[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

No Subject



Ecco il sommario del nuovo numero della rivista HP
L'inchiesta sugli insegnanti di sostegno e' gia'disponibile on line.
Se qualcuno e' interessato ad una copia  saggio basta che ce lo comunichi.


HP71


percominciare

editoriale: Il vescovo rosso: la morte di Helder Camara

La contea dei ruotanti, recensione del romanzo di Franco Bomprezzi

Professione educatore a cura di Roberto Ghezzo
Educatori si nasce o si diventa? Difficile rispondere, quasi quanto e’ stata ed
e’ difficile la strada per la definizione della figura professionale
dell’educatore. Cerchiamo di fare il punto sul decreto 520/98, che per adesso
e’ l’ultima parola del Ministero della Sanita’ su questo argomento,
intervistando Francesco Crisafulli, presidente dell’Anep (Associazione
Nazionale Educatori Professionali).

Disabili e universita’  di Marco Cundari 
Qual’e’ il livello di integrazione per i disabili frequentano l’universita’ e
quanti sono? Intanto e’ stata approvata di recente una nuova legge (la
n.17/99). L’elenco dettagliato dei numero telefonici i tutte le universita’
d’Italia che forniscono servizi agli studenti disabili.

Credito al cittadino, i servizi alla persona di Paola Piva
“La sfida e’ questa: trasformare tutto il sistema dei servizi, progettati per
dare risposte ai cittadini bisognosi di protezione e assistenza, in un sistema
che moltiplica le capacita’ produttive della collettivita’.” Le proposte di
servizi alla persona del consorzio di cooperative sociali Citta’ Visibile.

L’occhio nello scaffale a cura di Annalisa Brunelli e Andrea Pancaldi
Recensione bibliografiche.


pagineinchiesta

L’insegnante di sostegno tra autonomia scolastica e progetto di riforma
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/cdh/hp/ultimo/index.htm
a cura di Nicola Rabbi
“...Di fronte alle novita’ che presenta quest’anno scolastico (l’autonomia
scolastica) e a quelle che si presenteranno (progetto Berlinguer di riforma, la
finanziaria ’99), abbiamo deciso di realizzare una serie di interviste che
avessero come tema si l’integrazione, ma che si soffermassero proprio sul ruolo
e le difficolta’ degli insegnanti di sostegno...”

Un sostegno adeguato e formato a cura di N. R.
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/cdh/hp/hp71/tortello.htm
“L’autonomia scolastica, se male interpretata, puo’ incoraggiare nuove forme di
emarginazione...Il rapporto di 1 insegnante di sostegno ogni 138 alunni va
rivisto anche in previsione dell’aumento dei ragazzi certificati nelle
scuole...”. Intervista sull’integrazione e sul ruolo degli insegnanti di
sostegno a Mario Tortello, del Comitato per l’integrazione scolastica di Torino
e direttore della rivista Handicap e scuola.

Una risorsa per la scuola e per le famiglie a cura di Flavio Gerola
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/cdh/hp/hp71/bomarzo.htm
La FADIS (Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica) e’
un organismo che raccoglie nove associazioni dislocate sul territorio
nazionale; abbiamo rivolto alcune domande a Nicola Quirico che ne e’ il
presidente, sulle difficolta’ e le prospettive di lavoro dell’insegnante di
sostegno. 

Un professionista rivoluzionario a cura di Tino Bilara
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/cdh/hp/hp71/espa.htm
“L’insegnante di sostegno dovrebbe essere la “crema” del corpo insegnante in
generale, con stipendio doppio, magari… i genitori gli chiedono una
professionalita’ e una competenza maggiore di quella degli altri
insegnanti...”Intervista a Marco Espa presidente ABC (Associazione Bambini
Cerebrolesi Sardegna, vicepresidente ABC federazione italiana.

Appalti d'oro sulla formazione
http://www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1/cdh/hp/hp71/unita.htm
Di recente anche le cronache dei giornali si sono occupati di insegnanti di
sostegno, cosa che peraltro non fanno mai, in occasione della riapertura dei
corsi di formazione gestiti da associazioni private: un articolo tratto dal
quotidiano L’Unita’ del 4.9.99
Ricordiamo che i corsi di specializzazione universitari previsti dalla legge
341/90 avrebbero dovuto partire quest’anno per terminare nell’anno accademico
2001/2002 e seguenti; per ora non sono stati attivati da nessun Ateneo.


Riabilitare

Pensare positivo di Marco Espa
L’A.B.C. e’ una giovane associazione impegnata a sottolineare l’importanza
della famiglia nel processo di riabilitazione. Proviamo a risillabare
l’alfabeto dei servizi con l’aiuto del presidente dell’A.B.C.

Ai limiti della riabilitazione di  P. B.
“Il recitare e’ una delle poche attivita’ che si possono fare anche avendo
limiti fisici e mentali enormi; in questo senso e’ importante il concetto di
“possibilita’ espressiva” che il teatro offre, mentre la vita quotidiana no.
Sul palcoscenico c’e’ una dimensione fungibile in cui tutto si puo’
trasformare, fare, inventare, rendere plausibile; ci si sente meno limitati,
meno disabili”. Intervista a Nanni Garella, regista teatrale

Ballando, ballando a cura di Paolo Bertani
“Il teatro che rende visibile l’invisibile ha permesso di sviluppare
l’immaginazione dei ragazzi e quella del pubblico anche attraverso l’uso della
gestualita’ e del corpo. La diversita’ che e’ propria di ognuno di noi e’ una
caratteristica comune in tutte le persone; e’ necessario saper cogliere e
sfruttare questa unicita’.” Intervistiamo il coreografo Michele Abbondanza

Brasil voçe’ e’ lindo a cura di Roberto Ghezzo
“Ho incontrato la psicologa Carla Vasques presso l’Istituto Pestalozzi di
Canoas, nello stato di Rio Grande do Sul, lo stato piu’ a sud del Brasile.
Questa e’ stata la prima intervista che ho realizzata nel mio viaggio ed e’
stata anche quella che mi ha aperto gli occhi sulla situazione delle persone
disabili in questo paese”






Centro Documentazione Handicap -rivista HP
via Legnano 2, 40132 Bologna
tel. 051/641.50.05 fax 051/641.50.55
www.comune.bologna.it/iperbole/asshp1