Re: [pace] I: [nowaroma] I: Stoprazzismo:::Appello per una iniziativa nazionale per la libertà, la solidarietà e la pacificazione, contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli del razzismo



Grazie! Allego una mia nota di oggi.
Enrico

www.peacelink.it/tools/author.php?l=peyretti ---------------- www.ilfoglio.info ----------------------- www.serenoregis.org ---------------------- http://cisp.unipmn.it --------------------------- Rassegna stampa: www.finesettimana.org
Il 20/09/2012 12:26, marco palombo ha scritto:



Questo appello arriva da Socialismo Rivoluzionario e Associazione 3 febbraio , con l' adesione del Professor Prestipino storico intellettuale comunista, ora iscritto al Prc, che partecipa spesso, come me, alle iniziative di Stoprazzismo.

Personalmente non ho piu' partecipato ai loro incontri per le posizioni opposte sulla crisi siriana, condivido pero' questo appello e questi gruppi qualche volta riescono a cogliere temi che nel eurocentrismo dominante passano inosservati.

Cosi' intanto lo faccio girare e giudicate voi se merita il vostro interesse o meno.
Secondo me merita sicuramente l' interesse dei pacifisti quanto sta avvenendo tra mondo islamico ed occidente in queste settimane.

marco

--- Gio 20/9/12, stoprazzismo at libero.it <stoprazzismo at libero.it> ha scritto:

Da: stoprazzismo at libero.it <stoprazzismo at libero.it>
Oggetto: Stoprazzismo:::Appello per una iniziativa nazionale per la libertà, la solidarietà e la pacificazione, contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli del razzismo
A:
Data: Giovedì 20 settembre 2012, 11:25

Cari/e

 

Vi inviamo un testo di appello che parte dall’esigenza di prendere l’iniziativa sugli avvenimenti in corso che per loro gravità sollecitano una reazione ampia e unitaria in ragione di valori positivi per contrastare odio, inimicizia e razzismo tra credenti e tra persone di differenti etnie e provenienze. Vi invitiamo a sottoscriverlo per costruire assieme un percorso per una mobilitazione nazionale.     

 

APPELLO

 

per una iniziativa nazionale per la libertà, la solidarietà e la pacificazione

contro le divisioni tra etnie e credenti ed i pericoli del razzismo

 

Gli avvenimenti di questi giorni a partire dal mondo arabo ci coinvolgono tutti nella ricerca di una  comunione di intenti per il dialogo e la pacificazione. La diffusione negli USA di un video gravemente offensivo nei confronti dell’Islam ha provocato l’indignazione di milioni di musulmani in tutto il mondo.

 

Nello stesso tempo l'azione di gruppi estremisti sta provocando scontri, assalti alle ambasciate e numerose vittime. Si sta cercando di suscitare e far dilagare odio e divisioni fra credenti e di approfondire lacerazioni che alimentano intolleranza e nuovo razzismo di cui saranno vittime soprattutto i più deboli.

 

Si vuole colpire il messaggio più limpido che viene dal protagonismo delle cosiddette primavere arabe: quello di libertà e pacificazione. Un messaggio che rischia di disperdersi a causa dell'operato convergente dei poteri oppressivi.

 

C’è bisogno di reagire. La situazione può aggravarsi ulteriormente per tutti. Meno di un anno fa due giovani senegalesi furono assassinati a Firenze da un neonazista ed in questo contesto è molto concreto il rischio che episodi simili si moltiplichino. 

 

Facciamo appello a tutti i credenti, alle persone di buona volontà, alle comunità immigrate, alle associazioni ed alle persone antirazziste per costruire dialogo e pacificazione, dando vita ad una forte iniziativa unitaria e preparando insieme una manifestazione nazionale.

 

Per questo convochiamo un incontro nazionale a Roma per domenica 23 settembre alle ore 11.

 

Ci incontriamo:

Domenica 23 ore 11.00 a Roma

sala del consiglio del 6° Municipio

via dell’Acqua Bulicante 2 (Piazza della Marranella)

 

Per adesioni appello tel. 06.4463456  -  gentesolidale at libero.it

 

prime adesioni:

Renato Scarola (Socialismo Rivoluzionario), Mamadou Ly, Michele Santamaria (StopRazzismo), Gianluca Petruzzo (Associazione Antirazzista Interetnica 3 Febbraio), Roberto Ferro (Chiesa Metodista Milano), Giuseppe Prestipino (Centro per la filosofia italiana), Claudio Olivieri (Socialismo Rivoluzionario) , Antonella Pelillo.






Allegato Rimosso

Allegato Rimosso