[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 538



 

==============================

VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIV)

Numero 538 del 7 gennaio 2014

 

In questo numero:

1. Giovanni Battista Ambrosini

2. E' deceduto Giovanni Battista Ambrosini, artista, uomo di scienza e sapienza, difensore dell'ambiente e dei diritti umani

 

1. LUTTI. GIOVANNI BATTISTA AMBROSINI

[Dai familiari di Giovanni Battista Ambrosini riceviamo e diffondiamo. Ci uniamo al cordoglio]

 

La moglie Anna e i figli Marco e Francesco annunciano il decesso, avvenuto il 5 gennaio 2014 a Viterbo, di Giovanni Battista Ambrosini.

Artista di fama internazionale, intellettuale di forte impegno civile, difensore dei diritti delle persone, dei popoli e della natura, uomo saggio e persona buona, maestro d'arte e di vita.

Un ultimo saluto sara' recato venerdi' 10 gennaio 2014 presso il cimitero comunale di Viterbo alle ore 15.

 

2. LUTTI. E' DECEDUTO GIOVANNI BATTISTA AMBROSINI, ARTISTA, UOMO DI SCIENZA E SAPIENZA, DIFENSORE DELL'AMBIENTE E DEI DIRITTI UMANI

[Dal gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" riceviamo e diffondiamo]

 

Giovanni Battista Ambrosini, deceduto a Viterbo il 5 gennaio, e' stato non solo un grande artista ed un acuto intellettuale, ma anche un tenace difensore della natura e dei diritti umani.

Nella sua attivita' artistica e scientifica, svolta in diversi continenti ma anche presso l'Universita' di Viterbo e nelle campagne viterbesi, ha saputo promuovere esperienze e riflessioni aggettanti verso la prospettiva - necessaria e urgente - dell'incontro interculturale, della consapevolezza ecologica, della costruzione di una cultura e una prassi della pace, del riconoscimento e della solidarieta' tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e la biosfera.

Era nato a San Martino al Cimino nel 1948, aveva studiato e lavorato in vari paesi europei, in Africa, in Asia, e gia' dagli anni Sessanta faceva parte del movimento delle avanguardie artistiche filosoficamente piu' avvertite e socialmente piu' impegnate. Dalle sue vaste esperienze di popoli e paesi, di culture ed ecosistemi, del mondo vivente colto nella sua fondamentale ed elementare unita', nelle sue preziose e fragili diversita', nel suo lieve e solenne invito all'ascolto e al rispetto, aveva tratto una profonda saggezza che dava frutto in un generoso impegno in difesa dell'ambiente e della dignita' umana.

Lo ricordiamo persona di squisita gentilezza e di rigorosa meditazione, maestro di benevolenza e umilta', ricercatore dei segni e dei linguaggi adeguati a promuovere comprensione e condivisione, l'infinita iridescente liberta' che solo si da' nell'amorevole responsabilita' per l'altro, nel dono, nella giustizia e nella misericordia, nella meraviglia per la bellezza del mondo e nella lotta per il bene comune.

*

Al figlio Marco, amico carissimo e tra gli animatori della nostra esperienza di accostamento alla nonviolenza, ed a tutti i familiari esprimiamo le nostre sentite condoglianze.

*

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi"

Viterbo, 7 gennaio 2014

 

==============================

VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA

==============================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 538 del 7 gennaio 2014

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com