia in muratura, ma per ora
non ci sono i soldi...
Tornero' in Sudan ad agosto di nuovo per un paio di
settimane per iniziare il training degli studenti che
dovranno diventare gli infermieri del futuro ospedale,
in soli 6 mesi, speriamo bene...il training sara'
portato avanti da una infermiera qualificata ugandese.
Intanto sono cadute anche le magre speranze di pace
legate all'incontro di sabato scorso a Nairobi tra
Bashir (presidente sudanese) e Garang (capo dei
ribelli): i due non si sono neanche voluti incontrare
personalmente e non si sono accordati sul cessate il
fuoco. La BBC oggi ha detto che lo SPLA ha dichiarato di
aver conquistato Raga, 200 km ad ovest di Wau, dove noi
comboniani abbiamo una missione, sono preoccupato per i
miei confratelli a Raga, al centro dei combattimenti...
preghiamo insieme per questa benedetta pace!

Come sta Contiero? Salutamelo tanto. Hai ricevuto la mia
lettera con i bigliettini di CESAR?
Beh, ora devo correre in ospedale. Salutami
calorosamente tutti gli amici universitari dell'aula di
Istologia.
A risentirci,
Fratel Rosario

	NOTA: i "bigliettini di Cesar" fanno riferimento
all'associazione Cesar - appunto - che raccoglie
contributi a sostegno dell'ospedale di Mapuordit nella
diocesi di Rumbek in Sud Sudan. Chi volesse maggiori
informazioni e' pregato di contattarci
(gdonati at iperbole.bologna.it).

Centro Studi 'Giuseppe DONATI'
via San Sigismondo 7 - Bologna
email: gdonati at iperbole.bologna.it

|Se non vuoi piu' ricevere queste email, o se conosci
|qualcuno interessato a riceverle faccelo sapere!
Grazie.