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NIGRIZIA 6/2000 - PAROLA DI DONNA
- Subject: NIGRIZIA 6/2000 - PAROLA DI DONNA
- From: "Redazione Nigrizia" <redazione at nigrizia.it>
- Date: Wed, 31 May 2000 17:06:37 +0200
Parola di Donna RIPARTIAMO DA QUEL GESU' DI GALILEA DI Silvia Regina da Lima "…MA IL CRISTIANESIMO SMISE DI DOMANDARE GIUSTIZIA PER QUANTI SOFFRIVANO INGIUSTAMENTE E PASSO' A FARSI DOMANDE SULLA POSSIBILITA' DI REDENZIONE PER I COLPEVOLI". LE RELAZIONI ECUMENICHE, PER ESSERE POSSIBILI E ISPIRATE A GESU', SONO CHIAMATE A RIPARTIRE DALLE ORIGINI. In Gesu' ci incontriamo con un Dio che e' compassione e misericordia. Uno sguardo rapido alla sua vita e' sufficiente perche' non abbiamo dubbi che la sua missione consistette nell’alleviare la sofferenza umana. Il modo stesso con cui inaugura il suo ministero in Galilea, secondo Luca con una visita alla sinagoga di Nazaret, manifesta gia' il suo impegno per la liberazione di quanti soffrono: "Lo Spirito del Signore e' sopra di me, per questo mi ha consacrato e mi ha inviato a portare ai poveri il lieto annunzio, ad annunziare ai prigionieri la liberazione e il dono della vista ai ciechi; per liberare coloro che sono oppressi e inaugurare l’Anno di Grazia del Signore" (4,18-19). Ai discepoli di Giovanni Battista, quando questi chiedono se Gesu' e' colui che aspettavano o se devono attendere qualcun altro, Gesu' presenta i segni che testimoniano che il Regno e' arrivato: "I ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi vendono mondati, i sordi odono, i morti risorgono, ai poveri viene annunziata la buona novella" (Luca 7,22). Nel Vangelo di Marco la Buona Novella di Gesu' e' annunciata fin dal primo versetto. Si manifestera' nei vari racconti di miracoli e sara' spiegata ai discepoli e al popolo attraverso parabole. I miracoli sono un’espressione dell’assunzione di responsabilita' di Gesu' nei confronti delle sofferenze concrete della gente di Galilea. L’OPZIONE DI DIO La morte di Gesu' possiamo affermare che fu conseguenza della sua missione, del suo impegno senza riserve nell’alleviare il dolore e la sofferenza dei piu' poveri e bisognosi, con le dimensioni politiche e religiose che tale impegno comportava. Era infatti avvertito come una minaccia da parte dell’ impero romano e del sistema religioso che ruotava attorno al tempio. Facendo risorgere Gesu' dai morti, Dio conferma la sua opzione di stare dalla parte della missione di Gesu' e ci dice una volta di piu' che il suo progetto di vita si manifesta nella lotta per una vita dignitosa e giusta. L’esperienza delle prime comunita' comincia come memoria, con delle storie che vengono raccontate su questo Gesu' che era venuto per i piu' poveri. Ma poi il cristianesimo, invece di seguire il cammino di Gesu' nella sua cura degli esclusi e dei bisognosi, si trasforma rapidamente in una religione preoccupata del peccato, per di piu' inteso in maniera moralista e individualista. Per dirla con il teologo Johann Baptist Metz, ben presto il cristianesimo smise di domandare giustizia per quanti soffrivano ingiustamente e passo' a farsi domande sulla possibilita' di redenzione per i colpevoli. Dalla sensibilita' alla sofferenza si passa alla sensibilita' al peccato. Una riflessione di questo tipo ci puo' aiutare tanto per un’analisi della vocazione e della pratica delle nostre chiese, quanto per un ripensamento delle relazioni ecumeniche e del dialogo interreligioso. Il nostro punto di incontro e di dialogo non sara' la dottrina delle nostre chiese e religioni, ne' i culti o la maniera specifica di leggere la Bibbia o non importa quale libro sacro. Il nostro luogo d’incontro sara' sempre il corpo maltrattato e dolente dei nostri fratelli e sorelle, indipendentemente dalla loro tradizione di fede. La lotta concreta per la giustizia e una vita dignitosa sara' sempre una forma di lode e di riverenza all’unico Dio della vita. ************************************ NIGRIZIA redazione at nigrizia.it Vicolo Pozzo, 1 - I-37129 Verona tel. +39 045 596238 fax +39 045 8001737 www.nigrizia.it
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