R: file allegati

Precisando che Alessandro Gimona e' ancora vivo e che sa difendersi da solo
e che non ho il piacere di conoscerlo, vorrei dare alcune mie impressioni.
Non e' un buon segno quando un richiamo generico e di carattere tecnico su
una mailing list democratica viene preso come un attacco personale cui si
risponde con un altro attacco personale.
Non vorrei fare una polemica personale anch'io quindi termino qui
rispettando le passioni di ognuno.
Devo solo smentirmi immediatamente: quando ho detto che il richiamo era di
carattere tecnico, sbagliavo, era di carattere politico.
Probabilmente saranno pochissimi gli utenti che usano le BBS, quindi il
danno potrà essere limitato ma comunque esiste, ma c'e' un danno comune che
bisogna considerare: ogni introduzione all'interno di un file qualsiasi e
quindi anche in quelli in formato di posta elettronica di automatismi,
ornamenti, allegati, colori, il ripetere tutto il messaggio cui si vuole
rispondere ecc fa' aumentare il peso in termini di byte appesantendo quindi
il lavoro dei server della "nostra" rete. E' un problema, quello
dell'appesantimento di programmi e file che sta diventando un mio chiodo
fisso e di questo me ne scuso, ma nasce sia dalla mia formazione culturale e
politica e sia dall'esigenza di gestire un PC molto piccolo, lento e poco
capiente. Il connubio di questi due interessi (guarda caso teoria e prassi)
mi fanno pensare che esita una maniera ecologica di gestire il proprio PC e
di conseguenza anche i contatti che grazie ad esso manteniamo con l'esterno.
In ogni caso tutti i moderatori di PCK fanno periodicamente richiami di
questo tipo, quindi: ...    :-)