Re: [pace] Re: 20 persuasioni e cinque slogan sulla vicenda Englaro



Nella mia famiglia siamo passati da una situazione in cui potevamo/dovevamo decidere della vita di un nostro familiare con Alzheimer. Ne siamo usciti decidendo di continuare la vita/non vita. Mi rifiuto di parlare del caso Eluana, attiene troppo alla sfera intima.
Quello che invece mi pare gravissimo e che dovrebbe rinserrare le file dei veri democratici è che il nostro aspirante dittatore Silvio Berlusconi sta usando questa vicenda come una clava, senza rispetto umano per nessuno, per un colpo di stato strisciante.
Per i Cattolici incollo una frase pronunciata dal vescovo di Firenze: «C'è un realismo cristiano, per il quale il valore di una persona è superiore anche agli interessi di tenuta di un sistema politico e alle esigenze delle stesse forme giuridiche».
Credo sia loro compito invitare il prelato a pentirsi e convertirsi al Cristianesimo, scegliendone una versione seria che spero esista anche all'interno della Chiesa romana. Dietro questa ipocrita difesa della vita (a fronte della tolleranza per la guerra, la pena di morte, l'ingiustizia, a fronte del fatto che la chiesa è il principale proprietario immobiliare italiano mentre le persone muoiono di freddo) c'è solo un disegno reazionario. Sottolineo reazionario: non dobbiamo avere paura di queste parole, dobbiamo sapere dove stiamo andando.
Un saluto
TC

Comitato Paul Rougeau - RM ha scritto:
Caro Enrico,
                concordo, in gran parte, con le tue perplessita'.

Pero' anche le parole usate hanno il loro impatto, da valutare.

La locuzione 'alimentazione forzata' viene usata per lo piu' da chi vuol lasciare morire Eluana Englaro. Quasi che le si facesse violenza per tenerla in vita.

A me sembra che non ci sia granche' di forzato nell'usare un sondino naso-gastrico (invece di usare pazientemente il cucchiaio per imboccare un ammalato che non puo' portarsi il cibo alla bocca ma deglutisce).

Anche il cucchiaio potrebbe essere considerato 'artificiale', dal momento che non esisteva in natura ed e' stato inventato dall'uomo.

Un abbraccio
Giuseppe Lodoli
P. S. Questo mio parere e' strettamente personale, uso l'indirizzo e-mail del C. P. R. solo per entrare in lista.

At 09.24 09/02/2009, you wrote:

L'alimentazione forzata è una tecnica artificiale (ha qualcosa di simile
alla fecondazione artificiale), di cui non si disponeva per natura, e, in
certe situazioni prolungatissime, ha tutta l'ambiguità delle tecniche.

Enrico Peyretti

5 febbraio 2009