Turchia: l'obiettore di coscienza Mehmet Tarhan è libero!!



Turchia: l'obiettore di coscienza Mehmet Tarhan è libero!!

L'obiettore di coscienza anarchico gay Mehemet Tarhan è stato liberato oggi (9 marzo 2006) in seguito ad una decisione della Corte Criminale Militare di Cassazione di Ankara. Mehemt era rinchiuso nella prigione militare di Sivas dall'aprile del 2005 ed era stato condannato a 4 anni di galera dalla corte militare locale. Dopo la decisione della corte superiore di chiedere il suo rilascio, è stato portato in un centro di reclutamento e più tardi, in serata, è stato liberato.

Circa un mese fa l'ECHR aveva condannato la Turchia al pagamento di 11.000 Euro per la violazione dell'articolo n°3 della Convenzione Europea sui Diritti Umani (relativo alla proibizione di comportamenti degradanti) per il caso di Osman Murat Ãolke, un altro obiettore di coscienza. Ci si aspettava che questa decisione avesse un impatto positivo sul caso di Mehmet Tarhan.

La lotta di Mehmet Tarhan è stata largamente supportata da anti-autoritari, anarchici, gay, lesbiche e antimilitaristi in Turchia e in tutto il mondo. In oltre 15 paesi sono state allestite campagne solidali e si è tenuto un giorno di solidarietà internazionale per Mehmet Tarhan.

www.anarchistnews.org
www.uzlasmayok.net
http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=12494
cliccando quì sopra l'appello e la storia di Mehmet l'11 febbraio
Doriana Goracci