[Nonviolenza] Telegrammi. 2889



 TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2889 del 18 novembre 2017
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Sommario di questo numero:
1. Benito D'Ippolito: Un ricordo di Nanni Salio
2. Il Senato approvi la legge sullo "ius soli / ius culturae"
3. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile
4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"
6. Verso la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre
7. Un appello per il disarmo nucleare
8. Carovana delle donne per il disarmo nucleare
9. Vladimiro Oglianovi: Il male minore
10. Segnalazioni librarie
11. La "Carta" del Movimento Nonviolento
12. Per saperne di piu'

1. MAESTRI E COMPAGNI. BENITO D'IPPOLITO: UN RICORDO DI NANNI SALIO
[Di Nanni Salio riproponiamo questo breve profilo redatto da Paolo Macina e pubblicato su Wikipedia: "Giovanni Salio (Torino, 24 dicembre 1943 - primo febbraio 2016) e' stato un attivista, ambientalista e pacifista italiano. Si e' occupato di ricerca, educazione e azione per la pace, ed e' stato tra le voci piu' autorevoli della cultura nonviolenta in Italia. L'attivismo politico: Giovanni Salio si e' appassionato fin da giovane all'antimilitarismo, aderendo a 19 anni al Movimento Antimilitarista Italiano. Negli anni '70 ha partecipato con altri attivisti del Movimento Internazionale della Riconciliazione e del Movimento nonviolento alle lotte per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare; in seguito ad alcune manifestazioni per le vie del centro di Torino con cartelli che recavano scritte in favore degli obiettori, fu denunciato insieme ai pacifisti Domenico Sereno Regis, Vito Bologna, Giovanni Pellissier, Piercarlo Racca, Alberto Perino, Giuseppe Marasso, Gian Antonio Bottino ed Enrico Vanesia e arrestato il 4 novembre 1971 al termine di una manifestazione di protesta durante l'alzabandiera in Piazza Castello. Il processo nei loro confronti, per vilipendio alle Forze Armate e alla bandiera nazionale, ed istigazione dei militari a disobbedire alle leggi inizio' il 17 ottobre 1972 e riscosse una discreta eco perche' in Parlamento si stava discutendo la legge che regolamentera' l'obiezione di coscienza. Gli imputati furono difesi dagli avvocati torinesi Giampaolo Zancan e Maria Magnani Noya, cui si aggiunse in seguito Bianca Guidetti Serra con il sostegno del magistrato Rodolfo Venditti. Nonostante la promulgazione della legge 772/72 che riconosceva l'obiezione di coscienza al servizio militare, la Corte d'Assise di Torino nel settembre 1975 condanno', con pene dai sei ai nove mesi di carcere, sette dei nove pacifisti (Salio fu scagionato per insufficienza di prove), cui segui' la piena assoluzione per tutti in Corte d'Assise d'appello. Laureatosi in Fisica, divento' ricercatore nella facolta' dell'Universita' di Torino (per la quale fu docente dal 1980 al 2000) e cerco' di coniugare i suoi studi all'impegno politico: erano infatti gli anni della guerra fredda e del pericolo dell'olocausto nucleare. Nel 1982 aderi', insieme al altri 800 scienziati tra cui l'amico Antonino Drago, alla nascita dell'Unione Scienziati Per Il Disarmo (Uspid), che aveva l'obiettivo di fornire informazione e analisi sul controllo degli armamenti e il disarmo. Con Drago pubblico' nel 1983 un libro (Scienza e guerra: i fisici contro la guerra nucleare) destinato a diventare il pamphlet di riferimento degli scienziati contro la bomba atomica. Nel 1982 aderi' anche alla Campagna di obiezione alle spese militari di cui divento' promotore e per la quale subi' un pignoramento. Nel maggio 1985 si candido' per le Liste Verdi al consiglio comunale di Torino. Primo dei non eletti, fece parte del consiglio dopo la rinuncia di Franca Rame e lascio' il posto al secondo dei non eletti un anno dopo, secondo la regola di rotazione concordata all'interno del partito. Il Centro Studi Domenico Sereno Regis: Nel 1982 Salio fondo' a Torino, insieme a Domenico Sereno Regis, Franco Sgroi e Piercarlo Racca, un centro studi e documentazione per l'analisi delle azioni dirette nonviolente. Dopo la morte di Sereno Regis, nel gennaio 1984, il centro venne a lui dedicato e Salio ne divento' presidente, carica che ricopri' fino alla morte. Il Centro studi "Domenico Sereno Regis", diventato punto di riferimento per il mondo pacifista torinese, e' dotato di biblioteca ed emeroteca specializzate su pace, ambiente e sviluppo e nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento dalla Soprintendenza per i beni archivistici del Piemonte e Valle d'Aosta, di "Archivio di interesse storico particolarmente importante". Tra le varie attivita', il centro ha sperimentato, dal 1998 al 2008 in collaborazione con il Comune di Torino e l'associazione Telefono Rosa, un servizio di controllo non armato del territorio con l'utilizzo di obiettori di coscienza in servizio civile, chiamato presenza amica, nei luoghi in cui (parco del Valentino e dintorni di Piazza Vittorio Veneto) si erano manifestati casi di aggressione alle donne. Nel 2012 il Centro Studi Sereno Regis ha acquistato e rimesso in funzione i locali che ospitarono, dal 1907, la prima sala cinematografica di Torino. E' nato cosi' Irenea, un luogo in cui il centro propone attivita' inerenti il rapporto tra cinema e pace. Nel corso delle ristrutturazioni sono emersi i resti di una chiesa risalente all'anno Mille, poi chiusa nel XV secolo, dedicata ai santi Simone e Giuda, la cui abside e' visibile dal pavimento vetrato di uno dei locali del cinema. Legato a Irenea e' il Premio cinematografico "Gli occhiali di Gandhi", assegnato dal 2011 al regista che nel corso del Torino Film Festival presenti il miglior film con contenuti culturali nonviolenti. L'attivita' di peace research: In seguito al consolidamento delle attivita' del Centro Studi Sereno Regis e all'acquisto dei locali presso cui viene adibita la nuova sede, Salio approfondi' a livello teorico le attivita' di peace research. Inizio' una collaborazione con la casa editrice del Gruppo Abele per la quale fu membro di redazione e per cui curo' la sezione dedicata all'educazione alla pace dal 1982 al 2012. Grazie a questa collaborazione vennero tradotti in Italia alcuni teorici del pacifismo e dell'ecologismo come Johan Galtung, Theodor Ebert, Gene Sharp e Arne Naess. Salio conobbe Johan Galtung, sociologo e matematico norvegese padre della Peace Research, nel 1982; ne condivise gli approcci tanto da diventare segretario, dal 1991, del Peace Research Institute (Ipri), fondato nel 1977 da Mario Borrelli, Antonino Drago e Giuliana Martirani e affiliato all'Ipra e lo porto' a pubblicare per la Ega le sue opere piu' importanti. Quando Galtung fondo' nel 1996 la rete Transcend per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, Salio ne entro' a far parte come membro esperto, mettendo il Centro Studi Sereno Regis a disposizione per le attivita' italiane delle rete. Salio guido' anche la facolta' di scienze politiche dell'Universita' di Torino a conferire al sociologo, nel gennaio 1998, una laurea honoris causa per le sue battaglie in nome della pace. A partire dal quell'incontro, le iniziative sulla peace research cui Salio partecipo' si moltiplicarono: nel 1988 entro' a far parte della segreteria scientifica del "Progetto nazionale di ricerca sulla difesa popolare nonviolenta"; nel 2001 fece aderire il centro Sereno Regis alla creazione del Centro Interateneo di Studi per la Pace (Cisp) fondato dall'Universita' di Torino, dall'Universita' del Piemonte Orientale e dal Politecnico di Torino con la finalita' di promuovere, coordinare e svolgere studi e ricerche sui temi della pace e della guerra; venne chiamato come docente, dal 2006 al 2007, al master internazionale di peacekeeping promosso dall'Onu e attivato dalla facolta' di Scienze Politiche dell'Universita' di Torino; venne inoltre eletto, in qualita' di membro esperto, dal 2008 al 2009, nel Comitato di consulenza per la difesa civile non armata e nonviolenta istituito dal Ministero della Solidarieta' Sociale. Varie istituzioni che si occupano della formazione degli obiettori di coscienza al servizio militare (Scuola di pace di Boves, Scuola di pace "Ernesto Balducci" di Torino, Universita' Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace di Rovereto, Scuola di Formazione alla Protezione Civile della Regione Piemonte, Coordinamento Comasco per la Pace) lo coinvolsero nelle attivita' di docenza. Nel corso degli anni ha collaborato continuativamente con riviste quali "Azione nonviolenta", "Satyagraha" ed "Ecole". Opere di Nanni Salio: Difesa armata o difesa popolare nonviolenta?, ed. Movimento Nonviolento, Perugia 1983; Ipri (a cura di Giovanni Salio), Se vuoi la pace educa alla pace, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1983; Giovanni Salio, Antonino Drago, Scienza e guerra: i fisici contro la guerra nucleare, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1984; Le centrali nucleari e la bomba: un legame pericoloso, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1984; Progetto di educazione alla pace (10 fascicoli), Edizioni Gruppo Abele, Torino 1985-1991; Ipri (introduzione e cura di Giovanni Salio), I movimenti per la pace: vol. I. Le ragioni e il futuro, vol. II. Gli attori principali, vol. III. Una prospettiva mondiale, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1986-1989; cura di Fritjof Capra, Il Tao della fisica, Adelphi, Milano, 1989; Le guerre del Golfo e le ragioni della nonviolenza, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1991; (con altri), Domenico Sereno Regis, ed. Satyagraha, Torino 1994; Il potere della nonviolenza: dal crollo del muro di Berlino al nuovo disordine mondiale, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1995; Gandhi. Economia gandhiana e sviluppo sostenibile. Catalogo della mostra (a cura di), Seb27, Torino 2000; Elementi di economia nonviolenta, ed. Movimento Nonviolento, Verona 2001; G. Salio, D. Filippone, G. Martignetti, S. Procopio, Internet per l'ambiente, Utet, Torino 2001; Giovanni Salio, Gianfranco Bologna, Il futuro di noi tutti, saggio introduttivo a Scenari del XXI secolo, Grande Dizionario Enciclopedico Utet, Torino, 2005, e di Sara' il secolo della nonviolenza?, ibidem;  Giovanni Salio, Carla Toscana, Gandhi: pensieri sulla civilta' moderna, la religione, la nonviolenza, Red, Milano, 2008; autore delle voci: Guerra e ambiente e Proliferazione nucleare in Giuseppe Gamba e Giuliano Martinetti, Dizionario dell'ambiente, Isedi, Torino, 1995; autore della voce: Il futuro dell'ambiente per l'Enciclopedia del XXI secolo, Utet, Torino 1999"]

Di Nanni Salio gli occhi calmi e buoni
ricordo, ed il sorriso lieve e mite;
era un sapiente che recava doni
preziosi e che guariva le ferite.

Tesseva nessi, incontri, comunioni,
lottava per salvar tutte le vite;
e all'odio, alle menzogne, alle oppressioni
si opponeva con forze infinite.

Anch'io ne sento grave la mancanza
della parola saggia e generosa
e dell'azione, forte e lieve danza.

In questa breve vita e dolorosa
nella fugacita' di nostra stanza
resta il ricordo, rosa luminosa.

2. APPELLI. IL SENATO APPROVI LA LEGGE SULLO "IUS SOLI / IUS CULTURAE"

Non e' possibile che un bambino ovvero una bambina, un ragazzo ovvero una ragazza, nati in Italia, cresciuti in Italia, che studiano in Italia, che vivono nella comunita', nella lingua e nella cultura italiane, possano essere ritenuti alieni: sono con tutta evidenza cittadine e cittadini italiani ancor prima di aver compiuto i diciotto anni, quando la legge vigente gia' riconosce loro il diritto di decidere di essere cittadini italiani con una semplice dichiarazione personale.
Perche' quindi continuare a umiliare e perseguitare dei bambini?
Perche' quindi continuare a negare la flagrante realta' che chi nasce e vive in Italia e' un cittadino italiano?
Ad eccezione di un'infima minoranza di pervertiti, nessuno in Italia vuole essere un persecutore di bambini.
Ad eccezione di un'infima minoranza di razzisti, nessun senatore potrebbe in scienza e coscienza negare il suo voto a una legge che prende atto della realta' e riconosce a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un diritto che loro appartiene: il riconoscimento giuridico del fatto inconfutabile che sono parte del popolo italiano, che sono cittadini italiani.

3. INIZIATIVE. "UNA PERSONA, UN VOTO". UN APPELLO ALL'ITALIA CIVILE

Un appello all'Italia civile: sia riconosciuto il diritto di voto a tutte le persone che vivono in Italia.
Il fondamento della democrazia e' il principio "una persona, un voto"; l'Italia essendo una repubblica democratica non puo' continuare a negare il primo diritto democratico a milioni di persone che vivono stabilmente qui.
Vivono stabilmente in Italia oltre cinque milioni di persone non native, che qui risiedono, qui lavorano, qui pagano le tasse, qui mandano a scuola i loro figli che crescono nella lingua e nella cultura del nostro paese; queste persone rispettano le nostre leggi, contribuiscono intensamente alla nostra economia, contribuiscono in misura determinante a sostenere il nostro sistema pensionistico, contribuiscono in modo decisivo ad impedire il declino demografico del nostro paese; sono insomma milioni di nostri effettivi conterranei che arrecano all'Italia ingenti benefici ma che tuttora sono privi del diritto di contribuire alle decisioni pubbliche che anche le loro vite riguardano.
Una persona, un voto. Il momento e' ora.

4. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

5. REPETITA IUVANT. PER SOSTENERE IL CENTRO ANTIVIOLENZA "ERINNA"
[L'associazione e centro antiviolenza "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto). Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza. E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole. Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia. Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne. Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne. Il centro mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio; attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate. L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza]

Per sostenere il centro antiviolenza delle donne di Viterbo "Erinna" i contributi possono essere inviati attraverso bonifico bancario intestato ad Associazione Erinna, Banca Etica, codice IBAN: IT60D0501803200000000287042.
O anche attraverso vaglia postale a "Associazione Erinna - Centro antiviolenza", via del Bottalone 9, 01100 Viterbo.
Per contattare direttamente il Centro antiviolenza "Erinna": tel. 0761342056, e-mail: e.rinna at yahoo.it, onebillionrisingviterbo at gmail.com, facebook: associazioneerinna1998
Per destinare al Centro antiviolenza "Erinna" il 5 per mille inserire nell'apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 90058120560.

6. REPETITA IUVANT. VERSO LA "GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE" DEL 25 NOVEMBRE

Si svolge il 25 novembre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".
Ovunque si realizzino iniziative.
Ovunque si contrasti la violenza maschilista e patriarcale.
Ovunque si sostengano i centri antiviolenza delle donne.
Ovunque si educhi e si lotti per sconfiggere la violenza maschilista e patriarcale, prima radice di tutte le violenze.

7. REPETITA IUVANT. UN APPELLO PER IL DISARMO NUCLEARE
[Da molte persone e strutture amiche riceviamo e volentieri diffondiamo]

Al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio dei Ministri
All'Onu il 7 luglio scorso e' stato adottato uno storico Trattato che proibisce gli ordigni "atomici" promosso dalle nazioni che non possiedono il nucleare, assenti le 9 nazioni che possiedono la bomba atomica e tutti i Paesi Nato (eccetto l'Olanda).
Un movimento mondiale disarmista, che ha sospinto il voto coraggioso di 122 stati battistrada - per lo piu' del "movimento dei non allineati" -, ha reso concreta la speranza che l'umanita' riesca finalmente a liberarsi dalla piu' terribile minaccia  per la sua sopravvivenza, tenendo conto che una guerra nucleare puo' essere scatenata  addirittura per caso, per incidente o per errore di calcolo.
Anche il Parlamento Europeo ha approvato, il 27 ottobre 2016, una risoluzione su questi temi (415 voti a favore, 124 contro, 74 astenuti), invitando tutti gli Stati membri dell'Unione Europea a "partecipare in modo costruttivo" ai negoziati Onu, quelli che successivamente hanno varato il Trattato del 7 luglio.
Ci ha sorpreso e indignato l'assenza del governo italiano alle sedute dei negoziati in sede Onu.
Siamo coscienti, con tutte le alte autorita' scientifiche, civili, morali e religiose, che in tal senso si sono espresse, che la deterrenza nucleare e la minaccia della distruzione reciproca sono contrarie al bene dell'umanita' e all'etica di ogni civile convivenza.
Lo abbiamo gia' ricordato ma non lo si ripetera' mai abbastanza: indipendentemente dallo Stato di appartenenza, l'esistenza stessa delle armi nucleari e' universalmente riconosciuta come una terribile minaccia per la vita dei popoli e dell'ecosistema terrestre. Una minaccia oltretutto assurda perche' una guerra nucleare, persino con limitato scambio di missili, risulterebbe comunque catastrofica.
In ragione di cio', chiediamo al nostro governo di lavorare perche' questi ordigni siano ripudiati e di attivarsi perche' vengano ovunque aboliti.
Per questo chiediamo che l'Italia ratifichi al piu' presto il Trattato di Interdizione delle Armi Nucleari del 7 luglio 2017, in coerenza con l'art. 11 della nostra Costituzione, anche per dare impulso all'alternativa di una economia di pace.
L'Italia, per essere coerente e credibile con quanto sopra richiesto, deve liberarsi con decisione autonoma delle bombe nucleari Usa ospitate a Ghedi ed Aviano, anche perche', nell'interpretazione che dobbiamo far valere, violano il Trattato di Non Proliferazione Nucleare. Si tratta delle bombe B61 indicate dalla Federation of Atomic Scientists (ma ufficialmente e' "riservato" quante e dove siano), che ora verranno rimpiazzate dalle piu' micidiali B61-12. E dovremmo mettere in conto anche la possibilita', segnalata sempre dalla Fas, di Cruise con testata atomica a bordo della VI Flotta Usa con comando a Napoli. La VI Flotta attracca nei numerosi porti italiani ufficialmente a rischio nucleare.
Ascoltiamo il monito ancora attuale dell'appello Russell-Einstein, che invitava ad eliminare le armi nucleari prima che eliminassero loro l'intero genere umano: "ricordiamo la comune umanita' e mettiamo in secondo piano il resto".
Disarmisti Esigenti, Wilpf Italia, No guerra No Nato, Pax Christi, Ipri-Ccp, Pressenza, Ldu, Accademia Kronos, Energia Felice, Fermiamo chi scherza col Fuoco atomico (Campagna Osm-Dpn), PeaceLink, La Fucina per la Nonviolenza di Firenze, la Chiesa Valdese di Firenze, Mondo senza guerre e senza violenza, Comitato per la Convivenza e la Pace Danilo Dolci-Trieste.
La lista degli aderenti sara' sempre aperta: singoli e gruppi potranno sottoscrivere anche on line alla URL: https://www.petizioni24.com/italiaripensacisulbandodellearminucleari
Per contatti:
Segreteria organizzativa c/o Wilpf Italia, Antonia Baraldi Sani (cell. 349-7865685) - Giovanna Pagani (cell. 320-1883333), e-mail: antonia.sani.baraldi at gmail.com, gioxblu24 at alice.it
Commissione di coordinamento adesioni: Giovanna Pagani cell. 320-1883333, Alfonso Navarra cell. 340-0736871, Giuseppe Padovano cell. 393-9983462, Olivier Turquet  cell. 339-5635202

8. INIZIATIVE. CAROVANA DELLA DONNE PER IL DISARMO NUCLEARE
[Riceviamo e diffondiamo]

Carovana delle donne per il disarmo nucleare da lunedi' 20 novembre a domenica 10 dicembre 2017 promossa dalla Wilpf
Evento nazionale di avvio della Carovana: 19 novembre, ore 10, Livorno, piazza della Repubblica.
La Wilpf Italia ha partecipato, come una delle componenti della societa' civile unite in Ican (Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari), Premio Nobel per la Pace 2017, al lungo percorso diplomatico che si e' concluso con la stesura del Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu (122 paesi). Ora il Trattato e' aperto alle firme e ratifiche da parte degli Stati, ed entrera' in vigore alla 51ma ratifica: ha gia' ottenuto 53 firme e tre ratifiche. Gli Stati nucleari e quelli Nato (ad eccezione dell'Olanda) non hanno partecipato alla Conferenza Onu di New York che ha portato al Trattato, e anche l'Italia era assente.
*
Antefatti: nel nostro paese si e' avviata una Campagna "Bando delle armi nucleari: Italia ripensaci" perche' l'Italia aderisca al Trattato. Il 14 settembre 2017 e' stato inviato alle Istituzioni - Presidente della Repubblica, Presidenti di Camera e Senato, Capo del Governo - una specifica petizione promossa da Disarmisti Esigenti, Wilpf Italia, Comitato No Guerra No Nato, Pax Christi, Ipri-Ccp, Pressenza, Ldu, Accademia Kronos, Energia felice, Fermiamo chi scherza col Fuoco Atomico (Campagna Osm-Dpn), PeaceLink, La Fucina per la Nonviolenza di Firenze, Chiesa Valdese di Firenze, Comitato per la pace, la convivenza, la solidarieta' "Danilo Dolci" di Trieste, Mondo senza guerre e senza violenza.
Nella Petizione (https://www.petizioni24.com/italiaripensacisulbandodellearminuclearine) si chiede al Governo italiano di firmare il Trattato, avviando previamente il necessario processo di denuclearizzazione del territorio italiano che ospita circa 70 bombe nucleari Usa, stoccate nelle basi militari di Ghedi ed Aviano, e che accoglie, nei suoi 11 porti nucleari, sottomarini a propulsione nucleare con bombe nucleari a bordo. E questo in violazione dell'art. 2 del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) firmato dall'Italia nel 1976. La Petizione ora e' aperta alle firme a livello individuale o collettivo. L'orologio dell'apocalisse nucleare segna due minuti e mezzo alla mezzanotte: e' urgente informare, sensibilizzare e mobilitare la gente perche' comprenda che l'impegno su queste tematiche e' di vitale importanza per ottenere la sicurezza dei territori, per tutelare la salute della cittadinanza nonche' per esigere una economia di pace che e' l'unica che puo' garantire la realizzazione dei diritti oggi negati.
Ruolo delle Donne: il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) sottolinea l'importanza della partecipazione delle donne per l'implementazione del Trattato stesso e questo anche in ragione del fatto che le donne sono le prime vittime delle radiazioni nucleari. Si aggiunge poi il grande potere trasformativo delle donne quando esse agiscono in nome dei diritti collettivi che si ispirano alla giustizia sociale, alla pace e alla tutela dell'ambiente. La Carovana delle donne per il disarmo nucleare sara' un evento inclusivo aperto alla partecipazione di tutti coloro che vogliono impegnarsi per il pieno rispetto della nostra Costituzione, a partire dall'art. 11 che nell'affermare il ripudio della guerra richiede che l'Italia svolga un ruolo attivo nella promozione di politiche di pace.
Durata della Carovana da lunedi' 20 novembre a domenica 10 dicembre 2017: periodo durante il quale nei diversi territori che aderiscono alla Carovana si svolgeranno autonome iniziative di informazione, sensibilizzazione, mobilitazione attorno alla mozione citata.
Partenza: lunedi' 20 novembre 2017 "Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia": il nostro obiettivo e' quello di evidenziare che vogliamo garantire un futuro alle giovani generazioni perche' possano vivere in un mondo liberato della minaccia nucleare.
Chiusura: domenica 10 dicembre 2017 "Giornata Internazionale dei Diritti Umani": il nostro obiettivo e' quello di evidenziare che il disarmo nucleare e' indispensabile per garantire la sicurezza dell'intera umanita' e che le ingenti spese militari devono essere impegnate per investimenti sociali rivolti a garantire il pieno godimento dei diritti (istruzione, sanita', casa, sicurezza dei territori, tutela dell'ambiente, lavoro). In quella data si chiede che una delegazione della Carovana venga ricevuta dal Presidente della Repubblica, in quanto garante della Costituzione.
Partenza congiunta da vari luoghi: non avendo fondi a disposizione, abbiamo pensato alla partenza congiunta della Carovana da alcuni luoghi simbolici: Ghedi e Aviano (le basi militari dove sono stoccate bombe nucleari Usa), Livorno e Pisa (porto nucleare in sinergia con Camp Darby e Hub militare di Pisa), Trieste (porto nucleare), Napoli (porto nucleare e VI Flotta), alcuni siti della Sicilia e della Sardegna e naturalmente tutte le altre realta' territoriali che vorranno partecipare.
La Carovana si muovera' all'interno del proprio territorio durante il periodo 20 novembre - 10 dicembre, con azioni specifiche di cui sotto diamo alcune indicazioni.
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Attivita'
- Conferenza stampa;
- Incontri con: Comandante della base militare, Presidente dell'autorita' portuale, Sindaco e Prefetto e consegna della Petizione, del Trattato di proibizione delle armi nucleari, Studio dell'Onu sugli effetti delle radiazioni nucleari;
- Presidi cittadini e raccolta di firme per la petizione (https://www.petizioni24.com/italiaripensacisulbandodellearminuclearine);
- Conferenze, presentazioni di libri sulla tematica, proiezioni di filmati, ecc.;
- Incontri con gli studenti sul tema del pericolo nucleare, presentazione del libro di Carlo Cassola, "La rivoluzione disarmista";
- FlashMob;
- Attivita' di arte per la pace con un focus specifico sul disarmo nucleare e la tutela dell'ambiente;
- Partecipazione alla manifestazione di NonUnaDiMeno in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
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Materiali
- Striscione con la scritta "Carovana delle donne per il disarmo nucleare. 20 novembre - 10 dicembre 2017";
- Mostra "Esigete il disarmo nucleare" (esiste in due versioni: 13 pannelli grandi in Pvc oppure 13 locandine plastificate);
- Testo della petizione;
- Testo del Trattato di interdizione delle armi nucleari;
- Libro di Carlo Cassola, "La rivoluzione disarmista", in occasione del centenario della nascita.
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Per informazioni: Antonia Sani: antonia.baraldi.sani at gmail.com e Giovanna Pagani: gioxblu24 at gmail.com

9. RACCONTI MORALI DELLA CITTA' INFERNALE. VLADIMIRO OGLIANOVI: IL MALE MINORE

Ho sempre seguito questa regola: scegliere il male minore. Voi no? Io dico che bisogna essere i campioni del mondo della stupidita' a scegliere il male maggiore. La conosco la solfa: non sempre si puo' decidere facilmente quale sia il male minore e quello maggiore. Congratulazioni, avete scoperto l'acqua calda. Pero' il piu' delle volte eccome se si puo' decidere. Quasi sempre si puo' decidere. Il punto e' agire di conseguenza, questo e' il punto. Perche' c'e' poco da chiacchierare, quello che conta e' avere la capacita' di fare quel che si deve. E quel che si deve, dal momento che si deve, va fatto.
Io, per esempio: se fossi stato un pusillanime come tanti, adesso che ero? Un disgraziato, che bene che andava facevo ancora il muratore o al massimo l'usciere, e passavo la vita a prendere schiaffi. Invece io non li prendo gli schiaffi, li do' gli schiaffi. Perche'? Perche' ho scelto il male minore. Il bene? Ma quale bene? Il bene e' il male minore, sissignore. Il mondo e' cosi' che va. Non ve ne eravate accorti? Non fate gli innocentini perche' pure voi cento, mille volte avete fatto come me. Sulla vostra scala, non dico di no. Ma anche la vostra scala, che altro e' se non scegliere il male minore? E' che voi siete piu' fifoni di me. Per questo adesso io ho la pistola e voi tirate fuori il portafogli: scegliete il male minore. Come io scelgo il male minore. Solo che il male minore mio e' meglio del vostro.
No, no, non e' che voglio farvi un comizio nel bel mezzo di una rapina: vi sto solo informando, e forse - chissa' - educando. Aprite gli occhi, bamboli. Perche', la banca non vi deruba? Coi vostri soldi ci si arricchisce e a voi le briciole delle briciole, babbei che non siete altro. Pero' venite qui e gli date i quattro spiccioli vostri. Facevate meglio a metterli sotto il materasso, ve lo dico io, anzi: a papparveli tutti in buona salute finche' la salute c'e', che tanto che volete mettere da parte? Prima che ve ne accorgiate arriva la grande livellatrice e buonanotte ai suonatori. E lo stato? Che e' lo stato se non il primo estorsore del mondo? Non solo vi porta via il pizzo sul frutto del vostro lavoro, ma si prende anche i vostri corpi tutte le volte che gli serve carne da macello, e la roba vostra pretende che sia anche la sua, e chi protesta in galera, avanti marsch. Pero' voi pecoroni tutti contenti a lasciarvi tosare, e perche'? Perche' avete paura. E siccome siete vigliacchi scegliete quello che vi sembra il male minore, e non vi accorgete che invece e' il male maggiore. Io non sono un vigliacco, e quindi sono piu' lucido di voi, e quindi valuto meglio cosa mi conviene. Per questo io azzecco il male minore.
E adesso che avete tutti versato il vostro obolo vi saluto con tanti ringraziamenti, anche se dovreste essere voi a ringraziare me perche' potevo fare una strage, cosi', tanto per esercitarmi al tiro a segno, ed invece non ho spappolato la testa di nessuno. Sono o non sono un gentiluomo? Mo' statevene buonini buonini per cinque minuti e poi fate il cavolo che vi pare. Ma se per caso vi viene in mente di non aspettare i cinque minuti cinque e date l'allarme prima, allora giuro sul cielo e sull'inferno che torno a cercarvi uno per uno e vi faccio saltare le cervella e poi me le cuocio al tegamino. Sono stato chiaro?
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Dice: scegli il male minore. Pare facile. "Ninetto, e' ora di andare a scuola", ma a me di alzarmi non mi andava, io volevo restare a letto. Ma poi a cinghiate mi pigliavano se non mi tiravo su, e allora mi alzavo, mi alzavo, e prendevo la strada della scuola. Ma a scuola non ci andavo, andavo a tirare i sassi agli storni con la fionda, che era parecchio piu' divertente. Pero' dopo qualche mese a casa se ne accorsero. E dovetti decidere. Mi sembro' il male minore. Poi mi arrestarono.
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Che ne penso del bene e del male? Che il bene e' buono e il male no. Dico bene? E a me mi piacciono le cose buone, le cose belle. Se per averle devo fare del male agli altri non e' un problema, magari loro preferiscono il male, che ne sai? Se mi e' mai capitato di dover scegliere il male minore? Ma che domande sono? Il male e' male, io scelgo sempre il bene. Facessero tutti come me, sarebbe un mondo migliore. Io di famiglia ero un poveraccio e adesso sono ricco. Avro' fatto bene? Certo che ho fatto bene. Quelli che ho fatto piagne? Se lo meritavano, se uno non sa giocare non ci si doveva iscrivere al torneo, no? Il male minore! Ma 'ndo' le trovi certe domande, eh? Da' retta a me, scegli sempre il bene e vedrai che campi felice. La vita e' gia' tanto corta e miserabile che e' proprio da scemi avvelenarsela a gratis. A proposito: ci sarebbe da fa' un lavoretto, se ti va di partecipa' ti metti in tasca pure tu qualche soldarello, cosi' ti compri un vestito decente che sembri uno spazzacamino. Ce l'hai gia' il ferro o te lo devo rimedia' io?
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Questa e' filosofia, ci ho ragione? Mi piace la filosofia, perche' uno pensa per il gusto di pensare e basta. E' come quando stai al mare, solo che lo puoi fare pure dentro casa o dove ti pare a te. Capita raramente di poter fare un ragionamento come si deve, senza la fretta di giocare la carta, senza l'assillo delle bollette, della macchina che fa un rumoraccio, del gaglioffo che non paga il debito suo e ti costringe a fare quello che non gli vorresti fare ma glielo devi fare perche' chi non sta sopra sta sotto e io sotto non ci sto neanche morto.
Quale era la domanda? Il male minore? Vediamo. Il male minore e' quando ci sono due mali e uno e' il male maggiore che e' come se fosse un mare di letame - lo sai che e' il letame, no? - e quell'altro e' il male minore che sarebbe come una pozzanghera di letame - hai capito, si', che e' il letame? -, e allora se proprio devi scegliere, tu scegli la pozzanghera, no? Che e' il male minore. Per esempio adesso: non e' che ti ho incontrato per caso, no? Mi ha mandato qui Giorgetto Mozzicone. Ah, lo vedi che ti ricordi? E ti ricordi pure quello che gli devi dare al Mozzo? Ti ricordi, ti ricordi. Lo dai a me e siamo tutti contenti. Non me lo dai e io ti spezzo un dito. E no, allora non mi capisci, non mi devi inventare scuse, perche' cosi' m'offendi. Mi devi dare i soldi o il mignoletto. Dicono tutti cosi'. Ma a me non me ne frega niente, io faccio il lavoro mio, no? Ci dovevi pensare prima, ci dovevi pensare. Guarda, proprio perche' sei tu, adesso ti spiego una cosa. Oggi e' il mignoletto, ma fra 'na settimana te devo mozza' 'na recchia se tu insisti ad essere inadempiente. Lo capisci, no? E mo' che fai? E che sarebbe quella? Ma che te vorresti inventa'? Nun so' giocattoli pe' gente come te.
Ahia. Porco quel cane di un porco cane, ma che t'ha detto la capoccia? Guarda che buco che m'hai fatto, guarda che fiume de sangue. Che dolore, che dolore, pora panza mia. Ma mica mica che sto pe' mori'? Che dichi? Eh? Il male minore?
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Pure io so' ppe' ll'ambiente. Tutti so' ppe' ll'ambiente. Perche' allora ho dato foco a la macchia, e' que' che vvoi sape'? Perche' me pagheno, sor paino, perche' me pagheno. Tu mme paghi pe' nun da' foco a la macchia? No, eh? E io le sigarette, la roba che sse magna, la casa, la machina e le rate e le bollette co' cche le pago? Co' lo spirito ssanto? A te te pagheno pe' fa' lo sbirro? E a mme me pagheno pe' da' foco. Semo pari, me pare. Che a tte te piace de dove' da lavora'? Manco ma mme. E' 'r male minore.
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Ormai c'ero. E o la va o la spacca. E scappa fori 'sto fregnone a rrovina' tutto. Eh no, eh. Me dispiace, ma nun scherzamo. Se e' o io o tu, allora mejo tu. E ssaluteme berzebbu'.
Il male minore? Il mio o il tuo?

10. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Francesco Garozzo, Melville, Centauria, Milano 2017, pp. 160, euro 4,90.
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Riletture
- Ilaria Crotti, Buzzati, La Nuova Italia, Firenze 1977, pp. 124.
- Romano Bataglia (a cura di), Il mistero in Dino Buzzati, Rusconi, Milano 1980, pp. 168.
- Antonia Veronese Arslan, Invito alla lettura di Dino Buzzati, Muria, Milano 1974, pp. 156.

11. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

12. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2889 del 18 novembre 2017
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

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