Re: [pace] Ha perdonato



Enrico, per perdonarlo lui non si dovrebbe pentire di identificarsi con l'"istituzione"?
Comunque, mi sia permessa una riflessione sul perdono "politico" e sulla modalità della gestione della notizia, visto che Peacelink fa anche controinformazione.
 
Il perdono: B ha perdonato Tartaglia perché non ci vuole niente a dire "ti perdono" quando si è sani (quasi) e salvi, specie quando intimamente lo si ringrazia per tutti i benefici politici che gli ha portato sia verso l'opposizione interna sia verso quella esterna: ora nessuno oserà più criticarlo aspramente senza passare per terrorista o istigatore del terrorismo (per non dire di quelli processuali: non ha potuto presentarsi a una udienza il giorno dopo l'aggressione), che compensano di gran lunga, per una persona assetata di potere e adulazione, i non gravi danni fisici, facilmente riparabili con la chirurgia estetica.
 
L'aggressione: su internet vengono messi in dubbio i danni fisici, e si pensa al complotto orchestrato. Alcuni sono convinti che Berlusconi non sia stato colpito e il sangue sia fittizio. Io ho osservato bene tutti i filmati in circolazione e la sequenza delle immagini e constato che:
-l'unico video che mostra il lancio dell'oggetto è frontale (e non di profilo: il che mostrerebbe l'impatto) e la faccia di B è coperta quando passa l'oggetto lanciato (che appare come poco più di un'ombra): capiamo che è stato colpito non già per la vista del lancio quanto per la sua reazione. 
-di sangue sul setto nasale rotto non se ne vede in nessuna immagine.
-di sangue prima del suo rientro in macchina non se ne vede proprio: vero è che lui si copre la bocca con una specie di tela nera non identificata che non è un fazzoletto e che aveva già in mano.
-dopo l'uscita per dare la sua faccia in pasto ai fotografi, si vede sangue su bocca e labbro e alone rosso su tutta la guancia, che fa pensare a sangue diffuso e assorbito nel tentativo di tamponarlo. C'è anche un taglio netto sotto l'occhio, zona che non si spiega come sia stata colpita.
-il sangue sembra già tutto coagulato nel giro di un minuto o due.
I "complottisti", vista la mancanza di sangue visibile subito e la sua velocissima coagulazione in vari punti, pensano che B. non sia stato colpito, si sia coperto al fine di entrare in macchina dove gli avrebbero spruzzato sangue finto. Inoltre credono che Tartaglia fosse d'accordo con il microfonista e il cameraman che gli sono di fianco: effettivamente pare che lo osservino con la statuetta in mano prima del lancio.
Io non aderisco  a questa teoria, innanzi tutto perchè non è scientifico trarre conclusioni da così poche immagini, mancando il video che mostri tutta la scena, dal momento del colpo in faccia alla sua uscita di macchina.
Mi limito però a dire che in questa aggressione, tutti gli organi di stampa e tutti i politici, nonostante le immagini non mostrino granché, e presentino delle apparenti incongruenze sui tempi e sulla distribuzione del sangue sulla faccia di B, hanno creduto subito alla versione ufficiale dell'aggressione, e alla prognosi del San Raffaele (ospedale privato di grande fama): potevano almeno fare domande per chiedere una spiegazione sulla dinamica dell'aggressione sulla base delle immagini circolate, e su come sono state provocate le ferite.
 
Lorenzo G
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, December 23, 2009 12:03 PM
Subject: [pace] Ha perdonato

Ora ha perdonato Tartaglia. Se le parole gli vengono dal cuore vorrebbe dire che ce l'ha, e sarebbe un atto buono (raro) della sua vita. Ma dice che non bisogna colpirlo (ed è vero), perché lui è una istituzione dello Stato. Questo non è vero (e così torniamo alla normalità delle sue parole). Istituzione è il ruolo che (ahinoi!) ricopre, non è la sua persona. "L'état c'est pas toi!".
Il vizio di impadronirsi di ciò che è di tutti è in lui profondo e gli scappa sempre fuori.
Sto cercando di perdonarlo, ma non di condonarlo.
Ciao, Enrico