Re: [pace] Fw: [Ticket#: 2006112110001016] Gli elettori dell'Unione esigono spiegazioni [...]

Caro Magius,
(non ricordo il tuo vero nome; perché non lo usi in chiaro?).
Io ho scritto, chiesto, pubblicato la risposta della Organizzazione Prodi
perché tutti possiamo continuare a chiedere, fino ad ottenere.
Perché dici "il tuo romanoprodi.it"? E' mio come tuo e di tutti, in quanto è
il governo in carica legittimamente, anche per chi non lo ha votato.
In questo senso era "nostro" - ahinoi! - anche Berlusconi.
Ma, senza alcuna appartenenza né legami a partiti, io sento assai più mia
questa difficile coalizione, mentre sento nemica della giustizia generale
quella sicaguratissima di Berlusconi, che alcuni dal giudizio confuso,
pericoloso (che essi credono più morale ed è invece irresponsabile) fanno
uguale a questa, e rischiano di riportare al potere o vicina al potere.
Osservo (per pensare, non per concludere e giudicare) che molti tra noi
impegnati nella ricerca della pace e della giustizia nella politica, hanno
una bella passione ideale, priva però del senso giuridico, politico,
storico, e così lasciano la loro passione preziosa allo stato di passione (e
anche frustrazione e rabbia, sentimenti a rischio di abbandono o di
violenza) senza darle le gambe per il cammino nei limiti storici.
Propongo un'ipotesi da verificare nella riflessione: il (cosiddetto,
tralasciando distinzioni e analisi) pacifismo italiano proviene da
tradizioni marxiste e cattoliche, entrambe esposte ad una carenza: quella
marxista alla assenza di senso giuridico (come bene segnalava Bobbio), e
quella cattolica (a cui appartengo, criticamente) alla deriva moralistica.
Pensiamoci.
Enrico Peyretti