una testimonianza da diffondere

Ciao a tutti,
invio una testimonianza che vale la pena diffondere nella scuola.
Alessandro

---

Un preside di un liceo americano aveva l'abitudine di scrivere, ad ogni
inizio di anno scolastico, questa lettera ai suoi insegnanti:

Caro professore,
sono un sopravvissuto di un campo di concentramento. I miei occhi hanno
visto cio' che nessun essere umano dovrebbe mai vedere:
camere a gas costruite da ingegneri istruiti;
bambini uccisi con veleno da medici ben formati;
lattanti uccisi da infermiere provette;
donne e bambini uccisi e bruciati da diplomati di scuole superiori e
universita'.
Diffido - quindi - dell'educazione.
La mia richiesta e': aiutate i vostri allievi a diventare esseri umani. I
vostri sforzi non devono mai produrre dei mostri educati, degli psicopatici
qualificati, degli Eichmann istruiti.
La lettura, la scrittura, l'aritmetica non sono importanti se non servono a
rendere i nostri figli piu' umani.

----
Fonte: Anniek Cojean, in "Le Monde" del 29 aprile 1995