Re: [pace] meta certa, cammino incerto

Questi sono per ora i risultati degli incontri tra i protagonisti a
tavolino della pace e della guerra, non avevo molti dubbi in proposito.
Contano i fatti e le chiacchiere di questi Signori. La meta per loro,
caro Enrico è certa, come il cammino dei cacciabombardieri che non fanno
selezione.Il coordinamento e l'accuratezza la lasciano a noi, nel
definirli, si conta sulla nostra stanchezza e sui morti che
"inavvertitamente" morti  non denunciano più. Tranne i vivi che
ringraziano l'Italia e la Nato, che faranno il possibile. Provo solo
vergogna e chi ancora osa appoggiare queste strategie, non sa cosa sia
questo sentimento.
Doriana Goracci

Roma | 3 luglio 2007
I raid aerei della Nato e le vittime civili sono finiti sul tavolo della
Conferenza sulla giustizia e lo stato di diritto in Afghanistan che si è
aperta questa mattina alla Farnesina. L'Italia e l'Afghanistan
ritengono "assolutamente necessario e urgente" che le operazioni
militari condotte dalla Nato-Isaf "siano improntate al massimo
coordinamento ed accuratezza al fine di evitare che vi siano vittime
civili innocenti", hanno affermato il ministro degli Esteri, Massimo
D'Alema, e il presidente afghano Hamid Karzai, in un incontro svoltosi
poco prima del via ai lavori.

Da Roma, dove partecipa alla conferenza sull'Afghanistan, il presidente
Hamid Karzai ha rilanciato l'appello a che le operazioni della
coalizione tengano conto del pericolo di coinvolgimento di civili. A
pochi giorni dall'accusa alla Nato di bombardamenti "sconsiderati",
Karzai prende atto dell'impegno del segretario generale dell'Alleanza
di promuovere inchieste che facciano luce sulle stragi di civili.

"Per gli afghani che vivono nel sud del Paese" ha detto il presidente,
"e che si trovano di fronte agli omicidi e alla distruzione compiuti
dai terroristi; o anche per quei civili che inavvertitamente cadono
vittime delle operazioni antiterrorismo, la domanda di giustizia è
ridotta all'essenziale: al diritto fondamentale alla vita".

"Dobbiamo dare al popolo afghano un sistema di giustizia accessibile,
non corrotto, equo ed efficace" ha detto il presidente afghano Hamid
Karzai, nel corso del suo intervento alla sessione plenaria della
Conferenza sullo stato di diritto in corso alla Farnesina.

Il presidente afghano Hamid Karzai ha espresso "gratitudine"
all'Italia per il "contributo ammirevole degli uomini e delle donne"
alla sicurezza del Paese. Il popolo afghano "è grato e rigranzia il
governo e il popoli italiano per l'iniziativa" della Conferenza sullo
stato di diritto e "per l'aiuto che ci ha dato in questi cinque anni".

D'Alema: da Italia fondi extra per 10 milioni
Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha annunciato oggi "un impegno
straordinario di 10 milioni di euro per il 2007" del governo italiano
nei confronti dell'Afghanistan, per la ricostruzione del sistema
giudiziario, che si va ad aggiungere ai fondi già stanziati per l'anno
in corso, pari a 13 milioni di euro.

Sono stati fatti "progressi" in Afghanistan in questi anni "non
facili" per la vita del Paese, ma "molto resta da fare per
l'affermazione dello stato di diritto". E' uno dei concetti espressi
dal ministro degli Esteri Massimo D'Alema nel suo intervento di
introduzione alla conferenza sulla giustizia in Afghanistan in corso a
Roma.

La centralità della giustizia, ai fini del successo della ricostruzione
dell'Afghanistan, è evidente: sicurezza, sviluppo economico, rispetto
dei diritti umani dipenderanno anche dalla solidità, dalla efficacia e
dalla trasparenza della giustizia", ha detto il vicepremier e ministro
degli Esteri, Massimo D'Alema.

Ban ki Moon: le vittime civili rafforzano i nemici
"Non possiamo nascondere la realtà che le vittime civili, non importa se
accidentali o meno, rafforzano i nostri nemici e minano i nostri
sforzi". E' uno dei passaggi dell'intervento del segretario generale
dell' Onu Ban ki Moon alla Conferenza sulla Giustizia in Afghanistan in
corso a Roma.

"Dobbiamo parlare con una sola voce sullo stato di diritto, la pace e la
sicurezza in Afghanistan": lo ha detto il segretario generale delle
Nazioni Unite Ban ki Moon, intervenendo alla conferenza sulla giustizia
e lo stato di diritto in Afghanistan in corso a Roma. "E dobbiamo
sostenere le nostre parole - ha sottolineato ki Moon - con un forte e
sostanziale supporto finanziario, di comprensione e, soprattutto, di
pazienza. Costruire istituzioni nazionali richiede tempo, ma noi staremo
al fianco dei nostri partner afgani per l'intera durata di questo
viaggio".

Hoop Scheffer: faremo il possibile per evitare vittime civili
Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, ha assicurato
oggi che la Nato farà "il possibile per evitare le vittime civili in
Afghanistan".
"Il pensiero della Nato è che ciascuna vittima civile in quel teatro è
una vittima di troppo", ha detto de Hoop Scheffer.

Prodi: massimo impegno per evitare le vittime civili in Afghanistan
L'Italia è impegnata in prima linea, insieme alla Nato, per evitare le
vittime tra la popolazione civile in Afghanistan. Lo ha assicurato il
presidente del Consiglio, Romano Prodi, nel corso della conferenza
stampa che è seguita all'incontro con il segretario generale della Nato
Jaap de Hoop Scheffer che si è svolto a Palazzo Chigi.
REDAZIONE | RAI NEWS 24 © 2007