[Nonviolenza] ... In memoria di Giovanni Battista Ambrosini



 

IN MEMORIA DI GIOVANNI BATTISTA AMBROSINI

[Dai familiari di Giovanni Battista Ambrosini riceviamo e diffondiamo]

 

E' deceduto a Viterbo domenica 5 gennaio 2014 Giovanni Battista Ambrosini.

Era nato a San Martino al Cimino (Viterbo) il 17 settembre 1948.

Artista di fama internazionale, partecipe dagli anni '60 delle piu' vitali ed innovative ricerche estetiche ed esperienze artistiche e culturali, aveva molto viaggiato ponendosi all'ascolto della natura e delle culture dei diversi continenti e delle diverse tradizioni; a Viterbo aveva dato vita a un'esperienza di cura dei boschi amorevole e sapiente, ed in varie parti del mondo alla realizzazione di progetti ed opere in cui saggezza e scienza ed arte - e accudente umilta' dinanzi al mondo vivente, agli elementi ed ai processi naturali - s'incontravano e cooperavano illuminandosi reciprocamente.

Intellettuale dai molteplici interessi e dal forte impegno civile, difensore dei diritti delle persone, dei popoli e della natura; autore di un'opera aperta in cui antropologia ed ecologia, pluralita' dei linguaggi e dei segni, delle culture e delle manifestazioni della natura, si compongono in dono ed invito. Un'opera in cui meditazione teorica, vissuto esistenziale, appercezione e creazione di forme si congiungono in un esito e un afflato che esorta alla comune responsabilita', alla condivisione e alla liberazione comune.

E' stato il suo un impegno ad un tempo di contemplazione e compassione, di ricerca espressiva e di convivialita' all'insegna del rispetto della vita e del riconoscimento della bellezza e della dignita', di ascolto della natura e delle culture, di amore per il mondo vivente e la vivente plurale umanita', di difesa dei diritti di tutti.

E' stato un uomo saggio e una persona buona, semplice e profonda.

Con gli strumenti dell'arte e del pensiero - con l'opera e nelle relazioni - ha dato il suo contributo all'umanita', alla sua consapevolezza ed alla sua felicita'.

Chi lo ha conosciuto lo ricorda con affetto che non si estingue.

Un ultimo saluto sara' recato venerdi' 10 gennaio 2014 alle ore 15 presso il cimitero comunale di Viterbo.

 

I familiari

 

Viterbo, 7 gennaio 2014

 

* * *

 

Ridiffusione a cura del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Per contattare direttamente i familiari: agrcasetta at inventati.org; archivio.ambrosini at gmail.com, noteminime at gmail.com