Re: [pace] Negazionismo: legge assurda, inutile, controproducente

Moni Ovadia (ebreo di origini bulgare, l'artista che tutti apprezziamo) dice in un'intervista:
"In occidente ormai è carino [testuale] dichiararsi filosemiti, molto meno dirsi filozingari". Tutta questa smania di reprimere per via legislativa nasconde,evidentemente, i profondi sensi di colpa di un occidente che bombarda ovunque e ammazza di fame; il senso di colpa per aver aperto la strada alla fabbrica dello steminio di Auschwitz (ricordate l'espressione "perfidus judaeus" della liturgia cattolica e l'accusa di "deicidio"?); il senso di colpa che affiora dall'inconscio collettivo, mentre si continua a negare vergognosamente lo sterminio, "porrajmos", dei Sinti e dei Rom, la persecuzione degli antifascisti, dei Testimoni di geova perchè obiettori di coscienza, degli omosessuali.
Mentre interi territori del nosto paese assomigliano sempre più all'Alabama del KKK (vivo nel cuore del razzismo)...
Ma cosa ne sa un personaggio del nostro teatrino "politico" come Clemente Mastella?!
Sperano di tacitare i loro sensi di colpa con leggi assurde.
Dante Bedini
insegnante
Dosson di Casier
(Teviso)