Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra

Carissimo Peppe Sini,
scrivi di nuovo oggi 4 novembre che "pacifisti e pretesi nonviolenti, quando i loro amici sono stati al governo, hanno appoggiato la guerra".
Io devo testimoniare quanto mi risulta verità: non conosco nessun pacifista e nonviolento che abbia "appoggiato la guerra".
Chi ha "sopportato", soffrendo e protestando, e proponendo vie concrete per uscirne, la guerra in Afghanistan proseguita dal governo Prodi, senza lavorare per far cadere quel governo - sapendo che sarebbe venuto il governo Berlusconi, assai peggiore non solo per la pace ma addirittura per la Costituzione e la legalità fondamentale - non ha "appoggiato la guerra".
Dire questo non è verità e non contribuisce alla nostra comune, paziente, concreta azione per il superamento storico della guerra, che non può avvenire unicamente con la giustissima dichiarazione di principio, che condividiamo.
In amicizia, Enrico Peyretti (del Mir e MN), Torino