LEZIONE CON ALEKSANDER NAUMOW



Libera Associazione di Idee
www.liberaidea.org  presenta: 
 
LEZIONE CON ALEKSANDER NAUMOW
Mercoledì 10 maggio
ore 18:00
presso
Centro Zitelle Culturale Multimediale
Venezia - Giudecca www.cz95.org
 
In un’ottica interculturale Libera Associazione di Idee propone un incontro nel corso del quale  si cercherà di familiarizzare i partecipanti con i concetti cardini del Cristianesimo ortodosso, soprattutto di area slava: il significato dei sacramenti, il ciclo delle feste, la celebrazione liturgica, le icone e l'organizzazione dello spazio della chiesa possono aiutare a comprendere meglio una realtà spirituale e religiosa che ha riflessi nella vita quotidiana dei fedeli ed anche nella "cultura alta" (arte, letteratura, filosofia) di numerosi paesi. Una spiritualità che va conosciuta soprattutto oggi, quando la rinascita spirituale nei paesi dell'ex blocco sovietico da una parte, e la tensione fra Vaticano e Patriarcato di Mosca dall'altra porta all'attenzione del grande pubblico un'ortodossia spesso mal compresa o volutamente distorta.
Gli incontri sono destinati a chiunque sia interessato al tema, senza distinzione fra studenti, studiosi o semplici curiosi, visto che non sono necessarie conoscenze pregresse e non verranno sviscerati problemi teologici.
 
Relatore sarà Aleksander Naumow: professore ordinario presso la facoltà di Lingue e letterature straniere di Cà Foscari, insegna lingua e letteratura serbocroata, letteratura slavoecclesiastica e storia del pensiero filosofico dei paesi slavi. Filologo, proviene da una famiglia ortodossa polacca e studia da sempre l'ortodossia come tramandata ed espressa dalla tradizione letteraria slava medioevale. E' autore di numerosi saggi, soprattutto in lingue slave; in italiano la sua ultima pubblicazione è una raccolta di scritti dal titolo "Idea, immagine, testo" pubblicata nel 2005 dalle Edizioni dell'Orso.

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messenger.yahoo.com